home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


problema ADC PIC16F876A
     
Autore Messaggio opzioni
skylab





postato il:
08.11.2019, alle ore 11:28
problema ADC PIC16F876A 

Buongiorno,

ho realizzato il circuito visibile nell'immagine allegata.


Il circuito sembra funzionare correttamente, unico difetto che da un girono all'altro il valore della tensione visualizzata sul display varia.

Mi spiego meglio, misurando sulle boccole dell'alimentatore con un tester, il valore della tesnione è costante a 12 V.
Il display dello strumento realizzato con il pic16f876a a volte mostra un valore di 11,7V a volte mostra un valore di 12.1 V
Anche se regolo i trimmer presenti sulla scheda in modo da visualizzare il valore corretto di tensione, questo non rimane corretto da una vola all'altra.

potrebbe essere un problema di stabilità della tensione di riferimento interna del pic?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 11:51
Molto strano, la FVR ha una buona stabilità per usi di questo tipo. Misure in successione (quindi alla stessa temperatura) non dovrebbero essere influenzate da variazioni della Vfvr

Giusto per escludere un' impedenza troppo alta vista dall' ADC e quindi un tempo di conversione troppo breve:
Valori di R4 e R12?
quanti TAD per ogni ciclo di conversione? Quanto dura un TAD?
skylab





postato il:
08.11.2019, alle ore 12:19
Le resistenze sono da 10K

AD conversion clock a Fosc/8 = 200uS
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
08.11.2019, alle ore 12:35
skylab:
Buongiorno,

ho realizzato il circuito visibile nell'immagine allegata.


............?


Ho sistemato l'allegato.


Quando dovete allegare immagini, cercate di usare la testa e non solo il mouse.
Si trova l'immagine in rete, che sia vostra o di terzi, TASTO DESTRO del MOUSE.... (APRI IMMAGINE IN UN?ALTRA SCHEDA).
Poi se l'immagine si apre SENZA banner pubblicitari, vuol dire che si è sull'indirizzo esatto, lo si COPIA e lo si INCOLLA tra i TAG di GRIX.IT.
GRAZIE.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 12:53
skylab:
Le resistenze sono da 10K


Valore che potrebbe essere troppo alto (dipende anche dalla posizione del cursore). Guarda la sezione ADC del DS del tuo PIC ti darà informazioni per calcolare quanti TAD di acquisizione in base alla resistenza di uscita dello stadio precedente all' ADC. Ti darà anche un Rout massimo.

Porta il numero di TAD in acquisizione al massimo possibile, se non hai fretta.

Senza guardare il tuo schema o il DS del PIC, userei trimmer da 1-2kohm massimi

Non hai risposto alla domanda 'quanti TAD'.
skylab





postato il:
08.11.2019, alle ore 14:28
12 TAD
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 14:32
Quale èla tensione di riferimento?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 15:04
pag. 30 data sheet:
The maximum recommended impedance for analog sources is 2.5 k

Starei su 1k per i trimmer.
Noto Fosc hai verificato che TAD sia almeno 1,6µS, meglio 2 ?



picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 15:09
Visto che hai lo schema, magari ci dici dove hai preso il programma.
Senza dover fare tante domande si riuscirebbe a capire meglio cosa migliorare.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
skylab





postato il:
08.11.2019, alle ore 15:36
non rieco ad inserire il codice qui, mi da errore.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale