home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


suggerimenti visualizzazione carattere su lcd
     
Autore Messaggio opzioni
diablo68





postato il:
14.04.2019, alle ore 23:40
suggerimenti visualizzazione carattere su lcd 

Buonasera..da almeno 2 settimane mi sto letteralmente spaccando la testa per trovare una singola stringa su un file hex abbastanza corto originariamente scritto per un display russo/inglese...per portarlo per uno europeo...quindi con indirizzi di caratteri diversi.
Alla pressione di un tasto il programma dovrebbe visualizzare una campanella...mentre visualizza un carattere completamente diverso propio per il motivo citato sopra.
per la precisione nella tabella dei caratteri e "11101101" in binario e "ED" in hex.
ho spulciato tutto il file....ricercando e variando ogni singolo "ED" con quel valore ma non ne sono venuto a capo...mi e' venuto il dubbio che cerco il valore sbagliato o e' stato visualizzato in un altro modo nell'hex...tipo in binario...accetto suggerimenti...grazie.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
16.04.2019, alle ore 14:45
Mi sembrano frasi campate nelle nuvole.
Quale programma, dove lo si può leggere?
Un carattere personalizzato è fatto di 8 byte, come può stare in solo byte?
Poi senza il sorgente, spari nel buio.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
diablo68





postato il:
16.04.2019, alle ore 15:44
hai ragione, chiedo scusa... il programma che uso e' atmel studio e il file e' un hex scritto per un atmega32
non e' un carattere personalizzato ma fa parte dei caratteri rom dei display comuni.
se avessi il sorgente non avrei chiesto consiglio...
il carattere visualizzato sul mio display come ho detto e 11101101 che presumo sul file hex corrisponda ad un ED in esadecimale....sempre che chi ha compilato il sorgente abbia avuto l'accortezza di usare una stringa comune....ma visto che per visualizzare un carattere ci sono tre modi comuni e uno come dici tu personalizzato....
visto che la ricerca in esadecimale non ha dato nessun risultato volevo sapere in che altri modi si puo eseguire la stringa per stampare su un display in un sorgente ma escludo un carattere personalizzato altrimenti sarebbe uguale per entrambi gli lcd....
poi se c'e' qualche anima pia che vuole darci un'occhiata...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2019, alle ore 09:50
Si può tentare di disassemblare il file esadecimale. Ma c'è da lavorarci per qualche settimana.
Il byte ED, potrebbe essere un codice di comando, ma senza sorgente, non si va lontano.
Se volessimo capire cosa stai cercando di ottenere, magari si può anche trovare una alternativa da scrivere sull'ATmega32



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
diablo68





postato il:
17.04.2019, alle ore 22:52
questo e' il file incriminato...sto provando a dissassemblarlo

cancellato perché 62563 caratteri in 1455 righe è veramente un po' troppo, casomai allega un pdf
roberto
diablo68





postato il:
17.04.2019, alle ore 22:55
lasciando perdere tutto il superfluo sto solo cercando l'istruzione che alla pressione di un tasto fa apparire una lettera su un display 40x20...in basso a destra...
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.04.2019, alle ore 12:17
E' uno scherzo?


Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.04.2019, alle ore 15:45
diablo68:
un display 40x20...in basso a destra...

Pixel o cosa ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
diablo68





postato il:
19.04.2019, alle ore 10:07
Buongiorno e buona pasqua....errore mio il display e' un 20 caratteri per 4 righe...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2019, alle ore 13:21
Allora fai una cosa, non arrampicarti sugli specchi. Spiega cosa vuoi fare e si comincia a scrivere il programma che fa quella cosa. Nel pianeta di wiring ci sono una infinità di librerie che risolvi in ``tre balletti``.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale