home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Processore V20 (8088 + 8080)
     
Autore Messaggio opzioni
Just4Fun





postato il:
19.02.2020, alle ore 20:39
Processore V20 (8088 + 8080) 

Come mi è stato consigliato apro un nuovo thread come continuazione di questo: http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=3&id_forum=…

Ricordo che sto usando versione 'full static' CMOS (V20HL ovvero uPD70108HCZ) che permette una modalità a singoli impulsi di clock.

Ho aggiunto per comodità un led sulla breadboard che segnala le operazioni di 'I/O virtuale' (la CPU V20 'crede' di parlare con delle periferiche tradizionali, mentre è la MCU STM32F030R8 che ne emula il comportamento direttamente sul bus della CPU stessa):



Ora è possibile eseguire il boot caricando direttamente un file eseguibile da microSD. La CPU V20 ora lavora in 'free running' con un clock da 8MHz. Di seguito il classico test 'Hello world' (ho usato come assembler NASM):





Just4Fun





postato il:
22.02.2020, alle ore 18:52
Ho deciso di fare il 'porting' dell'utility iLOAD che avevo realizzato in precedenza per la scheda Z80-MBC2. Si tratta di un semplice loader dalla porta seriale che accetta in ingresso un file in formato Intel-HEX, lo carica in RAM (con i dovuti controlli) e lo esegue.

Così sono partito dal sorgente scritto in assembler Z80 e l'ho 'tradotto' a mano riga per riga in assembler 8088.

Come si vede nel video ora è molto più semplice e veloce assemblare un sorgente, inviarlo al target via seriale ed eseguirlo (solito esempio 'hello world'):



Just4Fun





postato il:
05.03.2020, alle ore 19:59
Ho voluto provare la modalità 8080 della CPU V20 facendo il 'porting' dell'Altair Basic (scritto in codice macchina 8080).

Nel video seguente una breve demo:



Just4Fun





postato il:
15.03.2020, alle ore 15:27
Vista la situazione ultimamente ho avuto tempo per una prima bozza della scheda finale.

Le caratteristiche sono:

- V20HL CPU (uPD70108HCZ)
- RAM configurabile come 128/512/1024KB;
- moduli RTC e microSD opzionali (gli stessi della scheda Z80-MBC2);
- porta 16x GPIO opzionale;
- porta I2C;
- porta seriale;
- connettore ISP (per l'Atmega32);
- clock configurabile a 4/8MHz;
- compatibile con le schede uTerm (terminale VT100) e uCom (adattatore RS232)

Questo è un primo tentativo di piazzamento dei componenti (senza routing):

Just4Fun





postato il:
21.03.2020, alle ore 16:39
Questo è l'aspetto finale del PCB:



e la preview dello schema elettrico:





Come si vede, a parte la CPU V20HL, tutti i componenti sono facilmente reperibili ed a basso costo.

Non è richiesto neanche un programmatore di eprom/eeprom in quanto è l'Atmega32A che provvede alla fase di boot, per cui viene usata solo RAM.

Per programmare l'Atmega32A è sufficiente usare Arduino IDE.

E' possibile anche utilizzare una CPU 80C88 (CMOS) al posto della V20HL (uPD70108H), perdendo ovviamente la modalità 8080.

Ora non rimane che aspettare il PCB...
Just4Fun





postato il:
12.04.2020, alle ore 18:49
Ho predisposto una pagina su cui inserirò via via tutti i dettagli per realizzare il V20-MBC a questo link: https://hackaday.io/project/170924

Per cui chi è interessato può fare riferimento direttamente al suddetto link.





segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale