home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Timer 555
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
30.09.2021, alle ore 15:08
Timer 555 

Salve devo realizzare senza transistor aggiuntivi solo con ne 555 dato che devo prelevare corrente irrisoria un timer che :1) alla sua accensioni dopo circa 5 secondi mi da in uscita per 1 secondo circa un collegamento a massa! Forse c’è bisogno di un npn ? Quindi lo accendo e dopo 5 secondi mi da un impulso (collega a massa) della durata di un secondo circa stop ! Non ciclico solo ogni volta che lo alimento


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
30.09.2021, alle ore 15:53
Se hai bisogno di due ritardi (5 secondi e 1 secondo) evidentemente hai bisogno di due timer


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
30.09.2021, alle ore 16:57
Mi sembra di aver visto ne555 parte con ritardo e in uscita invece di essere bistabile è monostabile. Se non possibile 556



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
ENRICO51





postato il:
30.09.2021, alle ore 17:49
Forse può andare bene questo, togliendo il transistor e relè. Una volta trovati i valori che ti servono puoi sostituire i trimmer con resistenze fisse.

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?t=9897



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
30.09.2021, alle ore 18:11
ENRICO51:
Forse può andare bene questo, togliendo il transistor e relè. Una volta trovati i valori che ti servono puoi sostituire i trimmer con resistenze fisse.

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?t=9897


E' un normale astabile, genera un'onda quadra, infatti vene usato per fare lampeggiare un led.

Occorrono due monostabili il primo triggerato dall'accensione il secondo da fronte di salita del primo, due NE555 o un NE556



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
30.09.2021, alle ore 20:16
puoi anche provare con un solo 555 mettendo un condensatore in serie all'uscita, la capacità del condensatore determina la durata dell'impulso.
schottky





postato il:
01.10.2021, alle ore 10:39
Ho provato il consiglio di roberto con questo schema

Ma purtroppo per avere l'uscita bassa per circa un secondo occorre aumentare a spoposito il valore del condensatore di accoppiamento col risultato che l'uscita è bassa (circa zero) per circa un secondo ma poi risale in modo esponenziale mettendoci qualche minuto per ritornare alta. Che tipo di schema avevi in mente @rcc.roberto ?



Fatto F.G.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
01.10.2021, alle ore 10:58
Scusate il solito problema con le immagini, ma se si clicca compare


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.10.2021, alle ore 13:55
Direi che va bene quello che hai fatto.
Scrivendo -circa un secondo- ho interpretato che gli serva solo un impulso, se è così è sufficiente il condensatore, altrimenti ci vuole il doppio 555
leopierom





postato il:
03.10.2021, alle ore 10:42
bene gtaie, provo nei prossimi giorni, domando 1) BC547 penso bada bene 2) non mi serve molta corrente 1,2 mA se elimino transistor.. lasciando 10k e 200 K?


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale