home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Ladro di Joule
     
Autore Messaggio opzioni
mastertechnology




una ogni 10 livelli


postato il:
08.01.2022, alle ore 20:03
Ladro di Joule 

Ho trovato una alternativa al trasformatore che cercavo, cioè vorrei usare il Ladro di Joule. Ma mi serve la formula per calcolare le spire del primo e il secondo avvolgimento.


L'altruismo rende forti.
https://www.youtube.com/channel/UC5yld_Lh_D9ffo_GgxMIiqg?view_as=subscriber
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
08.01.2022, alle ore 20:41
Era meglio se continuavi nell'altra discussione, visto che è una continuazione.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.01.2022, alle ore 00:02
Io sapevo si usavano i toroidi delle lampade CCFL

https://www.evilmadscientist.com/2007/weekend-projects-with-…

Non credo sia molto schizzinoso come avvolgimenti, purchè siano in controfase.
schottky





postato il:
09.01.2022, alle ore 08:10
Mai visto un circuito di questi usato per tensioni così elevate, si usa classicamente per sfruttare tensioni molto basse (0.4-1V) pe elevarle fino al punto di accendere un LED non certo per ottenere 200V, nel caso ovviamente occorre una bobina secondaria con molte spire. Secondo me il circuito flash è molto più efficiente e di sicuro funzionamento, tra l'altro lo trovi già fatto. Un consiglio cerca la fotocamera usa e getta nei bazzar cinesi le trovi a prezzi bassissimi, in realtà dentro c'è un rullino scadente e da solo 12 pose ma tanto a te il rullino non serve. Oppure se frequaenti qualche negozietto di roba usata ci puoi trovare un piccolo flash a blocchetto di quelli che si usavano sulle macchine a pellicola, lo apri e dentro ci trovi il circuito realizato in modo molto più professionale che in una usa e getta, non pagarlo più di 2-3 euro.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
09.01.2022, alle ore 08:14
P.S. le fotocamere usa e getta che trovi su Amazon hanno costi troppo elevati per quello che serve a te


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
mastertechnology




una ogni 10 livelli


postato il:
09.01.2022, alle ore 18:38
schottky:
Mai visto un circuito di questi usato per tensioni così elevate, si usa classicamente per sfruttare tensioni molto basse (0.4-1V) pe elevarle fino al punto di accendere un LED non certo per ottenere 200V, nel caso ovviamente occorre una bobina secondaria con molte spire. Secondo me il circuito flash è molto più efficiente e di sicuro funzionamento, tra l'altro lo trovi già fatto. Un consiglio cerca la fotocamera usa e getta nei bazzar cinesi le trovi a prezzi bassissimi, in realtà dentro c'è un rullino scadente e da solo 12 pose ma tanto a te il rullino non serve. Oppure se frequaenti qualche negozietto di roba usata ci puoi trovare un piccolo flash a blocchetto di quelli che si usavano sulle macchine a pellicola, lo apri e dentro ci trovi il circuito realizato in modo molto più professionale che in una usa e getta, non pagarlo più di 2-3 euro.


grazie ho trovato due in un mercatino.



L'altruismo rende forti.
https://www.youtube.com/channel/UC5yld_Lh_D9ffo_GgxMIiqg?view_as=subscriber
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale