home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Arduino UNO senza connettori
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
16.05.2020, alle ore 21:19
Arduino UNO senza connettori 

Arduino UNO senza connettori esiste ? In pratica mi servirebbe UNO senza connettori o meglio saldati dalla parte opposta per integrarlo ad un PCB.

Ultima analisi e dissaldare i 4 connettori e risaldarli dalla parte del pcb senza componenti.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.05.2020, alle ore 21:31
Quelli che ho preso io avevano i connettori saldati e paralleli altri buchi corrispondenti, a cui ho saldato i connettori dal lato opposto.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
16.05.2020, alle ore 21:33
Usa un arduino nano cinese, te lo mandano da saldare. Rispetto ad Arduino 1 hai anche 2 Pin in più.
A6 E A7. Attenzione li puoi usare solo e soltanto come analogici, invece gli analogici da A0 -A5 li puoi anche usare come digitali...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
leopierom





postato il:
17.05.2020, alle ore 07:17
grazie mi serve UNO , il nano è poco affidabile, Quello con doppi fori ? Se non provo a dissaldare e metto un pettine lato opposto


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
17.05.2020, alle ore 08:35
questo, ad esempio:

https://www.banggood.com/Geekcreit-UNO-R3-ATmega328P-Develop…

se lo dissaldi rischi che non funziona più
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
17.05.2020, alle ore 09:52
leopierom:
grazie mi serve UNO , il nano è poco affidabile, Quello con doppi fori ? Se non provo a dissaldare e metto un pettine lato opposto


Penso sia una leggenda metropolitana. Tra ardu uno e il nano le differenze di caratteristiche sono pressocchè nulle. Uno monta atmeg328p-pu e il nano atmega328p-au... il micro è il medesimo, uno è un dip l'altro un tqfp.

in termini di affidabilità, sono identici....

All'aspetto pratico, per esempio su uso breadboard meglio UNO secondo me, lo tieni fuori dalla board e puoi usarlo per programmare velocemente i micro vergini semplicemnte intercambiandoli dallo zoccolo.... chiaramente va precaricato il boot loader con apposita procedura.

Il nano ha il vantaggio di occupare meno spazio su un pcb, UNO è enorme.

questo, ad esempio:

https://www.banggood.com/Geekcreit-UNO-R3-ATmega328P-Develop…

se lo dissaldi rischi che non funziona più


Se viene dissaldato male e erroneamente si vanno a far benedire i reofori è normale, ma questo accade su qualsiasi pcb. Dissaldare una strip lunga senza una stazione saldante ad aria calda o un dissaldatore spesso diventa un giramentp di scatole.... con le conseguenze che ho detto, ma non ritengo sia un problema del pcb ma dell'atrezzatura/capacità manuale

Tornadando alla richiesta principale, penso che la scapra adatta al tuo piede sia questa:

https://www.ebay.it/itm/Scheda-micro-USB-Nano-V3-0-ATmega328…

Rapporto costo/beneficio penso sia il migliore nel tuo caso




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.05.2020, alle ore 15:57
Arduino UNO e' un circuito stampato con saldati sopra un atmega328PPU, un quarzo, due condensatori ed una resistenza per il reset. In piu' ci sono due regolatori a 5 e 3.3v, un mosfet per switchare l'alimentazione. un convertitore usb/ttl, tre led ed un pulsante.

Prendi un atmega 328P col bootloader (5 euri), un quarzo da 16 MHz, 2 condensatori da 22pF ed una resistenza da 10K sul reset, ed hai tutto quello che ti serve. Per programmarlo basta un converter usb/ttl da 2 euri.

In gergo lo chiamano stand alone ed in rete c'e' tutto, anche qui su grix, per costruirlo e volendo anche per caricare il bootloader se l'atmega e' vergine!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
17.05.2020, alle ore 17:17
dissaldato e invertito connettori tutto ok, il nano mi da almeno per i miei sketch troppi problemi, Sono sempre alla ricerca di un UNO senza connettori o da pcb


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
17.05.2020, alle ore 17:24
Io ho fatto come detto da Double Wrap più di una volta e mi trovo bene. La scheda Arduino uno solo per sviluppare,poi un atmega 328 e via


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.05.2020, alle ore 23:31
per <stand alone> intendo una cosa come questa ad esempio
(nella schedina ci sono anche due multiplex ed un fotoaccoppiare)





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale