home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Eliminare i 50 hertz dal segnale di una sonda
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2021, alle ore 17:08
Eliminare i 50 hertz dal segnale di una sonda 

Salve, ogni tanto rispunto fuori per chiedere un aiuto.

Ho questo problema:
Una caldaia ha una sonda esterna per misurare la temperatura esterna in modo da correggere la temperatura dell'acqua del riscaldamento.

I 2 fili che partono dalla caldaia e vanno alla sonda fanno il giro del globo infilandosi probabilmente dentro ai tubi dell'impianto elettrico, non posso sostituirli con un altro cavetto magari schermato nemmeno passando esternamente.

Credo che captino i 50 Hz in quanto la temperatura esterna indicata sul display della caldaia varia, nel tempo di 10-15 secondi, anche di 10 gradi.
Se collego volante la sonda vicino alla caldaia tutto e' perfetto.
Se collego un tester digitale con impedenza 10Mega sui morsetti riservati alla sonda sulla scheda la tensione indicata e' stabile.
Se ci collego in parallelo un condensatore 100nF o 10uF nulla cambia.

Credo che la 50Hz captata faccia battimento con la frequenza di lettura del microprocessore della scheda della caldaia.

Il circuito interno alla scheda che legge la sonda e' fatto tramite un partitore composto da una resistenza verso il positivo e la sonda NTC 10k e' collegata a massa e la massa risulta collegata a terra.

Come posso fare un filtro a passivi che non alteri troppo il segnale?

Avete qualche schema?
Pensavo a un filtro con un induttore, ma non ho trovato molto in rete, es questo in fondo:
https://www.esperimentanda.com/come-filtrare-il-rumore-a-50-…

grazie



mandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.02.2021, alle ore 19:08
ti sente i 50Hz o per induzione la corrente delle eventuali linee sballa o altera il segnale?

Nuova installazione o era da diverso tempo?

Se diverso tempo... perchè inizia a farlo adesso?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ax77





postato il:
21.02.2021, alle ore 20:24
per caso puoi postare una foto della scheda caldaia?


\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2021, alle ore 22:09
Se pensi che capti il disturbo, prova a schermare la sonda (calza o cavo schermato).


Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2021, alle ore 22:12
Se hai un oscilloscopio, vedi se noti qualcosa.


Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.02.2021, alle ore 18:37
Prima c'era una vecchia caldaia 'analogica' senza display e il problema non si poneva, ora con caldaia nuova si vede la temperatura esterna che va su e giu di 10 gradi lentamente ma a vista d'occhio.
Non posso cambiare il cavo, sarebbe troppo bello.

Non ho una scheda per vedere il circuito interno, mi ricordo un partitore con qualche condensatore SMD, poi il segnale entra in un cd 4051 il quale legge altre sonde che si possono collegare alla morsettiera.

Come dicevo se la collego li vicino i valori sono perfettamente stabili.

Per me i fili captano i 50 Hz perchè collegando un tester sui suoi morsetti la tensione non varia.

Vorrei provare qualche filtro passivo ma non me ne intendo, per questo vi chiedo che schemino posso usare senza alterare troppo il segnale.

Grazie



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.02.2021, alle ore 18:39
Come dicevo se la collego li vicino i valori sono perfettamente stabili.

Cioè se la sonda la collego lì vicino alla caldaia non fa piu' il difetto.



mandi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
22.02.2021, alle ore 19:06
Mi fa piacere rivederti.

Molti ADC hanno dei filtri digitali per eliminare i 50 Hz, ma ovviamente dovresti rifare tutto il circuito.
Con un condensatore in parallelo hai già messo un filtro del 1° ordine, e se ho capito bene non è cambiato nulla. Con 10 micro tagli ad un paio di Hz, con 100 nF a 150 Hz

Imho potresti spostare la resistenza alta da 10K levandola dalla scheda e mettendola in remoto vicino alla sonda, facendo seguire il tutto da un follower. Diventa però necessario alimentare il tutto. Se necessario un filtro notch a 50 Hz (all' ingresso della scheda) una volta messo a punto correggendo le tolleranze è estremamente efficace (supponendo che il problema siano i 50Hz).

ax77





postato il:
23.02.2021, alle ore 03:23
ax77:
per caso puoi postare una foto della scheda caldaia?





\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.02.2021, alle ore 18:44
Non posso modificare la scheda, costa 500 euro+iva.
Provero' a fare una foto ma è in smd e piste a più di 2 strati.

Per questo vorrei un qualcosa di esterno.



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale