home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore testata Line 6 Vetta II HD
     
Autore Messaggio opzioni
baritonomarchetto





postato il:
17.02.2021, alle ore 09:28
Alimentatore testata Line 6 Vetta II HD 

Ciao "ragazzi",
ho recentemente comprato un vecchio alimentatore per chitarra non funzionante (Line 6 Vetta II HD). L'amplificatore, dotato di effetti interni, schermo LCD, pulsanti vari retroilluminati, non da alcun segno di vita. Zero.
Ho fatto qualche test preliminare per vedere se riuscivo a capire dove fosse il problema:
- tutti i fusibili sono ok
- la 230 entra nel trasformatore principale e ci sono i 160V dc dopo il ponte raddrizzatore
- a banco, senza tensione, "tutti" i componenti sembrano ok: diodi (test continuità) , transistor (test di continuità), condensatori (capacimetro), bobine (continuità)... tutto sembra ok.

Al secondario, però, non ho alcuna tensione, anche con tutte le altre schede staccate.

Un grosso problema è che non ho gli schemi di questo modello particolare, ma quelli di un modello successivo il cui circuito di alimentazione ha layout simile, ma purtroppo utilizza transistor diversi (in particolare, quello degli schemi monta quattro transistor, mentre il mio ha due [url=https://datasheetspdf.com/pdf/625271/STMicroelectronics/W20N…]W20NC50[/url] e un [url=https://datasheetspdf.com/pdf/674754/PowerIntegrations/TOP23…]TOP 234Y[/url]). Non avendo un trasformatore di isolamento adeguato, inoltre, sono costretto a fare misure senza tensione applicata per motivi di sicurezza (eh, lo so...)

Vi chiedo: quale potrebbe essere il componente che può causare un guasto del genere? Il transistor di switching (TOP234Y) è il mio principale indagato (sebbene non abbia corti fra pin, segni di bruciatura o mi dia altri indizi particolari), ma mi chiedo (non essendo un esperto) cos'altro possa comportare una totale mancanza di tensioni al secondario. Insomma: cosa sostituireste "a occhi chiusi" se ne foste costretti, nel caso voleste buttare una decina di euro in componenti? :)

So che le riparazioni a distanza sono difficili, se non impossibili, ma sono sicuro che qualsiasi vostro consiglio potrà aiutarmi, foss'anche solo per imparare qualcosa di nuovo.

(fra un attimo vi posto gli schemi che ho trovato: non riesco ad allegarli direttamente qui)

baritonomarchetto





postato il:
17.02.2021, alle ore 09:47
Primario (nota che non è il circuito esatto, ma simile)



Secondario (idem come sopra)

baritonomarchetto





postato il:
17.02.2021, alle ore 09:53
Questo un link per il download del service manual completo

https://www.filehosting.org/file/details/924146/Flextone%…
GioRock





postato il:
17.02.2021, alle ore 11:26
Prova a verificare i componenti che ruotano intorno al TOP234Y, ad alcuni è capitato che la resistenza da qualche Megaohm sul pin CONTROL si interrompesse, è bastato sostituirla con una di potenza maggiorata per dar vita all'alimentatore...

Per il resto, per controllare i MOSFET dovresti dissaldarli e verificarli uno ad uno, comunque prima di metterci mano devi scaricare l'elettrolitico sul secondario dopo il ponte se non vuoi amare sorprese!!! (basta una lampada a filamento 40/60W in parallelo per pochi secondi, NO CACCIAVITE o CC)...



Gio
baritonomarchetto





postato il:
17.02.2021, alle ore 15:03
Grazie Gio per i warnings e per la dritta. Purtroppo la resistenza collegata al pin C (il pin più a sinistra dell'integrato) non è aperta. Ho controllato anche le altre resistenze li intorno e i cap (sia i due non polarizzati che l'elettrolitico) e sono ok.

Metto una fotina del lato componenti dell'alimentatore, nel caso potesse essere di ulteriore aiuto per elaborare una ipotesi



ENRICO51





postato il:
17.02.2021, alle ore 18:45
[quote](baritonomarchetto):


Vi chiedo: quale potrebbe essere il componente che può causare un guasto del genere? Il transistor di switching (TOP234Y) è il mio principale indagato (sebbene non abbia corti fra pin, segni di bruciatura o mi dia altri indizi particolari), ma mi chiedo (non essendo un esperto) cos'altro possa comportare una totale mancanza di tensioni al secondario. Insomma: cosa sostituireste a occhi chiusi se ne foste costretti, nel caso voleste buttare una decina di euro in componenti? :)



[quote]

A occhi chiusi non si cambia niente, si cercano i componenti guasti e si sostituiscono, quando è possibile e conveniente. Dici di avere le tensioni giuste sul primario e assenti sul secondario, in tal caso potrebbero essere in corto i diodi o trasformatore interrotto, li hai controllati? Dici che sospetti del TOP234Y, ma se questo difetta o se manca la tensione che lo pilota, le tensioni sul trasformatore non possono essere giuste. Fai una bella foto del lato rame.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
baritonomarchetto





postato il:
17.02.2021, alle ore 20:05
Grazie Enrico, io ho controllato un po' tutti i componenti che potevo controllare senza tensione applicata e con il multimetro, compresi gli avvolgimenti. Non ho trovato niente di strano, per quello comincio a pensare che il problema possa essere sui componenti più stressati (top234y e mosfet).
Voglio però ricontrollare gli avvolgimenti. Domani ti metto una foto del lato saldature.
Grazie!
baritonomarchetto





postato il:
18.02.2021, alle ore 11:37
Ho ricontrollato gli avvolgimenti dei trasformatori, per quanto possibile senza schemi, e non ho notato niente di anomalo.
Questa una foto del lato saldature

ENRICO51





postato il:
18.02.2021, alle ore 18:37
Purtroppo la scheda è doppio strato non è possibile seguire le piste. Se vuoi fare dei tentativi dissalda TOP234y e controlla le tensioni sulle piazzole. Che strumenti hai a disposizione?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
baritonomarchetto





postato il:
18.02.2021, alle ore 20:15
Ho sia il multimetro che un oscilloscopio, saldatore e pistola dissaldante. Mi manca però un trasformatore di isolamento (mi dedico molto più spesso a circuiti a bassa tensione) e non vorrei rischiare troppo avvicinando le mani a quel circuito on tensione... Potrei eventualmente saldare dei cavetti e portarmeli 'fuori' per fare le misure sulle piazzole del TOP234
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale