home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto comprensione schema
     
Autore Messaggio opzioni
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.01.2023, alle ore 00:14
Aiuto comprensione schema 

Buonasera a tutti,

chiedo aiuto per quanto riguarda la comprensione di uno schema

https://pasteboard.co/cWDEMCYOOGrv.jpg

non riesco a capire cosa servano i 2 transistor pnp

grazie
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2023, alle ore 15:34
ci provo

q11 mi pare collegato come diodo, non so quali vantaggi ci siano a usarlo al posto di un diodo vero, forse avere caratteristiche simili a q10
comunque dovrebbe mandare in conduzione q10 che è alimentato all accensione tramite il diodo intrinseco di q9
q10 a sua volta manda in conduzione q9 che alimenta con bassa caduta l' integrato.
se non ho sbagliato a capire penso che il giochino serva per lasciare interdetto q9 se si inverte l' alimentazione all' ingresso senza fare danni



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
germano_elettronico





postato il:
11.01.2023, alle ore 19:04
I due transistor Q10 e Q11 sono collegati in specchio di corrente per pilotare Q9.
L'alimentazione in ingresso non è possibile invertirla in quanto c'è il connettore USB.
germano_elettronico





postato il:
11.01.2023, alle ore 19:13
Q9 sembra montato al contrario, è un P-MOS.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.01.2023, alle ore 22:01
Grazie, per ora non mi so dare spiegazione
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
12.01.2023, alle ore 14:14
germano_elettronico:
I due transistor Q10 e Q11 sono collegati in specchio di corrente per pilotare Q9.
L'alimentazione in ingresso non è possibile invertirla in quanto c'è il connettore USB.


grazie, non è una configurazione che vedo spesso, non me ne ero accorto.
resta il dubbio di capire il perchè del mos in serie all alimentazione, continua a frullarmi in testa che sia una sorta di protezione, diodo ideale per evitare che torni indietro qualcosa? ma poi cosa? boh.
rimane il fatto che è come dici al contrario, fosse un jfet capirei, ma un mos può lavorare con drain e source al contrario? non me ne intendo.

nautiluso, che schema è? l' alimentazione di qualche scheda a microcontrollore?



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.01.2023, alle ore 19:43
dacolug:
germano_elettronico:
I due transistor Q10 e Q11 sono collegati in specchio di corrente per pilotare Q9.
L'alimentazione in ingresso non è possibile invertirla in quanto c'è il connettore USB.


grazie, non è una configurazione che vedo spesso, non me ne ero accorto.
resta il dubbio di capire il perchè del mos in serie all alimentazione, continua a frullarmi in testa che sia una sorta di protezione, diodo ideale per evitare che torni indietro qualcosa? ma poi cosa? boh.
rimane il fatto che è come dici al contrario, fosse un jfet capirei, ma un mos può lavorare con drain e source al contrario? non me ne intendo.

nautiluso, che schema è? l' alimentazione di qualche scheda a microcontrollore?


Si, è la parte di schema di una scheda UPS per raspberry, ovviamente non riesco più a trovare il sito dove era tutto completo. Ho visto altri ups per raspberry ma non questo..appena lo trovo posto..
germano_elettronico





postato il:
12.01.2023, alle ore 20:04
https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/136085/AOSM…

Il datasheet dice Vds=-30V, quindi il terminale da collegare al positivo è il source.
Il diodo interno rimarrebbe sempre in conduzione se il drain è più positivo del source.
Se funziona, sicuramente è stato collegato in modo corretto.
germano_elettronico





postato il:
12.01.2023, alle ore 20:17
Mi pare di capire che il mos viene usato come un diodo a bassissima caduta di tensione.
La 5V in ingresso è una tensione continua o un'onda quadra (0-5V)?
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.01.2023, alle ore 20:47
germano_elettronico:
Mi pare di capire che il mos viene usato come un diodo a bassissima caduta di tensione.
La 5V in ingresso è una tensione continua o un'onda quadra (0-5V)?


sicuramente continua, è l'alimentazione di una porta usb
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale