home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Problema strano con Arduino Nano + LCD
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.05.2020, alle ore 19:05
Problema strano con Arduino Nano + LCD 

Un mio collega sta provando a fare un timer con un Nano + LCD I2C + rotary ecc

Anche scollegando tutto ciò che non é indispensabile (rimane il Nano + LCD + modulo I2C con PCF8574T), inseriti degli sketch di esempio di Arduino, il tutto non funziona. LCD fa un brevissimo flash ad ogni loop e niente altro.

Usata IDE 1.8.5
Usata IDE 1.8.12 con nuovo bootloader
Usata IDE 1.8.12 con vecchio bootloader
provati diversi Nano
provati diversi LCD con diversi moduli 8574T
provato vari sketch tratti dagli esempi
provate almeno un paio di librerie

provato I2C scanner: 8574T viene visto a 0x27
tutti i Nano sono di almeno un paio di anni fa, collaudati e rodati. Con altri sketch funzionano, anche oggi
#include <Wire.h> e #include <LiquidCrystal_I2C.h> ci sono
provate anche altre librerie

E' cambiato qualche cosa fra gli Arduini?
Ci sto facendo una figura di cacca....

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2020, alle ore 20:31
Hai aprovato anche il modulo lcd SENZA il 8574 ma connettendolo con i classici 4+2 pin e la libreria <LiquidCrystal> standard della ide?


"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
agric





postato il:
07.05.2020, alle ore 06:28
Dov'è stato acquistato LCD?
Paolo Aliverti sul suo canale YouTube con il video 219 spiega cosa ha dovuto fare per utilizzare un LCD collegato tramite scheda i2c ti lascio il link per scaricare la libreria che ha utilizzato .

https://github.com/zmaker/arduino_cookbook/tree/master/219-L…



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 07:08
Quelli con i pin hanno tutti il modulo I2C saldato, quelli mai usati sono senza pin e non ho potuto provarli. Oggi ne intesta uno e fa le prove con connessione diretta Arduino-LCD senza I2C


Tutti gli LCD sono stati acquistati da 2 a 4 anni fa su Banggood. Non li uso personalmente da almeno un paio di anni, ma erano tutti testati e usati a suo tempo; funzionavano


Io non uso di norma Arduino, ma lui ha usati gli stessi LCD con un nano forse un anno fa, senza problemi

I Nano funzionano: usandone uno come scanner vede il PCF8574. Ne abbiamo provati mi pare 4 diversi
L' indirizzo I2C dell' 8574 è giusto, lo scanner lo riconosce a 0x27, le R di pullup ci sono (2x 4,7k montate sul modulo con 8574)

Ho provato un LCD con I2C montato (che non va su arduino) e su un PIC funziona.


Non ho le casse per youtube. Giro link video+ librerie al mio amico.

Grazie





gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 09:23
cambia libreria i2c lcd.... mi è successo anche a me....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 09:58
E' quello che abbiamo pensato. Ne ha cambiate 3, senza risultati.
Mi faccio dare il coso e lo provo io con calma.

Per quel poco che lo uso vedo che per arduino i problemi sulle librerie stanno diventando seri: troppe varianti con lo stesso nome, aggiornamenti, release, nuove IDE ....
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 10:48
se provi a far girare la medesima libreria su un ide vecchia.... probabile che funziona. Non importa installarla necessariamente sul sistema, ma penso che gia lo sai.

Io un pò ho mollato con la programmazione, mi diverto più con le riparazioni ultimamente.... stare dietro a tutti gli aggiornamenti ormai mi è diventato impossibile....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 10:50
aggiungo, la cosa buffa, che ho notato tempo fà, non sò se ho risolto.... Se su esp funziona la i2clcd, non ti funziona con ardu.... Mi pare ne tenevo 2 a secondo i casi di necesità.

Ma parlo di diverso tempo fà... gli lcd ormai mi sono venuti un pò a noi... meglio un grafico oled che costa un decimo



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 11:01
gironico:
se provi a far girare la medesima libreria su un ide vecchia.... probabile che funziona.


Ho cancellato tutte le librerie. Presa una libreria data compatibile con IDE 1.8.5. Usato con la IDE 1.8.5.... nulla


gironico:
meglio un grafico oled che costa un decimo


Anche io con i pic preferisco gli oled

Oggi farà un altro tentativo. Ipotesi: zoccolo difettoso... vedremo

fino ad ora:
cambiati vari Nano
cambiati vari oled
cambiate varie librerie
cambiaate 3 release della IDE
...ma stesso zoccolo
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.05.2020, alle ore 11:56
ancora più vecchia, se non una delle prime prova la 1.6.5 andando a memoria... quindi prendi con le pinze, eventualmente se me ne ricordo ci butto un 'occhio stasera....

provato con proteus inserendo il pcf8574 come integrato e non come modulo??



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale