home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


MPLABX e fusebit
     
Autore Messaggio opzioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2017, alle ore 17:24
MPLABX e fusebit 

A causa di un guasto e sostituzione dello HD mi sono trovato praticamente costretto a passare da MPLAB 8.60 a MPLABX. Una confusione totale, lentezze assurde, addio metodo del \"prima provare e poi pensare\".
In particolare, non riesco a configurare i fusebit. Dal menu RUN-Configuration bits Anzichè scriverli sul chip, si inseriscono automaticamente moltissime PRAGMA CONFIG sul source e poi va in errore di compilazione per definizione duplicata o qualcosa di simile. Ma non si può fare all\'antica?



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2017, alle ore 18:08
Spiegati meglio.

Configuration bit aiuta molto a configurare bene.

La definizione duplicata è perchè fa riferimento a qualche altra definizione che includi come file.h o altro.

Primok_V



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2017, alle ore 18:40
Se cerchi bene c'è ancora L' IDE per windows.
http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/MPLAB_IDE_8_…
Versione 8.92



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2017, alle ore 22:07
picmicro675:
Se cerchi bene c'è ancora L' IDE per windows.
http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/MPLAB_IDE_8_…
Versione 8.92

Il problema è nel compilatore, che deve essere installato a parte. Il compilatore C per il dsPic in ambiente MPLAB 8.60 dovrebbe essere il C30, essendo un utente registrato a suo tempo ne ho scaricato la versione free.
Adesso non lo trovo più, comunque non è che mi dispiaccia passare a un sistema più moderno, solo non mi aspettavo che fosse così complicato. Per quanto riguarda i fusebit ci sto provando, ma è possibile che non si possono più scrivere sul chip e bisogna per forza mettere le PRAGMA CONFIG nel source? Ciò comporterebbe che ad ogni accensione il programma riscrive tutti i fusebit? Potrebbe nascere un problema di endurance?



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2017, alle ore 06:25
Mi autorispondo: problemi di endurance non dovrebbero essercene, se PRAGMA CONFIG ha l'accortezza di leggere i fusebit e sovrascriverli soltanto quando deve modificarli. Penso che farò un piccolo programma con tutte le PRAGMA soltanto per impostare i fusebit, da far girare soltanto una volta e poi sostituire col programma effettivo. Il vecchio MPLAB invece aveva una maschera per scegliere i fusebit e scriverli direttamente sul chip, ovviamente tramite il pickit(3). Magari si potrà fare anche in MPLABX ma non trovo il modo.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2017, alle ore 07:16
Dopo avere aperto un Project, se clicco FILES - Open File, si apre una directory che non c'entra nulla e poi debbo ogni volta risalire fino alla radice del disco per poi scendere fino alla directory dove trovo effettivamente i source. Ma non c'è modo di cambiare questa opzione stabilmente? Ovviamente mi attendo una risposta da qualcuno che usa MPLABX.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2017, alle ore 07:19
Non capisco perché tanta preoccupazione.
Normale scrivi il firmware con le configurazioni dei fuses. Quando credi che riesce a funzionare come prevedi lo scrivi nel micro e fai le prove. Per evitare tante ripetizioni, c'è anche il simulatore compreso nell' IDE.
Poi i fuses e d il firmware sono scritti in flash memory, che a norma dovrebbe durare 10`000 volte. Se scrivessi nel micro 3 volte al giorno, ne avresti per circa 10 anni.
Ma se usi la famiglia dei 32bit, non esiste con il boot loader e si può fare, grosso modo, come l' Arduino ?.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2017, alle ore 07:27
Ho visto il messaggio dopo che ho scritto.
Ho installato MPLABX, ma ne faccio poco uso. Troppo esagerato per i miei usi.
Comunque se faccio un progetto quello rimane sempre nell' IDE e compare nell' editore sintanto che non inizio un altro progetto.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2017, alle ore 07:57
picmicro675:
Troppo esagerato per i miei usi.

Figurati per i miei!
Il fatto è che uso il dsPic33, che in effetti è meraviglioso col linguaggio C, e adesso non mi pare che rimanga altra strada per metterci le mani se non MPLABX. Per aprire comodamente i source file alla fine ho trovato una soluzione e non ci penso più, mi sto abituando a non pretendere nulla da questo benedetto IDE e andare avanti per tentativi.
Nel mio caso faccio firmware per robottini abbastanza esigenti perciò non mi basta simulare, il sistema embedded va provato così com'è, non le ho contate ma certe volte penso che si raggiungano le mille prove.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2017, alle ore 08:35
NOOOO !!
Nel Debug di MPLABX non è possibile inserire nella finestra di Watch le variabili dichiarate nel Main Program, ma soltanto i simboli globali!!
Per me è una disgrazia perchè alcuni vettori debbo metterli per forza nel Main, nella Global non ci stanno perchè sono troppo grossi (almeno col vecchio compilatore, con XC16 non ho ancora provato ma ci credo poco).



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale