home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


combinare gli output di un inverter
     
Autore Messaggio opzioni
baritonomarchetto





postato il:
02.05.2022, alle ore 09:49
combinare gli output di un inverter 

ciao "ragazzi",

per un progettino a cui sto lavorando avrei bisogno di capire in quale modo sia possibile combinare due output di un trigger di Schmitt.

Detto che non posso semplicemente cortocircuitarli, quale sarebbe la "buona pratica" per combinare (per esempio) gli output 1Y e 2Y di un 74HCT14?



Grazie anticipatamente per ogni consiglio vorrete darmi :)
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2022, alle ore 10:19
La buona pratica sarebbe quella metterci un OR. Ma dove andrebbero collegati 1Y e 2Y? Se ho capito bene cosa vuoi fare.


Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2022, alle ore 10:20
primok:
La buona pratica sarebbe quella di metterci un OR. Ma dove andrebbero collegati 1Y e 2Y? Se ho capito bene cosa vuoi fare.





Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
baritonomarchetto





postato il:
02.05.2022, alle ore 10:38
Grazie per la risposta.

Cosa intendi per dove andrebbero collegati 1Y e 2Y?

In pratica io ho in 1A un messaggio seriale, in 2A un'altro e vorrei portare entrambi ad un unico connettore di uscita.

I due messaggi in ingresso ad 1A e 2A non verrebbero generati contemporaneamente, ma nel caso si sovrapponessere non sarebbe un problema perdere l'informazione (capisco che ci vorrebbe un microcontrollore per bufferarli e mandarli in usicta uno dopo l'altro)
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2022, alle ore 10:58
baritonomarchetto:
Grazie per la risposta.

Cosa intendi per dove andrebbero collegati 1Y e 2Y?

In pratica io ho in 1A un messaggio seriale, in 2A un'altro e vorrei portare entrambi ad un unico connettore di uscita.

I due messaggi in ingresso ad 1A e 2A non verrebbero generati contemporaneamente, ma nel caso si sovrapponessere non sarebbe un problema perdere l'informazione (capisco che ci vorrebbe un microcontrollore per bufferarli e mandarli in usicta uno dopo l'altro)


Va bene l'OR allora.



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
baritonomarchetto





postato il:
02.05.2022, alle ore 11:34
Si, grazie mille!!
baritonomarchetto





postato il:
02.05.2022, alle ore 11:36
Ultima domanda: fra l'uscita dell'OR e l'ingresso del trigger di Schmitt va messo qualcosa, tipo una resistenza da 220 ohm in serie, oppure diretto?

(grazie!)
baritonomarchetto





postato il:
02.05.2022, alle ore 11:38
(scusa: intendevo dire fra l'uscita del trigger e l'ingresso dell'OR...)
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2022, alle ore 11:51
baritonomarchetto:
(scusa: intendevo dire fra l'uscita del trigger e l'ingresso dell'OR...)


Devi assicurarti che gli ingressi dei trigger non siano flottanti. Le uscite vanno dirette agli ingressi del'OR.



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
baritonomarchetto





postato il:
02.05.2022, alle ore 12:21
Giusta osservazione.

Questo il circuito senza OR



Immagina che a sinistra ci siano due connettori DIN-5 ai quali sarà possibile collegare i messaggi in ingresso.

Gli ingressi del trigger sono collegati direttamente ad un fotoaccoppiatore con in uscita resistenze di pullup.

L'idea era di mettere un OR gate fra opto e trigger (oppure dopo il trigger, ma prima dello switch SPDT) ed uno switch per poter accoppiare i segnali. Essendo gli ingressi in pullup, però, se ad uno degli ingressi non arriva niente l'OR non andrà più bene temo...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale