home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Termistore NTC 5D-11
     
Autore Messaggio opzioni
falcetta





postato il:
02.09.2021, alle ore 21:21
Termistore NTC 5D-11 

Buonasera a tutti, sono alle prese con la. Riparazione di una testa mobile a led, che ha voluto iniziare a fare i capricci, riposata un errore NTC. NC
E il led non si accende, quindi ho dedotto che fosse il sensore di temperatura che non funzionasse bene, e ho trovato questo componente NTC 5D-11 la domanda è sui datasheet ho letto che ha un valore di 5 Ohm a 25 gradi senza alimentari.
Ma successivamente me non sono certo che il Problema sia quello, se volessi fare una prova con una resistenza è possibile? Se metto una resistenza da 5 Ohm 1w o 5w è come se ci fosse il. sensore corretto? Grazie mille
schottky





postato il:
03.09.2021, alle ore 07:15
Ma tu il valore attuale della NTC l'hai misurato?


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
falcetta





postato il:
03.09.2021, alle ore 07:44
Ho provato a misurarlo ma senza dissaldarlo dalla scheda e da un valore di 8 Ohm circa!
ENRICO51





postato il:
03.09.2021, alle ore 11:10
E' più o meno come questo? Il video potrebbe esserti utile. Non credo che il problema sia la NTC, se hai misurato 8 ohm , tra tolleranza del componente e tolleranza del tester, io la darei per buona.



Fai un po di foto.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
falcetta





postato il:
03.09.2021, alle ore 13:14
Grazie per il. Video, comunque lo avevo già guardato il video, e si si vede il componente quello nero rotondo, però qui il problema è sull'alimentazione, la mia luce funziona e si muove, solo non si accende il led ( penso per via di questo problema della NTC
ENRICO51





postato il:
03.09.2021, alle ore 19:12
funziona tutto ma non si accende il led spia? I fili del led sono collegati sull'alimentatore o sull'altra scheda? Suppongo che ti sei accertato dell'efficienza del led, perciò non resta che seguire il percorso. Se posti delle foto del circuito ti possiamo dare una mano. il led potrebbe essere comandato da uno degli integrati, magari guasto in parte.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
falcetta





postato il:
04.09.2021, alle ore 02:59
Ovviamente non è un problema di collegamento allentato xke ho controllato, comunque all'avvio fa un ciclo di test di tutti i sensori e il led si accende, finito il ciclo rileva un errore NTC e quindi spegne il Led ( sicuramente perché rileva una temperatura troppo alta e spegne il Led per aspettare che si raffredda...
schottky





postato il:
04.09.2021, alle ore 08:57
Il fatto che dia un errore di temperatura (NTC) non significa affatto che sia guasto il termistore, potrebbe essere qualche altro componente del circuito. Se hai misurato il termistore e ti segna 8 ohm a 25°C sicuramente sarà un pò sballato ma è impossibile che ti segnali un troppo caldo, infatti con l'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce non aumenta (NegativeTemperatureCoefficient).
Per vedere se l'NTC è buono collegalo ad un alimentatore con misuratore di tensione e di corrente, e aumenta la tensione per gradi aspettando che si stabilizzi la temperatura, potrai così costruire una curva I,R R è il rapporto tra tensione e corrente indicata dall'alimentatore, e confrontarla con il datasheet



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
04.09.2021, alle ore 08:58
Tieni conto che le tolleranze degli NTC sono piuttosto ampie


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ENRICO51





postato il:
04.09.2021, alle ore 09:17
C'è sempre la prova dito, empirica ma spesso funziona. Tieni un po acceso, poi stacchi la corrente e tocchi col dito i componenti per vedere se qualcuno scalda eccessivamente. L'altra prova è usare un refrigerante, restringendo la zona fino a trovare il componente che scalda.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale