home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Display a cristalli liquidi, sballano i caratteri.
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 15:19
Display a cristalli liquidi, sballano i caratteri. 

Ciao forum,
Ho messo insieme un prototipo con arducoso, pompetta e valvola a 14 Vdc.
Finalmente il programma fa le cose senza troppi errori. Alla prova, montando su breadboard (il tagliere, in italiano) tutto va bene, solo che al momento di arrestare il solenoide della valvola, il display si corrompe e mostra caratteri strani e comportamento altrettanto indesiderato.(la pompa ancora non ho provato)
Rimettendo dopo il reset, ritorna normale ma appena si spegne l'elettrovalvola si ripete il problema. Ho cominciato a filtrare l'alimentazione, con delle induttanze e condensatori da 22 nF e di livellamento, ma penso che il display dovrebbe avere un condensatore da 220 uF e magari un diodo che non scarichi verso il circuito.

Leggendo online, si trova alcune proposte di reinizializzare il display dopo lo spegnimento delle induttanze, ridurre la lunghezza delle connessioni, ma penso che sia più rilevante se l'alimentazione del display non sia influenzata da variazioni brusche di tensione.

Quali sono le vostre opinioni ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 15:37
prova con 100nf in poliestere tra l'uscita di arduino e negativo, una ferrite anche sul cavo aiuta a volte.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 15:43
Fammi capire.

1) hai due alimentatori separati, 5 e 14 V, presumo con massa in comune? Oppure il 5V è derivato in serie dal 14?
2) la valvola ha almeno un diodo di ricircolo?
3) usi un fotoaccoppiatore fra arducoso ed la valvola, o vai diretto solo con un mos?
4) l' alimentatore a 14V ha spunto sufficiente

Ho fatto un unico bogo del genere, pilotavo delle pompe a vuoto. Misi fotoaccoppiatore fra pic e relay e -soprattutto- alimentazioni separate a partire dal condensatore di filtro. Trasformatori separati sarebbe meglio.
Da capire se è arducoso che capta il disturbo e poi manda codici sbagliati al display, oppure il display fa da solo. Prova a staccare arducoso, con display acceso e poi ad azionare manualmente l' elettrovalvola: dovresti capire chi é disturbato
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 15:49
Sono andato a rivedere: misi anche dei transil sulle alimentazioni e dei transil per reti su I2C (il display usava la solita interfaccia con PCF8574), e qualche induttanza quì e la.

Quindi



| -> alim 5V -> ArduPin->opto->relay solito-> carico induttivo
trafo->ponte->filtro|
| -> alim 24V-> ecc
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 16:02
alle volta basta anche poco.... allontana il rele dal pcb un 10 cm facendo una prolunga tra pcb e rele...

Il consiglio di MB54 è ottimo, ma non da escludere l'impulso elettromagnetico del solenoide al diseccitamento...mandi in stallo i micro a bordo del display.... quindi si resetta e occorre una nuova inizializzazione... prova...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2019, alle ore 16:12
Come abbastanza comune, si tratta del solito problema delle alimentazioni.
Per una soluzione rapida, utilizza un optoisolatore per comandare il buffer che aziona i carichi induttivi e separa le masse.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
09.11.2019, alle ore 16:41
Mi pare che mancavano i dettagli.

1) alimentazione unica, massa comune. Sia per arducoso che per valvola e pompa.

2) l'alimentazione a 5 V, ho messo un modulino step down per arrivare a 5,2 V

3) oggi ho fatto spese e ho preso Transil e MOV per 17 Volt. Il transil ha il codice 1.5KA15, ma ne ho anche da meno di 1500 W, che sarebbe da 600W
I MOV sono da 17V. Sigla VE070170.

4) Ho la valvola distaccata dal prototipo almeno 30 cm. Non ho ancora provato la pompetta, che penso di pilotare con un MOSFET logic level.

5) ho messo un 1N4007 come volano al solenoide. Ma la svista l'ho collegato ad un polo il catodo e l'anodo a massa

6) ho messo un diodo sulla alimentazione dopo lo step-down per tenere la carica di un condensatore da 220 uF. Tanto per capire se il diplay vede dei brouw-out.

7) ho collegato oggi, senza avere alcun successo. Ho dovuto richiudere, perché intanto serve in manuale con un semplice relé pilotato da transitor e pulsantino da 6 mm.

8) Ero partito con un display a 7 segmenti doppio, per tenere la cosa in modo semplificato. Ma poi mi dava un sacco di problemi con la gestione degli interrupts, Essendo necessario uno per il rinfresco dei segmenti.
Credo che l' HD44780 (clone) sia alquanto critico da installare con circuiti come questi.

9) una prova precedente, che mi serviva a misurare gli impulsi del flussometro andava bene, ma l'alimentazione era separata. Ora mi secca dover montare un altro alimentatore. Ma son dell'idea che la separazione galvanica potrebbe essere il modo migliore.

10) devo capire come mettere lo snubber. Penso che potrei iniziare a mettere un condensatore da 0.47 uF con una decina di Ohm in serie, tra i due poli del reed che eccita l'elettrovalvola. Il solenoide prende 0,49 A per lavorare.
Per la pompetta non ho misurato, ma stimo che prenda un 3 A.

Domani rifaccio gli esperimenti. Visto che le prove da banco non mostrano eccessivi difetti e si comporta abbastanza bene. Ho solo notato che il contrasto s'è sbiadito, rispetto a quello di ieri.

BENTORNATO Giro !!!



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
17.11.2019, alle ore 14:40
Gli esperimenti sono affetti da ritardi..

Aggiornamento:
Ho risolto. Senza badare quale sia stata la scelta migliore da fare ho messo in atto la maggior parte delle protezioni pensabili.
Alimentazione unica. Messo MOV e TVS per un paio di volt sopra l'alimentazione. Dopo il modulino switching step down, ho messo una induttanza con di seguito un diodo, poi un condensatore da 220 uF di livellamento. Vicino all'arducoso e il modulo a display ho usato due condensatore da 22 nF.
Poi per la sicurezza di non trovarmi complicazioni ho snobbato le due uscite con un condensatore da 330 nF con resistenza da 22 Ohm. Tra l'altro ci sono i diodi volano per la tensione inversa quando apre l'alimentazione dei due carichi.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale