home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


STM32F103C8
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.01.2019, alle ore 12:42
STM32F103C8 

Vorrei comprare una schedina con questa MCU. La schedina, soprannominata Blue Pill, costa sui 3-4 euro ed è questa:

https://wiki.stm32duino.com/index.php?title=Blue_Pill


Esiste ovviamente documentazione in rete, ma dato che sono abbastanza impedito con l\' elettronica in genere ed il sw in particolare, chiedo se qualcuno l\' ha già usata. Spero di sbrogliarmela da solo, ma avere eventualmente la possibilità di un supporto mi offrirebbe una prospettiva più rosea.

picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 02:21
Ma ti troverai bene con i 3,3 Volt ?


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 11:38
Se hai poca esperienza con i micro e relativo sviluppo, fai attenzione che gli ARM sono piuttosto complessi da configurare e gestire le periferiche.
In particolare l'ambiente di sviluppo Eclipse non è certamente per principianti, direi anzi che è molto ostico.
Considera piuttosto gli 8 bit tipo i PIC, ST7, Atmel o Silicon Labs.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 11:52
Se non ricordo male, e ultimamente la memoria mi fa cilecca.... me l'ha prestata un'amico per giocarci una giornata un paio di anni fa.

lo puoi, se non faccio confusione programmare anche l'ide di ardu.

Mi ricordo che ci testai un display grafico utillizando la libreria apposita, e rimasi sbalordito dalla fluidità rispetto che a pilotarlo con atmga328.

Chiaramente gira oltre 4 volte più veloce.

Cmq non ho trovato differenze sostanziali, almeno per i miei balocchi rispetto all'utilizzo di esp32...

dopo aver scritto ciò ho semplicemente sggogolato :

https://www.google.it/search?source=hp&ei=KRg7XLesII2KlwT6tK…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 12:33
picmicro675:
Ma ti troverai bene con i 3,3 Volt ?


Io si, i componenti meno; ho iniziato con una strage... sono troppo distratto. Al momento lo svantaggio principale è che i normali LCD a 3,3v funxionano, anche bene, ma la luminosità non è il massimo. Per il resto, praticamente tutti i chip lavorano da 2,7V in su; ho preso qualche mos per fare eventuali traslatori di livelli. Il lavoretto che sto finendo l' ho fatto a 3,3V, per la comodità di usare una sola cella al litio, come display ho messo un oled.




@diego: "Considera piuttosto gli 8 bit tipo ..."
Piu' o meno i PIC e gli Arducosi li riesco ad usare. Da tempo volevo passare ai 16 e 32b essenzialmente per DSP.

Su Radiokit elettronica è uscito un articolo su questo progetto:
https://github.com/gcallipo/RadioDSP-Stm32f103

Partire da un progetto finito ed imparare ad usare la MCU e l' interfaccia CMSIS mi sembra di molto piu' semplice che partire da zero; il progetto fa quello che vorrei, è completo ecc ecc

@gironico: come ho detto c'è molta documentazione nel web, volevo solo vedere se c'era qualche utilizzatore sul forum, a cui eventualmente aggrapparmi come ultima spiaggia nel caso di difficoltà impreviste o per me insuperabili. L' unico articolo su grix è quello (doppio) di just4fun sulla scheda cpld, che da ottime info.
http://www.grix.it/cercahp.php?go=true&t=1547378657

Oggi ordino la schedina su Banggood e nel frattempo ci penso.

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 12:44
@MB54: vedo che anche tu hai fatto un pensierino sul dsp di Radiokit!
Facci sapere gli sviluppi e magari se si riesce a farlo campionare oltre i 35.000 campioni/sec citati nell'articolo....



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 12:55
double_wrap:
@MB54: vedo che anche tu hai fatto un pensierino sul dsp di Radiokit!Facci sapere gli sviluppi ...


Si, mi sembra semplice e chiaro.


double_wrap:

e magari se si riesce a farlo campionare oltre i 35.000 campioni/sec citati nell'articolo....

Pensare alle modifiche credo richiederà molto impegno e studio...Mi puoi dire perchè vuoi andare oltre i 35KHz? Per AM e FM dovrebbero bastare
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 13:07
MB54:
[CUT]Mi puoi dire perchè vuoi andare oltre i 35KHz? Per AM e FM dovrebbero bastare


Quel cortex lavora a 72 Mhz quindi una FFT ci girerebbe abbastanza veloce. Tempo fa ho realizzato una FFT sperimentale su un Atmega328P a 16 Mhz campionando a 38.5Khz, ora mi piacerebbe provare ad alzare il limite fin dove si puo' senza ricorrere a board specializzate ed ovviamente molto piu' adatte allo scopo!

Sarebbe anche interessante se il compilatore del cortex gestisse le variabili in virgola mobile anche a 64 bit e non solo a 32, cosi' i coefficienti FIR non sarebbero limitati a 5 cifre...




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
caccamo2





postato il:
13.01.2019, alle ore 13:14
quando si inizia con una nuova piattaforma si parte dai kit di sviluppo ufficiali.
Nel caso di stm32 si parte con le board nucleo che non costano tanto di piu' di quella che hai gia preso ma e' supportata dal cubemx che e' um software per generare il codice di impostazione, semplifica molto la vita credimi ne so qualcosa.
Come compiler non eclipse come ha sparato qualcuno ma il keil uvision.



...
caccamo2





postato il:
13.01.2019, alle ore 13:50
double_wrap:
Sarebbe anche interessante se il compilatore del cortex gestisse le variabili in virgola mobile anche a 64 bit e non solo a 32, cosi' i coefficienti FIR non sarebbero limitati a 5 cifre...

Ti confermo che il keil supporta variabili double, ma il bus hardware e' sempre da 32 bit quindi i tempi raddoppiano, con un STM32F7 pero' hai a disposizione architettura dual issue fino a 216MHz e se usi solo la DTCM vai a cannone, se usi l'FSMC il bottleneck diventano i 108MHz di throughput delle I/O. Questo e' il massimo che si puo' fare con cortex M attualmente.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale