home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dimmer analogico
     
Autore Messaggio opzioni
still



[pagine pubblicate]

postato il:
20.02.2021, alle ore 20:15
Dimmer analogico 

Buonasera, sto costruendo a scopo didattico un dimmer che regola la luminosita' di una alogena 12v 20w. Lo ho realizzato con un triac bta da 8 A, un fotodiac moc 3021ed un lm393 usato come comparatore per innescare il triac. Per funzionare funziona però mi piacerebbe perfezionarlo per renderlo più prestante, anche usando un circuito diverso. Qualcuno ha uno schema da realizzare con componenti analogici (lo ho fatto anche con Arduino e va benissimo ma non vorrei usarlo) ? Grazie


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
20.02.2021, alle ore 20:31
un 555 e un mosfet, in pwm



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
still



[pagine pubblicate]

postato il:
20.02.2021, alle ore 20:41
Grazie Bergio ma lo scopo è quello di potere vedere con l'oscilloscopio la parzializzazione della sinusoide effettuata dal triac. Non devo farlo per regolare niente, solo per fare vedere in pratica come funziona. Il classico circuito con diac sul gate a 12v non funziona e non posso usare per sicurezza la tensione di rete


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
caccamo2





postato il:
20.02.2021, alle ore 21:27
il problema non e' tanto lo schema quanto i componenti, usa un triac a bassa tensione e usa direttamente un bipolare o un mosfet per pilotare la gate del triac, l'isolamento e' sempre il primo collo di bottiglia perche' e' un compromesso con la sicurezza che a te non serve.


...
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
20.02.2021, alle ore 21:36
still:
Buonasera, sto costruendo a scopo didattico un dimmer che regola la luminosita' di una alogena 12v 20w. Lo ho realizzato con un triac bta da 8 A, un fotodiac moc 3021ed un lm393 usato come comparatore per innescare il triac. Per funzionare funziona però mi piacerebbe perfezionarlo per renderlo più prestante, anche usando un circuito diverso. Qualcuno ha uno schema da realizzare con componenti analogici (lo ho fatto anche con Arduino e va benissimo ma non vorrei usarlo) ? Grazie


Ciao Still, è una cifra di tempo che non facciamo più 4 chiacchere.
Puoi fare riferimento al seguente link
http://www.grix.it/viewer.php?page=5233
Saluti



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.02.2021, alle ore 21:45
Se ti può andare bene prova questo ma serve una tensione raddrizzata pulsante e un SCR o con qualche modifica un transistor / MOSFET

vedi sorgente fidocadJ

Il funzionamento è semplice: il monostabile 555 viene triggerato quando la tensione sul pin 2 scende sotto un valore che puoi regolare col partitore R1/R2. Applicando una tensione al transistor sposti il punto in cui avviene il trigger. A te gestire l'uscita come meglio credi.
Il circuito è un po' brutale ma funziona
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.02.2021, alle ore 21:54
still



[pagine pubblicate]

postato il:
21.02.2021, alle ore 07:26
Grazie a tutti, mi studierò le vostre soluzioni. Ciao Primok, veramente è tantissimo tempo che non ci si sente, felice del fatto che comunque ci si può trovare sempre qui!


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
still



[pagine pubblicate]

postato il:
22.02.2021, alle ore 07:46
Buongiorno a tutti,ieri ci ho lavorato un po' e prendendo spunto dai suggerimenti sono riuscito ad ottenere una soluzione soddisfacente., appena ci sarà la versione definitiva magari ci farò un articolo. Comunque il ragionamento è questo: raddrizzo la sinusoide a 12 v per ottenere un segnale a 100 Hz con le due semionde. Lo applico ad un circuito rivelatore zero crossing ( per ora fatto con un operazionale ma proverò con un transistor), l'impulso di uscita aziona un monostabile con ritardo regolabile da 1 a 10 ms costruito con un 555. L'uscita di questo finisce in un secondo monostabile identico ma non regolabile il quale mi genera un impulso stretto per eccitare il gate del triac, permettendo di portarlo in conduzione da quando arriva l'impulso fino al passaggio per lo zero. Mi resta solo da affinare il valore di qualche componente ma già così va benissimo. L'unica cosa che non riesco a fare è visualizzare in contemporanea con lo stesso oscilloscopio la forma d'onda parzializzata sul carico e l'impulso di comando sul gate per un problema di riferimento di masse, non so se ci sia una soluzione


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
schottky





postato il:
22.02.2021, alle ore 08:16
sonda differenziale isolata


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale