home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Mini aereo e drone ultraleggero solari - Progetti di conversione
     
Autore Messaggio opzioni
maxvito90





postato il:
14.09.2021, alle ore 21:47
Mini aereo e drone ultraleggero solari - Progetti di conversione 

Salve a tutti, nonostante i mile impegni vorrei un aiutino sul come convertire 2 interessanti giocattolini volanti completamente solari e/o assistiti da una cella solare in modo da estendere di qualche minuto o perchè no di ore il tempo di volo.
Lideà mi è partita vedendo lo straordinario aumento della durata di funzionamento di una micro rc car equipaggiata con una cella solare da 2 v (45x25) da 5 minuti a oltre mezzora se non oltre. Non ci capisco granchè però ho fatto una prova che ha funzionato.

Ecco le caratteristiche dei 2 giocattolini volanti:

- mini aereo (7 grammi con lipo da 50 mah ma funzionante anche con 30 mah; tempo volo 6/10 min)

- drone esacottero (30 grammi con lipo da 300 mah, tempo volo 4 min).


Ho fatto delle prove con l'aereo provando a convertirlo utilizzando solo una celletta da 4 Volt massimi (stesso voltaggio a batteria carica) ma appena questo fornisce tensione e vedo il lampeggiarsi della lampadina integrata nel micro circuitino essa si spegne appena diventa di intensità elevata (aumenta di intensità con la luce del sole per intenderci e poi sembra va in protezione il tutto)
Altra prova che ho fatto questa volta col drone utilizzando la stessa celletta precedente senza alcun segno di vita neanche dei led, quindi presumo non sia abbastanza potente la cella o altro...

Non ho fatto altre prove come l'utilizzare anche la batteria come backup perchè probabilmente volerebbero affatto o male... (se funziona) con la stessa celletta solare e poi non essendo esperto chiedo qui un vostro parere... magari qualcuno mi sa indirizzare meglio sulle caratteristiche delle celle e batterie da acquistare per questi 2/4 mini progetti...
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.09.2021, alle ore 10:11
maxvito90:
aumento della durata di funzionamento di una micro rc car

Considera che più la macchina è piccola, e più il volume e quindi il peso diminuiscono in rapporto alla superficie, che è quella effettivamente esposta all'irradiazione solare. Inoltre il consumo da fermo potrebbe incidere percentualmente più che in una macchina grande.
Per tutte queste ragioni l'esperimento può dare esito favorevole, per quanto riguarda i modelli volanti non ho dati al riguardo comunque è una applicazione diversa.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale