FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.
Come regolano i caricabatterie la corrente costante?
Autore
Messaggio
opzioni
valfus
postato il: 27.11.2022, alle ore 13:56
Come regolano i caricabatterie la corrente costante?
Salve a tutti. La mia era più una curiosità magari si potrebbe partire con un nuovo progetto.
Mi stavo chiedendo come posso fare o come fanno i caricabatterie per le Ni-Mh, per esempio a capire da soli che corrente costante apllicare per la ricarica delle batterie.
Mi spiego meglio. Se ho una batteria tipo AA da 1,2 V e che fornisce una corrente di 1200mAh, so che per ricaricarla devo fornigli una corrente costante di 120mAh, 1/10 della corrente della batteria quindi.
Quindi posso creare un piccolo circuito con un LM317 in configurazione corrente costante e impostare la RX con il calcolo che si trova sul datasheet.
Con la resistenza giusta quindi ricaricare la batteria a 120mA.
Ora però ci sarebbe un modo per non farlo io il calcolo ma creare un circuito che capisce a che corrente ricaricare la batteria e impostare da solo la resistenza RX, magari con al posto della resistenza un transistor?
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito