home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Antenna nautica
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2022, alle ore 15:28
Antenna nautica 

Ciao gente,
ho questo stilo di un'antenna per nautica


La vorrei adattare per una base in terra ferma: come posso procedere?
meccanicamente non dovrebbe essere un problema, ma come va fatta?
Credo fosse un'antenna per barche isolate e quindi con qualche trucco per simulare il piano di terra, ma ora?

grazie, rb



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
caccamo2





postato il:
06.06.2022, alle ore 16:09
Francamente non capisco la domanda.
Se è vero che è un'antenna per barche isolate, ammesso che esistano, allora non devi fare niente, la colleghi e la usi.
Altrimenti prendi la sua massa e la colleghi a terra.
Insomma in entrambi i casi non vedo la difficoltà.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.06.2022, alle ore 16:54
penso che rbacchi non si riferisce alla messa a terra elettrica fisica ma al piano di terra per formare un riflettore o un direttore per l'antenna.


Probabilmente, se concepita per barche isolate non devi fare nulla se non utilizzare un supporto non metallico.

Magari risalire al modello per capire come è costruita....




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
06.06.2022, alle ore 17:02
gironico:
penso che rbacchi non si riferisce alla messa a terra elettrica fisica ma al piano di terra per formare un riflettore o un direttore per l'antenna.

Eh?
Esistono antenne bilanciate e non, quest'ultime necessitano di messa a terra, fine della storia.
Non capisco di che parli. Massa per riflettere? Cosa rifletti?




...
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2022, alle ore 18:15
Se ci fai un piano riflettente dove collegare la calza del cavo hai un miglioramento nella ricezione se invece la adoperi anche in trasmissione il piano riflettente deve essere calcolato in base alla frequenza che trasmetti in modo da non creare onde stazionarie


La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2022, alle ore 18:23
Se vuoi sapere qualcosa in più sulle antenne leggi quì

https://www.iz3mez.it/wp-content/library/ebook/Le%20ante…



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.06.2022, alle ore 18:52
Grazie per le risposte.
Il mio dubbio è se per questo tipo di antenne ci fosse nella base un qualche marchingegno per eliminare l'esigenza del piano riflettente. L'idea è quella di utilizzarla in una base fissa: se mettessi solo lo stilo, la calza del cavo dove va? Potrei metterla a terra o ad esempio nel palo metallico in cima al quale farei partire lo stilo. Eventualmente poi per ridurre/eliminare il ROS dove agisco? La frequenza è quella nautica (156,050 e 162,500), e l'apparato sarebbe un Midland SR7800.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
caccamo2





postato il:
07.06.2022, alle ore 00:09
Io continuo a non capire. Hai in mano un oggetto di cui ancora non sappiamo l'unica cosa che serve sapere.

Quanti terminali di connessione elettrica ha questa benedetta antenna??

1, 2, 100?

Se ha due terminali li colleghi alla radio, fine.

Se ha un solo terminale lo colleghi alla radio e il terminale rimanente sulla radio lo colleghi alla messa a terra.

Non hai una messa a terra? La fai, posi un cavo fai un bel cerchio attorno all'antenna, fine.



...
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 01:25
Le antenne da barca di solito sono terminate con un connettore pl o qualche volta n in alternativa un cavo che termini come vuoi. Comunque è un coassiale che viene collegato alla presa pl del vhf. Di norma sono apparati alumentati a 12v , dove il negativo di solito viene collegato a massa. Sarebbe da vedere un foto alla base dell antenna.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
07.06.2022, alle ore 06:52
probabilmente è una collineare, dunque alla basa avrà il connettore, PL o N che sia e nessun radiale.
la staffi al palo, come faresti normalmente, nulla di più.
Non ti serve terra, radiali, piano riflettente o null'altro.
Devi solo prestare attenzione se il montaggio originale era previsto su alberi in vetroresina, nal caso devi provvedere in merito evitando parti metalliche siano alla base dell'antenna, ovvero l'ultima sezione del palo non dovrà essere di metallo.
Considera bene le disposizioni ministeriali riguardo all'uso di quell'apparato, che come tutti i marini NON è di libero uso.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale