home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Processing, seriale e Android
     
Autore Messaggio opzioni
valfus





postato il:
23.06.2022, alle ore 22:35
Processing, seriale e Android 

Salve a tutti.
Avrei un piccolo progetto che vorrei sviluppare con Processing.
Praticamente vorrei utilizzare uno smartphone, collegato con Arduino tramite cavo USB, utilizzando il protocollo seriale.

Con Processing però non riesco a trovare qualcosa di funzionale per utilizzare la seriale con uno smartpohone.

Qualcuno sa quale libreria utilizzare, come utilizzarla?

Grazie.
caccamo2





postato il:
23.06.2022, alle ore 23:00
devi fare un app per lo smartphone, non è che basta collegare un cavo e per magia fa quello che gli dici


...
valfus





postato il:
23.06.2022, alle ore 23:12
Si esatto, infatti processing da la possibilità di programmare e installare app sullo smartphone
caccamo2





postato il:
23.06.2022, alle ore 23:28
valfus:
Si esatto, infatti processing da la possibilità di programmare e installare app sullo smartphone


Dai un occhiata a questa discussione

Pare che comunque si tratti di un ambiente poco maturo



...
caccamo2





postato il:
23.06.2022, alle ore 23:28
https://discourse.processing.org/t/serial-otg-android-mode-o…


...
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2022, alle ore 18:46
Hai tre pezzi su cui gira la seriale
- Processing su PC che offre una USB NASTER
- Arduino che offre una USB SLAVE con vari chip
- Smartpone che offre una USB MASTER con cavetto OTG oppure USB SLAVE senza adattatore
Devi decidere le corrette corrispondenze MASTER-SLAVE prima di scrivere l'app

Hai valutato di connettere lo smartphone via BT con servizio seriale? ci già sono parecchie app che emulano un terminale seriale ed anche un telnet appunto tramite BT.
Lato PC/processing e arduino ti basta un modulo BT-MASTER HC-06 collegato direttamente in TTL oppure tramite un adattatore USB/TTL






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
valfus





postato il:
27.06.2022, alle ore 21:28
Hai valutato di connettere lo smartphone via BT con servizio seriale?


si ci avevo anche pensato e sicuramente in futuro vorrò usare questo modulino bluetooth in seriale.
Però per ora, per mia semplice curiosità, vorrei provare a cimentarmi nella seriale OTG del cell. tramite cavo.

sarò matto ma il fatto di collegarmi anche con un cavo al cell in seriale mi intriga troppo.

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2022, alle ore 18:49
valfus:
[CUT]vorrei provare a cimentarmi nella seriale OTG del cell. tramite cavo.[CUT]

Visto che tu hai specificato <con cavo OTG> ti serve una app che fornisca una USB HOST. Cerca in rete <android> <app> <usb host> <seriale>
Ce ne sono parecchie, ad esempio questa che sembra fornire un terminale seriale USB MASTER
https://play.google.com/store/apps/details?id=co.com.USBHost…
dall'altro capo del cavo USB OTG devi collegare un componente USB SLAVE (quindi NON la usb del PC che e' MASTER). Puoi invece collegare un adattatore USB/TTL da 2-3 euro (chip FT232, CH340, ecc) o un qualunque altro oggetto con una USB SLAVE e protocollo seriale, ad esempio l'onnipresente arduino. Serve infine adattare i parametri da entrambe le parti (velocita', parita' e numero bit)

Facci sapere qualcosa quando funzionera' (quasi quasi ci provo anche io....)








"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2022, alle ore 18:53
update
sicuramente ci saranno anche app che forniscono una USB SLAVE, in tal caso puoi connetterti direttamente al PC e poi a processing (sempre adattando i parametri). Stavolta il cavo NON deve essere OTG ma un normale cavo USB



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
valfus





postato il:
28.06.2022, alle ore 21:14
double_wrap


Ci sto provando ma sembra che sto ancora in alto mare.
Comunque ho notato questo usando Processing:

Creo il listato e i programmini semplici trasformati in app da processing funzionano perfettamente.
Tipo i conteggi, i ritardi, colori ecc.

Quello che invece crasha sempre è proprio ciò che scrivo per la seriale OTG.

La libreria che sto utilizzando e che sembra venga utilizzata in rete è:

import io.inventit.processing.android.serial.*;

Questa libreria fa riconoscere, si, le parole chiave al listato.
Una volta che carico l'app nel cell poi mi esce fuori una finestrella, sul cell, che mi dice che bisogna inserire nel file android_manifest.xml il tag android.usb.host o qualcosa del genere.

Ora per me questo file è qualcosa di nuovo, che da una parte è una scoperta dall'altra non so proprio cosa dovrei scriverci e dove scriverlo.

Ho visto che qualcuno su internet ha modificato questo file.
Ho fatto il copia incolla di questo file ma continua a non funzionare.

Ho notato però che se inserisco il modulo usb seriale all'usb del cell, questa finestra di cui ho parlato sopra non appare ma semplicemente crasha l'app.
Se non lo inserisco invece esce la finestrella.
Quindi deduco che la porta USB in seriale la sente.
Da qui forse un piccolo passo.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale