home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Sostituto BF244B
     
Autore Messaggio opzioni
ipervale





postato il:
14.03.2021, alle ore 12:54
Sostituto BF244B 

Ciao a tutti,
ho cercato molto prima di chiedere qui ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Il mio desiderio è realizzare il preamplificatore lx601 pubblicato sul n° 93 di "nuova elettronica". Questo schema utilizza i jfet BF244B che, a meno di pagarli 10€ l'uno, sembrano introvabili. Ho provato ad acquistarli dai cinesi ma mi hanno rifilato un bjt al posto del fet :)

Secondo voi posso usare un equivalente oppure abbandonno l'impresa?
Grazie

schottky





postato il:
14.03.2021, alle ore 17:27
Il 2N3819 è equivalente (elettricamente, bisogna controllare la piedinatura9 altrimenti, per una applicazione di quel genere si può usare un dispositivo più moderno e silenzioso come il Toshiba 2SK117


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ipervale





postato il:
14.03.2021, alle ore 20:31
Grazie schottky,
al 2N3819 non avevo pensato. Ce ne sono diversi in vendita anche in Italia. Eventualmente se qualcuno li ha già acquistati se mi da una voce mi evita di prendere un'altra 'sola' :)

Il 2SK117 non lo conosco. Ho dato uno sguardo alla monografia mi sembra simile al 2SK170 o mi sbaglio?

Ciao
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
15.03.2021, alle ore 07:04
un qualsiasi fet adatto alla freq. in uso va bene.
Era comunissimo all'epoca, come il citato 3819.
controlla, oltre la polarità, la capacità di ingresso.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
ipervale





postato il:
03.04.2021, alle ore 18:48
Rieccomi (pensavate di esservi liberati)... :)
al momento non riesco a trovare niente e sono in attesa del 2N3819 (il cinese mi ha garantito che è un jfet, vedremo).
Nel frattempo ho avuto un po di tempo libero e nelle cassettiere ho trovato alcuni 2SK170.
Ho quindi montato su breadboard lo schema, ho modificato i valori delle resistenze di polarizzazione e devo dire che il circuito funziona ma con un difetto: non rispetta la curva riaa dai 20Hz ai 100Hz.
Siccome da datasheet il Ys dei 2SK170 è notevolmente maggiore di quello dei BF244 secondo voi può essere un problema dei fet (ad esempio non sono di prima scelta) oppure con questi fet devo usare un'altro schema?
schottky





postato il:
04.04.2021, alle ore 08:20
Se lil preamplificatore funzione sugli altri ingressi il problema può essere dovuto solo al calcolo della rete di reazione riaa o alla tolleranza dei componenti, se nalla parte bassa dello spettro l'amplificazione è minore del dovuto può essere anche una scelta progettuale (filtro anti-rumble con pendenza troppo bassa)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ipervale





postato il:
02.07.2022, alle ore 12:53
Ehm... scusato il ritardissimo ... :)
giusto per completare la discussione a vantaggio dei futuri lettori.
Allora il circuito funziona con tutti i tipi di jfet citati (e probabilmente con tanti altri). Il motivo dell'iniziale insuccesso è che io consideravo la tensione di uscita di 300mV: invece il suo valore è di 150-200mV. Con questi valori la curva riaa è buona anche se c'è un leggero abbassamento nella fascia <100Hz.
Probabilmente come dice schottky può essere una scelta progettuale.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale