home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Voltage follower
     
Autore Messaggio opzioni
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 17:19
Voltage follower 

Ciao a tutti. Domandone difficile. Ho un dac R2R (20k-10k) (0-5V) e dovrei fare un voltage follower per diminuire l'impedenza d'uscita. Tutti starete pensando a un opamp. Il problema è che ho pochissimo spazio e non riesco a farcelo stare. Volevo farlo con un transistor:
https://i.ibb.co/YkxmtxX/Immagine.jpg
L'unico problema è che all'aumentare di Rin diminuisce la tensione di uscita. Qualcuno ha un'idea?
Grazie!
schottky





postato il:
02.03.2021, alle ore 17:32
Ci sono opamp più piccoli di un transistor


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
02.03.2021, alle ore 17:43
E tra l'altro non hai bisogno di tutte quelle resistente


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 18:01
schottky:
Ci sono opamp più piccoli di un transistor


Indubbiamente... Ma io ho le mani abilitate all'uso dei mosfet di potenza...
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 18:02
schottky:
E tra l'altro non hai bisogno di tutte quelle resistente


Ho messo resistenza e diodo per tenere vivo il tr!
schottky





postato il:
02.03.2021, alle ore 18:08
fetente:
schottky:
Ci sono opamp più piccoli di un transistor


Indubbiamente... Ma io ho le mani abilitate all'uso dei mosfet di potenza...


Qa questo deduco che non stai usando componenti SMD. E secondo te occupano meno spazio un transistor TO92 quattro resistenze e un diodo rispetto ad un singolo DIP a 8 piedini? Non essere ridicolo



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 18:40
Azz, che cattiveria... Di fatto con le resistenze da 1/8 belle appiccicate sono riuscito a fare il circuito di cui sopra. In più, nel caso di un opamp, con l'alimentazione singola non riesco ad avere 0-5V in uscita
schottky





postato il:
02.03.2021, alle ore 19:03
fetente:
con l'alimentazione singola non riesco ad avere 0-5V in uscita


Invece col tuo circuito si eh? il tuo transistor ha evidentemente una Vce-sat=0? è un tipo appositamente costruito per te?
In ogni caso senza andare a scomodare gli Analog o i Maxim si può rimanere in casa nostra (ST) https://www.st.com/resource/en/datasheet/tsv620.pdf



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2021, alle ore 12:30
schottky:
[quote](fetente): con l'alimentazione singola non riesco ad avere 0-5V in uscita


Invece col tuo circuito si eh? il tuo transistor ha evidentemente una Vce-sat=0? è un tipo appositamente costruito per te?

A dirla tutta, il circuito di polarizzazione serviva a questo... In ogni caso, ho risolto un opamp per strumentazione (AD623) che non ha bisogno di niente. Ho tagliato tutti i piedinii tranne ingresso e uscita e con un po' di fatica ce l'ho fatta.
Grazie ancora
schottky





postato il:
04.03.2021, alle ore 16:02
Ok tutto è bene quel che finisce bene, comunque indipendentemente dalla polarizzazione un emitter follower NPN alimentato a 5V non potrà MAI avere un'uscita che raggiunge i 5V.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale