home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Comparatore LM393N - Limitazioni
     
Autore Messaggio opzioni
boggiano





postato il:
05.03.2021, alle ore 11:20
Comparatore LM393N - Limitazioni 

Sto seguendo un libro (molto base) in cui introduce l'IC LM393.
E parlando delle limitazioni dice:

"The second issue is that the comparator can’t guarantee that it has enough strength by itself to switch on a circuit that uses more than 6 mA. The datasheet indicates that the comparator can typically switch up to 16 mA, but you may legitimately receive a batch of chips with only 6 mA capability."

Quindi, mi sembra di capire che se nei circuiti che usano le uscite OutputA e OutputB passa, per ognuno, piu' di 16mA dovrei avere dei problemi.

Perche' come circuito "gestito" (cioe' collegato all' OUT A) ho un semplice LED + resistenza e ho raggiunto (diminuendo il valore della resistenza) i 24 mA e non ho notato nessun problema.

Quindi non sono sicuro di avere interpretato correttamente la frase.

Grazie
schottky





postato il:
05.03.2021, alle ore 11:30
Non mi è chiaro tutto il discorso però negli "absolute maximum rate" del datasheet si legge
IO Output current 20 mA
Quindi con 24mA stai fuori e hai ottime probabilità di fondere il componente



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
boggiano





postato il:
05.03.2021, alle ore 12:03

Perche' 20 mA?
Qui dice Output Sink Current 6-16 mA

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm393-n.pdf


Sbaglio voce ?
schottky





postato il:
05.03.2021, alle ore 12:47
Quella a cui ti riferisci è una "caratteristica elettrica" cioè l'IC è progettato per correnti di carico dei valori segnalati (min, max) quella a cui mi riferisco io è un "absolute maximum rating" cioè un valore che non va mai superato pena la distruzione del componente.
Nel datasheet li trovi su riquadri differenti.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
05.03.2021, alle ore 12:58
la corrente e' limitata, il limite e' in potenza, non c'e' alcun limite in corrente d'uscita tra i maximum rating


...
schottky





postato il:
05.03.2021, alle ore 13:09
caccamo2:
la corrente e' limitata, il limite e' in potenza, non c'e' alcun limite in corrente d'uscita tra i maximum rating


Evidentemente si tratta di due Datasheet diversi qui c'è la riga che ho riportato nella risposta precedente

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm393.pdf?ts=1614870774893…
Quello postato da me è più recente.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
05.03.2021, alle ore 14:30
schottky:
caccamo2:
la corrente e' limitata, il limite e' in potenza, non c'e' alcun limite in corrente d'uscita tra i maximum rating


Evidentemente si tratta di due Datasheet diversi qui c'è la riga che ho riportato nella risposta precedente

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm393.pdf?ts=1614870774893…
Quello postato da me è più recente.


Dato che entrambi i link sono di TI dubito fortemente che si tratti di due versioni dello stesso documento, credo piuttosto che tu stia guardando il datasheet di un componente diverso, senza il meno N.



...
schottky





postato il:
05.03.2021, alle ore 17:31
OK sarà così


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
05.03.2021, alle ore 17:40
schottky:
OK sarà così


Infatti è così la corrente di corto circuito del LM393N è limitata a 20 mA anche se @boggiano dice che gli faceva erogare 24mA



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2021, alle ore 18:05
boggiano:
[CUT] ho un semplice LED + resistenza e ho raggiunto (diminuendo il valore della resistenza) i 24 mA e non ho notato nessun problema[CUT]

I citati 24 mA li hai <misurati col tester in serie al led> oppure li hai <calcolati in base ai vari paramentri elettrici>?
I_led= (Vcc-Vout_low- V_led)/R_led
con V_out_low che puo' arrive a 0.5 V e V_led che varia fra 1.5 e 2.7 V in funzione del colore




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale