home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


stufetta elettrica info per circuito
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
05.01.2023, alle ore 12:42
stufetta elettrica info per circuito 

Salve amici, anche se il tempo ce la fa buona una stufetta elettrica piuo sempre servire, sopratutto con un matusa come il sottoscritto.
Vengo al dunque ho ricuperato in discarica una stufetta elettrica e strappa i fast arrugginiti , tira di qua e di là non ricodo la disposizione corretta dei fili .per tanto mi sono fatto un disegnino dei collegamentiche vi posto qui sotto con la preghiera di controllare se ci ho azzeccato.
Grazie

https://imgur.com/a/dDI2GiM
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.01.2023, alle ore 18:35
beonardo:
Salve amici, anche se il tempo ce la fa buona una stufetta elettrica piuo sempre servire, sopratutto con un matusa come il sottoscritto.
Vengo al dunque ho ricuperato in discarica una stufetta elettrica e strappa i fast arrugginiti , tira di qua e di là non ricodo la disposizione corretta dei fili .per tanto mi sono fatto un disegnino dei collegamentiche vi posto qui sotto con la preghiera di controllare se ci ho azzeccato.
Grazie

https://imgur.com/a/dDI2GiM


Secondo me no.
La termica delle resistenze secondo me deve essere comune alle 2, quindi in serie a entrambe, altrimenti protegge dal guasto di una sola



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.01.2023, alle ore 18:36
beonardo:
Salve amici, anche se il tempo ce la fa buona una stufetta elettrica piuo sempre servire, sopratutto con un matusa come il sottoscritto.
Vengo al dunque ho ricuperato in discarica una stufetta elettrica e strappa i fast arrugginiti , tira di qua e di là non ricodo la disposizione corretta dei fili .per tanto mi sono fatto un disegnino dei collegamentiche vi posto qui sotto con la preghiera di controllare se ci ho azzeccato.
Grazie

https://imgur.com/a/dDI2GiM


poi non si capisce cosa sia e quali contatti si chiudono, da soli o assieme, la cosa chiamata 'interruttori'



mandi
beonardo





postato il:
05.01.2023, alle ore 23:57

Ciao Zio Bapu Grazie per l'interessamento.
Da tua indicazione ho modificato cosi lo schema come da nuovo post.

Trè interruttori separati : Io leggo lo schema cosi: Col primo interruttore do corrente al motore che si mette in moto quando il termostato viene ruotato oltre lo zero.
Con l'interruttore di centro si da corrente alla prima resitenza, per la quale in protezione c'è la prima termica.
Se inserisci anche il terzo interruttore si alimentano tutte e due le resistenze
e a protezione l'altra termica.


https://imgur.com/a/riYcrzz
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.01.2023, alle ore 07:58
La tua descrizione è giusta, ma il disegno è dubbio, come lo hai disegnato man mano che giri cortocircuiti prima il motore poi le resistenze

Devi controllare con il tester che al primo scatto colleghi solo il motore, al secondo la resistenza e deve rimanere il motore, al terzo la seconda resistenza e devono rimanere sia il motore che la prima resistenza.

Però sia il motore che le due resistenze devono essere collegate in parallelo, non in serie come le hai disegnate.
schottky





postato il:
06.01.2023, alle ore 09:41
Ha ragione Roberto, devi chiarire come funziona il blocco che chiami "interruttori" se sono separati oppure sono un interruttore a tre posizioni. Altra cosa: sei SICURO che nel caso della potenza massima siano attivate entrambe le resistenze? potrebbe essere che nella pèosizione 2 nè è attivata l'una e nella 3 l'altra. In ogni caso le due resiostenze in serie come le hai disegnate non possono essere


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
06.01.2023, alle ore 13:14
Grazie guardate questa la modifica che tiene conto dei suggerimenti di Roberto.
Aggiungo come richiesto Bapu e da Schottky che gli interruttori sono singoli, ma che collegano o ricadono sul medesimo contatto.

https://imgur.com/a/jfymezl

In attesa di riscontro
ringrazio tutti voi.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.01.2023, alle ore 15:59
Così va già meglio , solo le due termiche dovrebbero essere in serie ognuna con la sua resistenza.
Il termostato va bene dov'è.



P.S. la prossima volte PRIMA di iniziare scrivimi i vari fili dove sono collegati
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.01.2023, alle ore 14:48
beonardo:
Grazie guardate questa la modifica che tiene conto dei suggerimenti di Roberto.
Aggiungo come richiesto Bapu e da Schottky che gli interruttori sono singoli, ma che collegano o ricadono sul medesimo contatto.

https://imgur.com/a/jfymezl

In attesa di riscontro
ringrazio tutti voi.


Non si capisce le termiche dove sono fissate, e che cosa sono, come sono fatte, spesso c'è un fusibile termico a forma di suppostina argentata.

E una termica in serie al motore per me, impedendone il funzionamento, potrebbe far incendiare la stufetta.



mandi
schottky





postato il:
07.01.2023, alle ore 18:16
beonardo:
.
Aggiungo come richiesto Bapu e da Schottky che gli interruttori sono singoli, ma che collegano o ricadono sul medesimo contatto.



Intendi che il primo interruttore collega la fase al motore, il secondo la fase al motore e a una resistenza il terzo la fase al motore e a due resistenze?



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale