home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Aspiratore per bagni si puo collegare a un pulsante

Autore Messaggio opzioni
francesco7879

postato il:
06.09.2023, alle ore 17:36
Aspiratore per bagni si puo collegare a un pulsante 

Salve vorrei sostituire l'aspiratore nel bagno senza timer con un aspiratore col timer, quello vecchio è collegato a un interruttore, io invece voglio collegarlo a un pulsante, è possibile ? In pratica vorrei accenderlo con il pulsante e impostare un timer di 10 minuti senza dover per forza tornare in bagno a spegnerlo.
Gli schemi su internet usano sempre un interruttore collegato alla luce, ma io vorrei usare come dicevo prima un pulsante senza collegarlo alla luce del bagno, è possibile ?

Posso usare gli stessi schemi sostituendo semplicemente l'interruttore al pulsante cioè collegando il pulsante alla linea LT/LS dell'aspiratore ?
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
06.09.2023, alle ore 18:29
Sostituire solo il pulsante all'nterruttore non ha utilità a meno di stare tutto il tempo con il dito sul pulsante.

Secondo me puoi comperare un timer luce scale.

Oppure un timer per quadro elettrico che abbia l'ingresso per lo start.

Forse il timer luce scale costa meno.

Con l'uscita del timer alimenti l'aspiratore.

mandi
francesco7879

postato il:
06.09.2023, alle ore 19:05
No forse mi sono espresso male :)
Io l'aspiratore lo devo cambiare/sostituire completamente con uno nuovo che al suo interno ha già il timer (quello vecchio non funziona più ed è senza timer e collegato ad un interruttore).
Io mi chiedevo visto che nell'aspiratore che sto comprando ho già il timer posso collegarlo a un pulsante invece che a un interruttore è impostare il timer a 10 minuti ?
Dovrei collegare il pulsante alla linea LS dell'aspiratore giusto ?
rcc.roberto

[pagine pubblicate]

postato il:
06.09.2023, alle ore 21:31
Io ho l'aspiratore col timer, ho messo un interruttore, la funzione che chiedi ce l'ha già, quando lo spegni va ancora per un tot e poi si spegne.

All'aspiratore ci vanno 3 fili
francesco7879

postato il:
06.09.2023, alle ore 22:40
ok quindi posso sostituire il pulsante all'interruttore ?
In pratica voglio pigiare una volta il pulsante mandare l'impulso e far partire subito i 10 minuti si può fare ?
rcc.roberto

[pagine pubblicate]

postato il:
06.09.2023, alle ore 22:51
Probabilmente si, dipende comunque dall'aspiratore che prendi, la pressione del pulsante simula accensione/spegnimento, poi parte la temporizzazione.

Non credo però sia regolabile il tempo.
francesco7879

postato il:
07.09.2023, alle ore 08:17
Ok grazie Roberto, si ha un timer interno che posso regolare da 1 a 30 minuti.
Al massimo se mi accorgo che il modello che compro non riesco a settare il tempo come voglio compro un timer luce scale come ha detto zio babu.
Grazie dell'aiuto ragazzi :)
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
07.09.2023, alle ore 17:18
Ma avrà un foglio di istruzioni...

mandi
ENRICO51

postato il:
08.09.2023, alle ore 10:05
Magari un sensore PIR collegato al timer, come entri si accende, quando eci rimane acceso per un tempo regolabile e poi si spegne.

L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
08.09.2023, alle ore 13:14
francesco7879:
ok quindi posso sostituire il pulsante all'interruttore ?
In pratica voglio pigiare una volta il pulsante mandare l'impulso e far partire subito i 10 minuti si può fare ?

no, devi tirare una linea diretta all' aspiratore saltando l' interruttore, a meno che tu non voglia tenerlo come emergenza per scollegare tutto, poi devi tornare indietro dal ventilatore al punto dove vuoi mettere il pulsante con due fili e metterci un pulsante.
dei due fili uno potrebbe essere in comune con quelli dell' andata, serve vedere lo schema del nuovo aspiratore

L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2023 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale