home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Abbattitore di voltaggio.
     
Autore Messaggio opzioni
Cactusman





postato il:
20.05.2022, alle ore 13:18
Abbattitore di voltaggio. 

Devo abbattere un voltaggio in corrente continua, non mi importa di buttarlo via senza trasformarlo.
Ho pensato ad una resistenza tra il + e il - ma non so come calcolare quale resistenza usare.

Mi aiuterete anche con dei link?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
20.05.2022, alle ore 13:53
Cactusman:
Devo abbattere un voltaggio in corrente continua, non mi importa di buttarlo via senza trasformarlo.
Ho pensato ad una resistenza tra il + e il - ma non so come calcolare quale resistenza usare.

Mi aiuterete anche con dei link?


perdona... cosa vuol, dire abbattere un voltaggio???
hai un alim. a 12V e ci devi alimentare un aggeggio che funziona a 6V???
Se la corrente assorbita è costante una resistenza, legge di ohm...
R=V/I ...
oppure, più elegante, uno stabilizzatore di tensione, 78XX, dove XX è la tensione di uscita. quella di ingresso deve essere superiore di qualche volt.





La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
Cactusman





postato il:
20.05.2022, alle ore 14:11
No, semplicemente facendo passare una corrente dentro una resistenza tra positivo e negativo prima del carico. Dovrebbe abbattere il voltaggio. Oltre che la corrente...

Immagina, +12 come positivo +0 come negativo. Immagino che a 0 (ipotetico numero) ohm sia 6 volt la corrente che passa nel carico
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2022, alle ore 14:27
Come da prassi partiamo dal contesto in cui si opera.

1) quale e' la tensione (volt) V_A prima dell'<abbattimento>?
2) quale è la tensione V_B (volt) dopo l'<abbattimento>
3) il carico assorbe una corrente (ampere) fissa oppure una corrente variabile?
4) se la corrente I_C assorbita dal carico e' fissa, quanto vale?
5) se la corrente assorbita fosse variabile, quale e' la corrente minima IC_MIN assorbita e quale e' la corrente massima I_C_MAX assorbita?

una volta definiti tali valori si puo' individuare la soluzione piu' adatta.





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2022, alle ore 16:57
Cactusman:
No, semplicemente facendo passare una corrente dentro una resistenza tra positivo e negativo prima del carico. Dovrebbe abbattere il voltaggio. Oltre che la corrente...

Immagina, +12 come positivo +0 come negativo. Immagino che a 0 (ipotetico numero) ohm sia 6 volt la corrente che passa nel carico


6 volt la corrente..c'è qualcosa che non va
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.05.2022, alle ore 17:11
Cactusman:
Devo abbattere un voltaggio in corrente continua, non mi importa di buttarlo via senza trasformarlo.
Ho pensato ad una resistenza tra il + e il - ma non so come calcolare quale resistenza usare.

Mi aiuterete anche con dei link?


Con una resistenza tra il +e- consumi solo corrente in uscita la tensione (più elegante di voltaggio) rimane sempre la stessa.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.05.2022, alle ore 17:13
Cactusman:
No, semplicemente facendo passare una corrente dentro una resistenza tra positivo e negativo prima del carico. Dovrebbe abbattere il voltaggio. Oltre che la corrente...

Immagina, +12 come positivo +0 come negativo. Immagino che a 0 (ipotetico numero) ohm sia 6 volt la corrente che passa nel carico


Un resistenza 0 ohm tra 12V e 0V si chiama CORTO NETTO.
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2022, alle ore 17:24
Se vuoi risolvere il tuo problema come ti è già stato detto nei post precedenti devi darci delle indicazioni in più, per esempio quale è il valore di tensione <VOLT> che vuoi abbattere e cosa è il carico che alimenta questa tensione perchè per fare il calcolo della resistenza che vuoi inserire dobbiamo sapere quanto assorbe in corrente <AMPER> il carico.


La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
schottky





postato il:
20.05.2022, alle ore 17:25
Secondo le buone definizioni dei libri di scuola, che non fanno mai male un un qualsiasi generatore di tensione 'ideale' è un qualcosa dotato di due poli (dipolo) che mantiene costante il valore della differenza di potenziale tra i due poli INDIPENDENTEMENTE DAL CARICO. poi si introduce il 'generatore di tensione reale' che è l'oggetto di prima con in più una 'resistenza interna' che possiamo vedere in serie al carico. Quindi in base alla legge di Ohm (anche quella si trova lì) la differenza di potenziale ai morsetti cala al diminuire della resitenz di carico secondo la legge V*Rc/(Rc+Ri) essendo V la differenza di potenziale senza carico (nominale) Ri la resistenza interna e Rc la resistenza di carico.
Quindi si la tensione si abbatte ma bisogna conoscere i parametri che stanno nella formula



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Cactusman





postato il:
20.05.2022, alle ore 17:26
Dai non stiamo a fare i tecnicnazi.
So cosa è la corrente e la tensione.
Ci sono modi per abbattere la tensione con una resistenza, al posto di flammare mi dareste delle formule?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale