home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


doppia uscita audio windows
     
Autore Messaggio opzioni
tizio45





postato il:
02.06.2022, alle ore 08:21
doppia uscita audio windows 

Salve ho anche io un problema con un vu meter ma è relativo al lato della fonte audio quindi non volevo fare confusione sul altro post.
Volevo riutilizzare un piccolo vumeter stereo che mi ero costruito, sono le due classiche lancette con il circuito con i due diodi condensatore e trimmer per la regolazione.
Il mio problema è che per ascoltare musica o guardare film uso un segnale digitale tramite cavo ottico in uscita dal pc e l'amplificatore non ha un uscita stereo a parte le cuffie, la mia domanda era si può dire a windows di usare contemporaneamente sia l'uscita jack che quella ottica o devo fare tutto esternamente prendendo prima un sdoppiatore ottico e poi un uscita mandarla ad un convertitore ottico -> rca stereo?
schottky





postato il:
02.06.2022, alle ore 19:36
Se l'audio digitale e quello analogico vengono trattati da due schede audio diverse per esempio l'audio digitale è quello della scheda video e quello analogico della normale scheda audio del PC non ci sono problemi. Se invece vengono dalla stessa scheda audio bisogna studiare sul manulle di questa se è consentito.
In ogn caso bisogna specificare di quale PC si tratta e di come è attrezzato con marche e modelli



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
tizio45





postato il:
02.06.2022, alle ore 21:59
no i due audio escono dalla stessa scheda audio che è quella integrata sulla scheda madre che è una asrock phantom gaiming comunque su amazon ho trovato questo convertitore che dovrebbe fare al caso mio, l'uscita ottica la uso diretta e l'rca lo butto dentro il vu meter
https://www.amazon.it/Convertitore-Multifunzione-Toslink-Coa…
caccamo2





postato il:
02.06.2022, alle ore 22:03
vai nel pannello di controllo audio, tab registrazione e vedi se puoi abilitare lo stereo mix. Sembra che lo stiano eliminando in sordina per le solite paranoie di copyright. Tra poco il pc diventera' inutilizzabile.


...
tizio45





postato il:
03.06.2022, alle ore 21:14
caccamo2:
vai nel pannello di controllo audio, tab registrazione e vedi se puoi abilitare lo stereo mix. Sembra che lo stiano eliminando in sordina per le solite paranoie di copyright. Tra poco il pc diventera' inutilizzabile.


su win 10 non ho trovato nulla e quindi mi toccher° passare per via hardware con un converter, potrei anche fare a meno di metterli i vu meter alla fine è solo uno sfizio di vedere 2 lancette che si muovono
schottky





postato il:
06.06.2022, alle ore 16:13
Ma se lo scopo è solo di avere un segnale analogico per var funzionare il vu meter non hai ovviamente necessità di gran qualità con una schifezzella come questa risolvi il problema.
tizio45:

su win 10 non ho trovato nulla


A volte siete sconvolgenti su Win 10 non ho trovato nulla, ma quà non si tratta di TROVARE, hai PROVATO sul tuo PC se la cosa funziona?




Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
tizio45





postato il:
07.06.2022, alle ore 18:22
schottky:
Ma se lo scopo è solo di avere un segnale analogico per var funzionare il vu meter non hai ovviamente necessità di gran qualità con una schifezzella come questa risolvi il problema.
tizio45:

su win 10 non ho trovato nulla


A volte siete sconvolgenti su Win 10 non ho trovato nulla, ma quà non si tratta di TROVARE, hai PROVATO sul tuo PC se la cosa funziona?



si perché sulle impostazioni audio posso selezionare come uscita audio realtek digital output o realtek altoparlanti o le uscite tramite hdmi o dispaly port non posso usarle in contemporanea o una o l'altra
schottky





postato il:
08.06.2022, alle ore 07:38
Appunto, alla mia domanda avevi risposto erroneamente perchè puoi prelevare l'uscita digitale e quella analogica da due dispositivi diversi L'uscita audio HDMI/DP viene dal processore della scheda video e l'altra dal dispositivo Realtek e possono essere attivate entrambe.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
08.06.2022, alle ore 07:42
E in ogni caso scusami perchè non ti avevo messo il link alla "schifezella"
https://www.amazon.it/Scheda-Esterna-Alluminio-Adattatore-Wi…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
tizio45





postato il:
08.06.2022, alle ore 15:40
schottky:
Appunto, alla mia domanda avevi risposto erroneamente perchè puoi prelevare l'uscita digitale e quella analogica da due dispositivi diversi L'uscita audio HDMI/DP viene dal processore della scheda video e l'altra dal dispositivo Realtek e possono essere attivate entrambe.


fosse facile, windows 10 nella sezione impostazioni audio come output me ne lascia scegliere 1 alla volta come predefinito, se potessi usare sia l'uscita ottica della scheda madre che l'hdmi della scheda video userei l'hdmi per prendermi un uscita stereo tramite convertitore, altrimenti come ultima risorsa sempre se non crea disturbi ma ne dubito essendo l'uscita ottica funzionante sulla luce e non sulla corrente uno slitter ottico dove un uscita la mando all ampli e l'altra ad un convertitore ottico rca che ho già. Volevo solo evitarmi di usare convertitori e altre robe varie
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale