home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Parallelo/serie
     
Autore Messaggio opzioni
Cactusman





postato il:
16.05.2022, alle ore 21:17
Parallelo/serie 

Salve a tutti.
Sto portando avanti un progetto che richiede una notevole quantità di tensione e corrente.
Senza dilungarmi troppo si tratta di un tesla coil che però funziona in corrente continua (lo so è impossibile ma forse ho trovato una mappa del tesoro).

Mi vengono in mente dei trasformatori da microonde, so che possono essere messi in parallelo ma in serie? Grazie per le risposte.

La domanda è i mop possono essere messi in serie oltre che in parallelo?
caccamo2





postato il:
16.05.2022, alle ore 21:40
NO, non puoi metterli in serie perché supereresti la tensione d'isolamento primario/secondario di migliaia di volte, causando nella migliore delle ipotesi un'esplosione.


...
Cactusman





postato il:
16.05.2022, alle ore 21:47
Quindi anche qui lavorerò di corrente e trasformero in tensione più avanti. Grazie cacamo
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.05.2022, alle ore 00:40
Sei tu quello che voleva sapere come costruire un condensatore?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 00:44
Non volevo sapere come costruire un condensatore. Volevo sapere un modo per costruirne uno importante con metodo casalinghi oltre stagnola e pellicola o la classica bottiglia. Avevo tanti Ampere e dovevo fare un rcl. 200 metri di alluminio erano n po troppi anche per l'eventuale rischio di corti.
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 00:45
Scusatemi se a volte sembro burbero d superficiale, dal vivo non lo sono :)
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 00:48
Anche questa domanda che sembra stupida in realtà non lo è. Il microonde è strutturato per reggere variazioni importanti di corrente e tensione a seconda di quello che ci butti dentro. Ho chiesto ad esperti se con questo suo essere robusto si potevano metterne un paio in serie.
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 00:55
E questa domanda la faccio perché mi è caduto il trasformatore ed è andato incorto il primario. Di stare lì a riavvolgere km non ne ho voglia.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.05.2022, alle ore 06:22
Quando si rottama un forno a microonde, è sbagliato togliere il trasformatore.
L'unica possibilità pratica è toglierne il secondario e poi fare una saldatrice a punti.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 11:37
pippodue:
Quando si rottama un forno a microonde, è sbagliato togliere il trasformatore.
L'unica possibilità pratica è toglierne il secondario e poi fare una saldatrice a punti.


Come mai sbagliato togliete il trasformatore? Per la pericolosità del magnetron?

Ho trovato trasformatori in stock a 30 euro. Se voglio lavorare senza far saltare il magnetotermico ne posso utilizzare 8 contemporaneamente. Quello che volevo fare io erano due serie da 4. A sto punto ne uso 4 in parallelo. Avendo delle specifiche e non misure a spanne dovrebbe anche essere più facile farle l'rlc. Ovvietà li isolo con paraffina e tanto nastro a discapito del surriscaldamento.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale