home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Ricavare lo schema elettrico dal pcb di un motorino tergilunotto
     
Autore Messaggio opzioni
dinamo1986





postato il:
24.07.2022, alle ore 09:36
Ricavare lo schema elettrico dal pcb di un motorino tergilunotto 

Buongiorno e buona Domenica a tutti,

Come da richiesta in oggetto, rivolgendomi a voi, quale uno fra i migliori forum italiani di settore, vorrei provare a garantire che questo motorino preso dallo sfascio continui a funzionare e a lungo senza comprarne uno nuovo a 50 euro (salvo vostra smentita...). Quello montato sull'auto, a volte gira, a volte no, a volte prende e gira da solo senza comando proveniente dalla leva tergi ergo l'elettronica all'interno immagino sia malfunzionante. Detto questo, come al solito, voglio fare, disfare, poi mi rendo conto di essere l'ultimo della classe e a digiuno per poter avanzare nella procedura. Vorrei fare tutto ma...

Inizio ad allegarvi la foto del circuito dalla quale vorrei poter risalire allo schema elettrico. Vi sono una serie di componenti smd e parecchie resistenze. Probabile qualche posta già compromessa. Dallo sfascio fu preso come funzionante. Vorrei solo che mi aiutiate ad analizzare il circuito iniziando ad escludere che vi siano problematiche

https://pasteboard.co/Z5LhHsw0z6Ml.jpg

Grazie.
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.07.2022, alle ore 10:29
Guardando la foto sulla sinistra ci sono della piste che potrebbero anche essere interrotte.


La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
dinamo1986





postato il:
24.07.2022, alle ore 11:02
morbifede:
Guardando la foto sulla sinistra ci sono della piste che potrebbero anche essere interrotte.



Il segno trasversale che prosegue sul quadratino argentato. L'ho notata pure io. L'altra, possibile, potrebbe essere quella marchiata un po' con il segno nero.
ENRICO51





postato il:
24.07.2022, alle ore 15:52
Lo hai un multimetro? con questo in ohm puoi accertarti della continuità delle piste. Poi servono dei chiarimenti, la foto è del circuito montato sulla tua macchina o di quello che hai preso allo sfascio? Cosa c'è sull'altra faccia della scheda? Il motorino preso allo sfascio era montato su una macchina uguale alla tua?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
dinamo1986





postato il:
24.07.2022, alle ore 20:15
ENRICO51:
Lo hai un multimetro? con questo in ohm puoi accertarti della continuità delle piste. Poi servono dei chiarimenti, la foto è del circuito montato sulla tua macchina o di quello che hai preso allo sfascio? Cosa c'è sull'altra faccia della scheda? Il motorino preso allo sfascio era montato su una macchina uguale alla tua?


Ciao, e grazie della tua risposta.

Sì, è un motorino equivalente a quello che ho sulla macchina ora. .non ho sollevato il pcb per sapere cosa ci sia sotto ma non c'è null'altro. È solo quella la scheda. Dietro al siluro forse potrebbero esserci altre piste. Non ho ancora smontato. Ho il multimetro certamente ma è proprio l'analisi del circuito che mi manca.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
25.07.2022, alle ore 07:05
sembra una crepa, o un segno lasciato dal cacciavite di un autoriparatore maldestro.
Se hai un problema sulle piste lo risolvi con in tester, se il problema è nell'elettronica è probabile che tu ci possa mettere una bella pietra sopra, di solito le sigle sono custom, riparare quegli oggetti potrebbe essere più difficile di quanto sembra.
... anzichè buttare 50 euro da un demolitore sarei andato sul nuovo...
a meno che il demolitore non riconosca un cambio in caso di malfunzionamento del suo ricambio.... dubito...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
ENRICO51





postato il:
25.07.2022, alle ore 10:00
Se te lo hanno dato per funzionante, perchè non provare? Stacca i faston e collegali a quello comprato. Caso mai dopo, se non va, parti con le ricerche . I segni, a me sembra che non interessino le piste ma è chiaro che dal vivo vedi meglio.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
25.07.2022, alle ore 10:00
Se te lo hanno dato per funzionante, perchè non provare? Stacca i faston e collegali a quello comprato. Caso mai dopo, se non va, parti con le ricerche . I segni, a me sembra che non interessino le piste ma è chiaro che dal vivo vedi meglio.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ax77





postato il:
27.07.2022, alle ore 23:15
se e' il tergilunotto con ogni probabilita' e' il finecorsa. Se ci fosse qualcosa di bruciato difficilmente il motore girerebbe. La pista col segno nero sembra buona, per le altre le ripassi con lo stagno.
Il circuito non lo puoi conoscere (e non ti interessa nemmeno), anche perche' ci sono alimentazione e can bus (se hai qualche tester obd puoi provare a comandare il tergilunotto e a vedere se il finecorsa viene premuto).



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
28.07.2022, alle ore 05:59
sapere a che auto fa capo potrebbe aiutare.
Tuttavia non ho mai visto un motore tergilunotto con le connessioni su canbus....
Anche se il fatto che io non lo abbia mai visto non è significativa.
Ammettendo che non abbia dei comandi su canbus sul motore
hai le due alimentazioni, massa e positivo permanente, sottochiave beneinteso.
Poi un collegamento al positivo per ogni velocità, tre fili se hai una sola velocità, 4 se ne hai due, e così via.
Lo puoi provare sul banco, ovviamente
Il fine corsa effettua solo in ritorno della spazzola, ovvero quello che riporta la spazzola tergi nella posizione normale di riposo, alla velocità più bassa.
La selezione delle velocità potrebbe essere effettuata da una resistenza in serie al motore (dubito), come da più avvolgimenti sul motore, ovvero il motore potrebbe essere fatto da due motori distinti, montati sullo stesso asse ovviamente, ma quello le vedi subito...
se dal regolatore verso il motore partono due soli fili il motore è uno, se partono tre fili allora i motori sono due.
i fili di solito sono esterni, ovvero escono dal vano della pistrina e fanno capo al motore vero e proprio.
Ovviamente una volta che hai localizzato questi fili puoi provare il motore sul banco escludendo l'elettronica.
Non è detto che da due tu non possa farne uno intero.
Un motore fritto di solito puzza, un odore dolciastro e nauseante. Se lo apri in questo caso vedrai che gli avvolgimenti fritti sono visibilmente più scuri, occhio però... aprire il motore è facile, lo è meno rimetterlo insieme, a meno di non avere sei mani.





La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale