home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


ATMEL XMEGA32A4 con porta danneggiata.
     
Autore Messaggio opzioni
checamo





postato il:
17.11.2018, alle ore 21:52
ATMEL XMEGA32A4 con porta danneggiata. 

Purtroppo senza alcuna ragione la ricevente all in one del mio elimodello si è guastata. Smontandola ho potuto constatare che la porta logica PD3 (pin23) dell\'integrato Atmel XMEGA32a4 che normalmente manda un segnale pwm al servo, ma che tramite un ponticello serve anche a cancellare il codice di associazione con la trasmittente (ID bind) è guasta e rimane in fase di cancellazione dell\'ID, come se fosse applicato il ponticello \"plug bind\" perennemente. infatti il led lampeggia lentamente e non lega con il TX. Inoltre questa porta serve anche ad aggiornare il firmware. Ma non riesco nemmeno più a fare questo.

Ora, visto che ci tengo a questo modello e la rx da sola costa 60 euro, mi chiedevo se era possibile sostituire il processore guasto. Io non ho problemi a dissaldare il processore e a metterne un altro ma come funziona il discorso del bootloader? Non ne so nulla di software e vorrei capire se la cosa è fattibile. Io ho solo il firmware scaricato dal sito produttore della ricevente e posso caricarlo tramite un dongle. Ho già fatto con successo un upgrade tempo fa. Ma se metto un processore acquistato e \"vuoto\", che succede?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2018, alle ore 06:24
Se non puoi leggere o non hai il firmware, come pensi si risolve un un micro nuovo?
Se è fritto, costa anche poco a toglierlo. Poi provi a vedere se riesci a metterne uno programmato.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
checamo





postato il:
18.11.2018, alle ore 07:50
Non capisco. Il firmware c'è l'ho e ho anche un dongle usb. Quello che non so è se è necessario un boot loader per questo tipo di processore.
checamo





postato il:
18.11.2018, alle ore 07:56
Voglio dire. Avevo scritto sopra che il firmware c'è l'ho e che ho già fatto un upgrade tempo fa con successo. Quello che volevo capire è se questi processori hanno anche bisogno di un boot loader o altro. Scusate il doppio post.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.11.2018, alle ore 09:33
checamo:
Voglio dire. Avevo scritto sopra che il firmware c'è l'ho e che ho già fatto un upgrade tempo fa con successo. Quello che volevo capire è se questi processori hanno anche bisogno di un boot loader o altro. Scusate il doppio post.


Se è stato usato un boot oppure no, dal micro non credo sia possibile capirlo.



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2018, alle ore 10:15
Il boot loader ti serve se vuoi usare la programmazione con la comunicazione seriale. Questo è la funzione di un boot loader, dato che il micro permette di essere scritto direttamente da se stesso alla tensione di alimentazione.
http://www.etc.ugal.ro/cchiculita/software/picbootloader.htm
Se vedi il terzo paragrafo, ti fai una idea di cosa serve il boot loader.

Se invece sei in grado di scrivere un micro vergine, non hai problemi. Solo quando vorresti fare un aggiornamento, allora devi usare l' ICSP e non la seriale o come s'usa con l' interfaccia USB alla seriale.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
checamo





postato il:
18.11.2018, alle ore 18:01
Ok. Poniamo il caso che io voglia utilizzare il programma originale del produttore e quindi il collegamento seriale usb, devo avere per forza il boot loader originale? Non esiste un boot loader generico? Cosa accadrebbe? Il programma originale non riconoscerebbe il processore?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2018, alle ore 18:24
Se non è come quello di Arduino, se riesci a leggerlo dovresti disassemblarlo e vedere se ci sono dei trucchi.
Altrimenti un boot loader serve a trasferire il programma in memoria, tramite seriale. Mi fa pensare che non hai letto la pagina indicata.

Ovviamente un boot loader come arduino non presenta dei trucchi e dovrebbe metterti il programma ed avviarlo. Sta al programma di fare il bravo e non verificare che tipo di boot loader gli serve, senonché richiedere un boot loader fuori dalla norma ed esplicitamente con funzioni particolari.

Poi se hai le possibilità di scriverlo, non hai altro che provare. Il risultato sarà la risposta. Non credo che sia un costo esagerato.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
checamo





postato il:
19.11.2018, alle ore 07:40
Ok. Ci proverò. Intanto ho ordinato il chip. Grazie per le info.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale