home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Allarme jammer Wifi
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
03.06.2023, alle ore 12:39
Allarme jammer Wifi 

Una minaccia ai sistemi di sicurezza e alle nuove tecnologie della comunicazione proviene dai cosiddetti jammer utilizzati da molti ladri per mandare a segno i furti.

I jammer, come ben sapete sono dei dispositivi elettronici in grado di disturbare le frequenze GSM, radio e GPS (2G-3G-4G, WiFi, bluetooth) lanciando un forte e costante impulso che le inibisce e rende inutilizzabili la maggior parte dei sistemi di comunicazione, non più in grado di trasmettere o ricevere dei segnali, in modo tale che il combinatore telefonico degli allarmi vanno in nessun servizio e i ladri possono lavorare indisturbati.


Esiste un dispositivo che invia una notifica push nel momento in cui il segnale wifi, non l'alimemtazione sparisce? Purtroppo le telecamere se non collegate in LAN sono completamemte inibite. Esiste un valido dispositivo su collegamente usb che invia notifica solo della mancanza di rete 230Vac, ma inutile in questo caso. Basterebbe un dispositivo che invia sotto wifi un segnale ad un centro e e da questo in mancanza di tale segnale arriva notifica pusch. Ma ciò è complesso-



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.06.2023, alle ore 15:45
Considerazioni post prandium, quindi probabilmente inesatte.

1) Se il ladro <oscura> il wifi di casa, la connessione cellulare e <taglia> il collegamento fisico (rame/fibra) allora l'abitazione resta del tutto isolata dal mondo esterno e nessuna nofica push puo' partire. Ci sarebbero le radio PMR (libere), o anche VHF/UHF o a onde corte (con licenza radioamatoriale) sempre che qualcuno sia in ascolto. Ci sarebbe anche la rete elettrica bypassando il contatore con un filtro RF, ma e' gia' piena di segnali ad onde convogliate (telelettura enel) e poi il ladro potrebbe togliere la luce.

2) una volta c'erano gli allarmi COT con la questura su un doppino fisico con corrente controllata che segnalavano sia l'allarme che la manomissione, oggi gli allarmi con la questura (peraltro gratuiti) sono solo via combinatore telefonico con le limitazioni del punto 1.

3) sul wifi di casa ci sono ben 13 canali a 2.4GHz e 22 canali a 5GHz, il <pedale del'uomo morto> dovrebbe sentire solo i TUOI canali attivi (che spesso variano automaticamente se sono congestionati) e non quelli di altri vicini di casa (io vedo oltre 30 AP con scan wifi!). Probabilmente serve un <polling> continuo che riveli il down delle periferiche (come un interruttore normalmente chiuso), tuttavia <come> lo segnala fuori di casa se non c'e' alcuna connessione radio o fisica?

4) si potrebbe pensare ad un collegamento internet con EOLO che usa una parabola e' piu' difficile da oscurare perche' il fascio radio e' molto direttivo: il disturbatore non e' efficace se non agisce nello stretto cono di ricezione. Il ladro deve <spostare> fisicamente la parabola sul tetto. Infine ci sono anche gestori che offrono collegamenti internet satellitari sempre con parabola.

5) un buon metodo di segnalzione all'esterno e' usare un generatore di fumo (solo omologato!!!) che ostacola il <lavoro> del ladro (sempre che non usi visori infrarossi o termocamere) e mette in allarme i vicini che chiamano subito i vigili del fuoco: il fumo e' una ottima notifica push!

6) prima di preoccuparsi eccessivamente serve valutare se il ladro ritiene <vantaggioso> acquistare apparati di disturbo davvero efficaci (e costosi) per attaccare la NOSTRA abitazione. Dipende da quanto gli renderebbe il furto/rapina in casa e anche da quanti furti andati a buon fine (senza essere preso) deve fare per ripagarsi l'attrezzatura avanzata.
In ogni caso difficilmente un gioielliere accorto tiene il campionario di diamanti e smeraldi in casa, specie se isolata, anche se videosorvegliata, neanche in cassaforte!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
04.06.2023, alle ore 07:29
sul wifi di casa ci sono ben 13 canali a 2.4GHz e 22 canali a 5GHz, il <pedale del'uomo morto> dovrebbe sentire solo i TUOI canali attiv


problematiche anche per il ladro. Grazie, mi rassicuri di fatto forse c'è da preoccuparsi il meno possibile, carino il suggerimento del generatore di fumo!!

Ragioando in modalità filosofica e forse ti rubo ' post prandium' se utilizzo al momento l'oggetto seguente abbastanza affidabile, seguendo il ragioanamento quasi logico:
1) manca tensione di rete= controllo dai vicini se vero
2) esiste tensione di rete ma non wifi telecamere, mi metto in pre allarme e chiedo controlli locali...


https://www.amazon.it/Generico-USBy-v2-mancanza-corrente/dp/…



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
04.06.2023, alle ore 12:56
Ma perché farsi tutto questi problemi? Come ha detto double_ wrap per quale motivo un ladro deve mettere in campo una simile attrezzatura per entrare in casa tua? Ci tieni i lingotti d'oro?
Io ho l'allarme con combinatore telefonico, la connessione è quella di Eolo. Ho poi un dvr con 8 telecamere sul perimetro esterno della casa. Il dvr e il router hanno l'alimentazione tramite un ups, la centrale di allarme ha la sua batteria Interna e mi avvisa se manca la rete. Mai avuto problemi



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
leopierom





postato il:
04.06.2023, alle ore 16:44
Ma perché farsi tutto questi problemi?


si certo, sono super d'accordo. Mi manca solo questo oggetto vedi link sopra che mi avvisa se manca la corrente a casa. Di fatto lo vedo dalle telecamere, (ancora senza ups,devo cambiare casa, alla prossima farò inpianto serio) ma in questo modo conosco se un problema di mancata tensione di rete generico o solo wifi. Alla fine non costa molto e può essere utile appunto se per x motivi quando non sono a casa va via la corrente-



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
04.06.2023, alle ore 16:44
Ma perché farsi tutto questi problemi?


si certo, sono super d'accordo. Mi manca solo questo oggetto vedi link sopra che mi avvisa se manca la corrente a casa. Di fatto lo vedo dalle telecamere, (ancora senza ups,devo cambiare casa, alla prossima farò inpianto serio) ma in questo modo conosco se un problema di mancata tensione di rete generico o solo wifi. Alla fine non costa molto e può essere utile appunto se per x motivi quando non sono a casa va via la corrente-



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.06.2023, alle ore 17:42
leopierom:
Alla fine non costa molto e può essere utile appunto se per x motivi quando non sono a casa va via la corrente-

Leggendo le caratteristiche ed il manuale sembra che l'oggetto sia un <pedale dell'uomo morto>. Molto probabilmente il dispositivo invia periodicamente al server centrale di ControlloCasa la propria <esistenza in vita> tramite un messaggio TCP o UDP.
L'allarme puo' quindi essere attivato SIA dall'assenza di rete elettrica (che spegne l'alimentazione del dispositivo ed anche il router di casa) SIA dalla sola mancanza di rete internet (es riavvio del mux del gestore).

Ne consegue che il router NON deve essere sotto batteria tampone se il dispositivo e' collegato sulla porta usb del router (che appunto resta alimentato e connesso ad internet), altrimenti la segnalazione di mancanza enel NON avviene. La segnalazione invece parte se e' il dispositivo collegato ad un carichino su una presa elettrica di casa.

In breve e' un oggetto per <non addetti ai lavori> che va usato <senza pensare>. Chi e' <un po' piu' preparato> potrebbe per assurdo usarlo male.

Pero' sono mie considerazioni e potrei sbagliare.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
05.06.2023, alle ore 12:19
dispositivo collegato ad un carichino su una presa elettrica di casa.


Hai ragione, sembra si possa collegare (vicinissimo al router) in un normale alimemtatore USB per cellulari; collegato ovvio a 230Vac.

Ho in teoria, allarme se va via la corrente di casa, di seguito controllare il wifi (e relativa autonomia batterie) dalle stesse telecamere.

Se va via la corrente e non ho (sotto batterie) la visualizzazione delle telecamere... mi devo preoccupare.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale