home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


MBPro, LCD pic 20MHz non va
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2020, alle ore 21:00
MBPro, LCD pic 20MHz non va 

Buonasera a tutti.
Sto lavorando su un progetto in MBPro con un 16F876 che lavora a 20MHz ed un LCD 16x4. Non va, l'LCD un OPTREX PWB16433 con l'HD44780, da i numeri nel vero senso della parola: scrive caratteri a caso non corrispondenti a cio' che il pic invia nel bus. Ho pensato che fosse guasto, fatte diverse prove ma senza buon esito. Ne recupero un altro (ne ho diversi da recuperare) ma i risultati sono gli stessi, caratteri a caso. Tolgo questo LCD e ne monto uno piu' moderno di quelli con la goccia di resina sopra ai chip: questo funziona bene. Quelli che non vanno hanno i chip SMD saldati sul c.s. Forse sono le temporizzazioni non compatibili che sono impostate sulle librerie MBPro. Provo a sviluppare un programma con PROTON compiler dove posso impostare le temporizzazioni e l'LCD OPTREX funzionano correttamente.
Domanda:
Si possono modificare le temporizzazioni delle librerie dell'LCD MBPro?
agric





postato il:
18.01.2020, alle ore 08:03
Non conosco mbpro e le sue librerie
Generalmente le librerie LCD con i pic 16f876 ecc ... erano tarate per un clock di 4 MHz
Utilizzare un clock a 20 MHz dovrebbe essere previsto nella libreria l'adeguamento delle temporizzazioni.
Considerando che i display sono recuperati e magari un po' datati, il loro hardware potrebbe richiedere un clock inferiore



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
18.01.2020, alle ore 12:10
Infatti e' quello che succede, magari gli LCD piu' moderni sono piu' 'elastici' come tolleranze. Avevo utilizzato gli OPTREX 16433 con altri pic e clock massimo 8MHz ed andavano benissimo, ora è solo da vedere se è possibile modificare la libreria MBPro relativa agli LCD. E' un problema, perchè ho ordinato alcuni display dalla Cina come faccio di soltito, ma da quella nazione NON arriva piu' nulla(due mesi che aspetto!!!!). Ho dovuto reclamare, per qualche prodotto ho ottenuto il rimborso per altri la ri-spedizione. Se riuscissi a risolvere il problema con MBPro, sarei contento.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
18.01.2020, alle ore 12:13
Per coriosita', con PROTON ho risolto cosi':
 Declare LCD_Interface 4
Declare LCD_RSPin PORTB.2
Declare LCD_ENPin PORTB.3
Declare LCD_Lines 4
Declare LCD_DTPort PORTB             ' Connect PORTB.4~7 to the LCD’s D4 line
Declare LCD_DataUs 100  '50
Declare LCD_CommandUs 100   '50 

Ho aumentato le ultime due righe passando da 50uS a 100uS: funziona benissimo.
maxymo





postato il:
24.01.2020, alle ore 10:46
prova con la versione normale di MB anche a me con MBpro dava problemi


Per capire bene una cosa devi costruirla...
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
24.01.2020, alle ore 20:46
Non credo di averlo piu'....
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale