home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentatore stabilizzato (problemi)
     
Autore Messaggio opzioni
Luciano58





postato il:
25.02.2022, alle ore 17:08
alimentatore stabilizzato (problemi) 


Salve a tutti ,premetto che non sono molto esperto col computer e s pero di aver spostato bene l'immagine.
Dopo molto tempo (40) anni ho ripreso in mano il saldatore e volevo riprestinare un vecchio alimentatore stabilizzato che dovrebbe alimentare 2 apparati finali .
Nella costruzione è andato tutto bene e sia le tensioni che gli amperaggi sono perfetti (alimentazione 55 volt uscito stabilizzata 61 volt con circa 2,5 amper). La parte finale è a darlintong Tr1 2n4033 esplica la funzione di generatore di corrente costante tr1 fornisce tensione a condensatore c2 in parallelo al quale ci sono in serie 2 zenner uno da 33 volt e l'altro da 30 volt cosi si otterà una stabilizzazione ai capi di c 2 di circa 61 volt tale tensione serve per alimentare la base di tr2 BF258 che assieme a tr3 e tr4 come detto forma un circuito a darlintong quindi si avra disponibile in uscita una tensione di circa 61-60 volt.
Volendo alimentare 2 finali di potenza ho voluto sostituire tr2 (bf258) con un 2n2405 ma inaspettivamente la tensione d'uscita cambia passo da 61-60 volt ad una superiore di 68-69 volt MOLTO PIU ELEVATA sapete dirmi il perchè
Volendo stabilizzare il tutto a 60-61 volt come devo fare?
schottky





postato il:
25.02.2022, alle ore 17:16
Lo schema non si vede



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Kaput





postato il:
25.02.2022, alle ore 17:34

Questo è lo schema postato da Luciano58