home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Circuito protezione da corto e sovraccarico con relè
     
Autore Messaggio opzioni
mina74




una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 07:55
Circuito protezione da corto e sovraccarico con relè 

Premetto che dopo aver visto vari video vorrei costruire un alimentatore da banco partendo da un ATX per PC e vorrei proteggere le uscite fissa a 5 e 12 volt col circuito che vi mostro.
Detto questo il video del circuito è questo " https://youtu.be/J-9o4t2RVdk " lo schema l'ho tirato giù ma non so mettere la foto in questo messaggio,cmq quello che vi chiedo , soprattutto ai più esperti è di spiegarmi come diavolo fa a sentire l'assorbimento del carico perché io non lo capisco Grazie?
mina74




una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 08:31
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 09:35
Secondo me protegge soltanto da sovratensioni


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
mina74




una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 12:26
Io l'ho provato su bread bord e funziona,sia col corto in quanto mettendo in corto l'uscita viene a mancare la differenza di potenziale ai capi della bobina che di conseguenza si diseccita e apre il meno in uscita,che col sovraccarico ma quello che non capisco è come fa a sentire il sovraccarico ;poi non capisco come si polarizza il transistor che è quello che porta il meno alla bobina e che la sutoritiene dopo che il pulsante viene rilasciato!
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 13:14
Il transistor messo in quel modo funziona come un diodo zener variabile. Non vedo sensori di corrente quindi se il circuito è corretto il relè si eccita se l'uscita supera una certa soglia.
In caso di corto circuito ci si appoggia sul fatto che l'alimentatore si sieda per staccare l'uscita. Non è un modo molto elegante ma potrebbe andare



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 13:48
mina74:
Premetto che dopo aver visto vari video vorrei costruire un alimentatore da banco partendo da un ATX per PC e vorrei proteggere le uscite fissa a 5 e 12 volt col circuito che vi mostro.
Detto questo il video del circuito è questo https://youtu.be/J-9o4t2RVdk lo schema l'ho tirato giù ma non so mettere la foto in questo messaggio,cmq quello che vi chiedo , soprattutto ai più esperti è di spiegarmi come diavolo fa a sentire l'assorbimento del carico perché io non lo capisco Grazie?


Premendo il pulsante in uscita hai la tensione.
Quando avviene un cortocircuito in uscita o un forte sovraccarico, la tensione cala e il relè si diseccita.

Ritengo che sia un circuito grezzo e di bassa qualità, io non lo userei su un mio alimentatore in quanto è molto lento e i finali fanno in tempo a saltare.

mandi



mandi
mina74




una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 15:21
Zio bapu,quindi mi consigli di lasciar perdere e mettere porta fusibili da pannello con fusibili in vetro tipo rapido?farei anche prima ma volevo evitare il dover tenere fusibili di scorta e andar tutte le volte a cambiarli in caso di corto!
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.01.2023, alle ore 17:01
Continua a cercare qualcosa di migliore, ma di sicuro non a relè.


mandi
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2023, alle ore 17:07
Prova con questo cicuito




La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2023, alle ore 17:20
Quel circuito va bene a monte di uno stabilizzato, non a valle, introduce troppa caduta.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale