home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


ESP 8266 // Arduino
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
01.05.2020, alle ore 19:14
ESP 8266 // Arduino 

Salve, senza divulgarmi troppo, ma insieme a due miei amici, sopratutto loro due abbiamo tentato di utilizzare la ESP8266 con Arduino sia Nano che UNO senza alun risultato positivo.
Opinione comune e che la ESP 8266 dialoga si con un server ma non con Arduino, Nel caso qualcuno del forum abbia fatto esperienze positive in tal senso Arduinoi/ESP 8266 trasferimento dati li condivida con noi tutti. Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.05.2020, alle ore 19:18
http://www.grix.it/viewer.php?page=12729


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
leopierom





postato il:
02.05.2020, alle ore 08:47
Grazie Gironico, come sempre sei molto esaustivo e preciso, leggo con attenzione il tutto e nei prossimi giorni vorrei aprire una nuova discussione con un orologio che utilizzerà, almeno lo spero al ESP8266.


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
04.05.2020, alle ore 16:47
Con obiettivo finale di essere collegata ad Arduino, nano o uno insieme ad rtc3231 e di collegarla in ntp ad un sever tipo Inrim o times per confrontare e correggere orario ad esp 8266 ogni xx tempo.

A fili dritti si riesce a programmarla, dargli i comandi, ma rimane in stand-alone

A fili incrociati si riesce riesce a fare tutto coi comandi AT,ma e' lei che non serve a nulla perchè, non va in https, non ha NTP sui comandi AT,
i problemi vengono dopo che lo hai collegato, non si riesce a farci nulla!

Chi di voi ha avuto esperienze simili? Dove sbaglio??





..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.05.2020, alle ore 16:56
un paio di settimane fa ho usato la libreria time.h. La connetti al server indicato nell' esempio della libreria e funziona, con ESP32: non c'è motivo perché non funzioni con 8266

rtc + time server + oscillatore a quarzo + cosa d' altro?
Per evitare l' errore di latenza ricava l' orario da GPS

Fili dritti, fili incrociati? Ma di che parli?
leopierom





postato il:
04.05.2020, alle ore 19:02
rtc + time server + oscillatore a quarzo + cosa d' altro?
Per evitare l' errore di latenza ricava l' orario da GPS


quarzo, gps .. ? Fammi capire io parlo solo di esp8266 che si dovrebbe collegare in wifial server inrim e confrontrala con orario rtc3231.
Hai fatto un collegamento con la tua esp32 ad un server per prendere ora esatta?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.05.2020, alle ore 19:14

ESP8266 ha un quarzo
Arduino ha un quarzo
DS3231 ha un ottimo quarzo termocompensato



leopierom:

Hai fatto un collegamento con la tua esp32 ad un server per prendere ora esatta?


Si. Esatta più o meno: internet ha un tempo di latenza variabile (anche molte centinaia di mS). Sufficiente però per la quasi totalità degli usi, perchè l' errore non si accumula.

I gps normali sono piu' precisi dell' ora NTP. I GPS in posizione fissa ed in time mode sono molto piu' precisi, soprattutto se nati per questo (tipo quelli con desinenza T della UBlock). Poi al meglio non c'è limite.

Non mi chiedere a quale server mi sono collegato: fai uno sforzo e leggi la libreria o l' esempio.


leopierom





postato il:
05.05.2020, alle ore 07:12
internet ha un tempo di latenza variabile (anche molte centinaia di mS). Sufficiente però per la quasi totalità degli usi, perchè l' errore non si accumula.

I gps normali sono piu' precisi dell' ora NTP.


Grazie non ho mai fatto prove in ntp e quanto mi dici mi conforta. Ad oggi piloto il mio orologio con il solo 1pps del trimble t gps ed è perfetto a meno che qualche spike cho ogni 4- mesi mi fanno andare orologio avanti, e per questo volevo utilizzare ntp server-esp- verso inrim ma mi sa che mi hai fatto cambiare idea e ritornare al buon vecchio GPS, per sicurezza presumo il modulo con il GSM aggregato più affidabile e non in NEO-
---------------------------------------------

Ritornando alla esp è maledettamente instabile, secondo me e alcuni amici è ingestibile quando la si vuole utilizzare in NTP.internet il problema e' qualcosa non funziona come logica di comunicazione, il router, internet, comandi AT! non hai il controllo con loro. Ai solo la coppia domanda/risposta e la risposta deve essere sempre YES.
A fili dritti si trasmettono comandi dal TX del PC alla RX della seriale di Arduino e collegata alla RX di ESP che li riceve e li trasmette via etere
Viceversa, le risposte che riceve via radio ESP le invia su TX che e' specchiata sul TX della USB di Arduino, che e' collegata alla RX del PC

E' uno schema a fili dritti, ma voi il partitore, su RX e non su TX [13:39, 3/5/2020] Zinnai Angelo: E' invece e' sbagliato, difatti non mi ha mai funzionato!
A) Il PC invia sul pin TX un comando da mandare in Wifi
B) Arduino lo riceve sul Filo RX della USB e al suo interno "lo specchia" sul Pin RX
C) ESP lo riceve sul suo filo RX e lo interpreta come comando da Trasmettere via radio e questo fa!
D) Percorso inverso per le risposte da Wifi verso il PC quindi in sostanza: Benedetto Romualdo a cavi incrociati ci devi andare se vuoi che Arduino ed ESP si parlino, a cavi dritti ci devi andare se vuoi usare Arduino come strumento per programmare ESP.
metti i cavi dritti TX --> TX e RX -->RX metti RESET ->GND
su ESP togli EN --> 3.3v e IDE va dritto dentro ESP
AT+CIOBAUD=57600


OK
AT+GMR
AT version:1.1.0.0(May 11 2016 18:09:56)
SDK version:1.5.4(baaeaebb)
Ai-Thinker Technology Co. Ltd.
Jun 13 2016 1OK
AT+CIOBAUD=57600

OK
AT+GMR
AT version:1.1.0.0(May 11 2016 18:09:56)
SDK version:1.5.4(baaeaebb)
Ai-Thinker Technology Co. Ltd.









..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.05.2020, alle ore 08:19
Ricordo bene un tuo 3d precedente, con un titolo rabbrividente 'frequenza campione - base dei tempi di altissima precisione'; ad un certo punto usi anche il termine 'assoluta' precisione.
Ora: 'altissima' ed 'assoluta' precisione sono vocaboli senza senso; rimanendo nel vago io avrei usato 'abbastanza precisa'.
Abbastanza quanto? Nanosecondi, microsecondi, millisecondi, secondi...?
Da quanto ho capito non ti serve nulla, ma vuoi realizzare per diletto un orologio che si mantenga aggiornato periodicamente con un sistema di riferimento, che potrebbe essere:
a) un GPS. Ha il problema che richiede di essere ben illuminato da almeno 3-4 satelliti, senza troppe riflessioni. Può essere impostato per funzionare anche con un solo satellite, nel caso che le riflessioni multiple degli altri creino più danni che vantaggi. La tua posizione, sotto il davanzale di una finestra mi pare un pessimo punto di partenza, meglio verificare la qualità dei segnali in varie condizioni meteo.
b) un server ntp in internet. Richiede la possibilità di gestire pacchetti udp, anche espressif qualche anno fa ha scritto di aver creato due funzioni per richiedere l' ora ai server. Ovviamente devi avere il wifi.

In ambedue i casi conviene avere un RTC locale, per il clock, da aggiornare periodicamente con il riferimento esterno.

Premesso che:
ESP32 ha un RTC interno, e penso anche ESP8266
ESP32 è 'meglio' di ESP8266, dove meglio è virgolettato
ESP32, ESP8266 e gli Arducosi sono da considerarsi assolutamente stabili per usi non critici
ESP32, ESP8266 e gli Arducosi sono da considerarsi nella norma assolutamente gestibili da chi li abbia un minimo studiato. Se non ci riesci sei tu che non hai letto, o non hai capito. Poi ci possono essere situazioni particolari, ma non è questo il caso.
se devi usare l' ESP con Arduino, meglio farli dialogare usando una seriale software, diversa da quella hardware che Arducoso usa per comunicare con il pc. Hanno decine di pin liberi, perchè impazzire.
Gli ESP lavorano benissimo a 115200 baud, anche il pc ed anche gli Arducosi
Le varie librerie lavorano benissimo su ESP32 e penso che così sia anche per quelle scritte per 8266,

Ciò premesso, io:
1.userei una seriale software fra Nano e ESP. Seriale software. Seriale software...
2.proverei i comandi AT per NTP di Espressif.
3.se AT non funziona, usando la IDE di Arduino, caricherei sull' ESP tutte le librerie necessarie per richiedere a comando l' ora NTP a seguito di un azionamento I/O. E questo deve funzionare; se non funziona se tu che sbagli.
4.scriverei il codice per Ardu per la richiesta di orario, una volta al giorno o settimana. Puoi anche usare gli allarmi del DS3231
5.scriverei su DS3231 l' orario aggiornato, che sarà 'abbastanza' preciso
6userei il clock a 1Hz in uscita dal DS3231 per i contatori dell' orario.

Con tutti i ritardi possibili (latenza UDP, letture, scritture) l' ora dovrebbe 'esatta' entro 1 sec se va male, 100 mS se va bene; errore non cumulabile nella successione di giorni, anni, secoli.

Poi fai tu.
leopierom





postato il:
05.05.2020, alle ore 19:55
ok grazie


a) un GPS. Ha il problema che richiede di essere ben illuminato da almeno 3-4 satelliti

si molto bene illuminato, utilizzo da tre anni il trimble resolutiom t ad 1 pps, e per mesi mesi è perfettamente sincronizato con INrim/ora esatta Rai=inrim, e times.
Abbastanza quanto? Nanosecondi, microsecondi, millisecondi
presumo millesimi con audio scadere secondi e guardando orologio è perfetto il sincronismo.

In ambedue i casi conviene avere un RTC locale,
Sono più che d'accordo, lo scritto e riscritto rtc più stabile come orario senza alcuna interferenza e esp8266 in ntp che di tanto in tanto la controlla ma nel formato hh:mm:ss
Ciò premesso, io:

perfetto sono d accordo ci riprovo // dubbio su uscita rtx ad 1hz, si la sto provando su un secondo orologio solo 1hz che mi pilota dei contatori dal 22 marzo, ad oggi ad occhio ha perso circa 0,4 secondi indietro non so perchè in ogni caso è un eccellente prodotto quasi un miracolo, per le dimensioni e prezzo, controlla eccellenza la temperatura esterna.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale