home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


NTC E FENDER De Luxe 85
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
07.06.2022, alle ore 13:09
NTC E FENDER De Luxe 85 

buongiorno a tutti, sto iniziando a riparare un amplificatore Fender De Luxe 85.
Lo schema elettrico è un'indecenza illeggibile, l'ho ingrandito ma è tutto sfocato. Purtroppo durante una misura sui collettori dei finali è accaduto qualcosa e non arriva più tensione. Il numero di serie del trasformatore è 028590.
Qualcuno mi sa dire quali sono le tensioni di uscita di detto trasformatore e dove eventualmente posso reperirlo.
Grazie
caccamo2





postato il:
07.06.2022, alle ore 13:33
La tensione di alimentazione non è critica, dipende da quanta potenza vuoi raggiungere.
La legge di ohm viene in aiuto, v=1.4x sqrt(PxR)
Dove P è la potenza desiderata e R la resistenza del carico.



...
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 14:24
Possiedi il file fender_deluxe-85_parts-list_sch.pdf?
Mi sembra che siano 29.9+29.9 con presa centrale (si legge nei due ovali TP17 e TP18)



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
walter49





postato il:
07.06.2022, alle ore 15:09
anzitutto grazie per la risposta. Avevo il file dell'elenco delle parti. Comincio a capire qualcosa dello schema che è completamente sfocato. Per quanto riguarda il trasformatore mi pare che BLK/RED e BLK/GRN siano il primario 230V; RED, RED/YELLOW, RED l'uscita per l'alimentazione simmetrica. Ma BLK/YELLOW/, WHITE, BLACK che cosa alimentano? Ho provato a dare tensione, ma salta il fusibile e sugli integrati Ho misurato oltre 33volt.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
08.06.2022, alle ore 07:22
Il trasformatore funziona? Può essere che è lui a far saltare il fusibile? (ovviamente sulla 230)


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
Mauro Stica





postato il:
09.06.2022, alle ore 19:47
walter49 vedi che nell'altro tuo post ti avevo messo il link ad una immagine dello schema abbastanza leggibile, forse ti è sfuggito.
walter49





postato il:
16.06.2022, alle ore 18:17
scusa se rispondo in ritardo, ho quello schema, ma non riesco a capire l'alimentazione. Potrebbe essere che il trasformatore ha più secondari per poterlo collegare sia ai 110 della rete usa che ai 230 della nostra rete?
Mauro Stica





postato il:
17.06.2022, alle ore 01:39
Forse ha più primari, non più secondari.
La tensione di oltre 33V l'hai misurata rispetto a massa? se è così hai gli operazionali bruciati.
Comunque il trasformatore eroga circa 30+30V, come ti hanno già detto.
walter49





postato il:
15.01.2023, alle ore 10:13
buongiorno a tutti, sono sempre in ritardo nel proseguire l'argomento: il trasformatore funziona, semplicemente hanno fatto una marea di collegamenti con il circuito stampato per poterlo utilizzare con le tensioni di rete sia USA che Europa. Il manuale (quasi 30 pagine ma solo 7 dispoibili) comprende anche l'elenco dei componenti (incompleto per quanto riguarda i valori di moltissime resistenze che sono ben 125. Sono riuscito a ricostruire lo schema elettrico e lo devo confrontare con il circuito stampato. Ho provato a sostituire i finali darlington ma appena data corrente sono bruciati. L'altoparlante funziona, ho misurato tutte le resistenze dissaldando uno dei due terminali quando il valore differiva troppo dal codice colori stampato su di esse, i diodi sono tutti a posto, anche gli zener. Il prossimo passo sarà la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici esclusi quelli di filtro dell'alimentazione che sono a posto e sostituirò anche tutti i semiconduttori. Qualche consiglio per capire la ragione della brutta fine dei transistor finali?
Grazie
ax77





postato il:
15.01.2023, alle ore 13:41
Qualche consiglio per capire la ragione della brutta fine dei transistor finali?


vengono polarizzati entrambi e portati in conduzione, corto circuito fra i due rami di alimentazione e si bruciano.

Di solito, prima di collegare i finali si controlla il resto del circuito (o si mettono dei fusibili 'stretti' sulle alimentazioni) per non fare danni...



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale