home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


RFID alimentato da arduino nano
     
Autore Messaggio opzioni
agric





postato il:
10.06.2020, alle ore 10:40
RFID alimentato da arduino nano 

Salve a tutti

Per comodità vorrei alimentare tramite il pin dedicato a 5 volt di arduino nano questo lettore di RFID RWD QT.
il consumo massimo del modulo durante la lettura del tag è quantificato in 150mA.
Per ora il tutto verrà collegato tramite usb per utilizzare il monitor seriale.
se tutto funzionerà come spero il circuito verrà alimentato da un alimentatore esterno

Ho il dubbio sul regolatore montato sul nano se sia in grado di fornire l'energia richiesta che dovrebbe aggirarsi a poco più di 200 mA tra nano + modulo
sia utilizzando l'usb che con alimentatore esterno

grazie a tutti



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
10.06.2020, alle ore 11:07
Mi pare che se ADESSO alimenti con USB, l' uscita +5V è separata solo da un diodo, quindi no problem

Se in futuro alimenterai a 5V sul pin 5V non c'è problema

Se alimenterai su +Vin 6-12V dipende da quale LDO è montato sulla scheda e dalla potenza dissipabile. Non conosco gli RFID, ma se i 150 mA sono solo di spunto per qualche mS, puoi mettere un elettrolitico


https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/ArduinoNano30Schemati…
https://store.arduino.cc/arduino-nano
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.06.2020, alle ore 12:50
per gli rfid come giustamente ti dice mauro non avrai problemi. Personalmente, per un nano cinese, se lo alimenti a 9vcc e deve lavorare h24, mi terrei al massimo su un consumo di 300mA.... Chiaramente dipende da clone cinese che regolatore ha montato, quelli che ho io scaldicchiano....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
agric





postato il:
14.06.2020, alle ore 07:05
La versione del nano clone è la 3 ho controllato e monta un regolatore ams1117 che in teoria dovrebbe erogare oltre 800 mA.
Comunque si il consumo di 150mA del Rfid è nel momento della lettura del tag poi scende sotto sotto i 50mA rimarrà acceso 24h tutti i giorni




meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.06.2020, alle ore 14:52
agric:
... un regolatore ams1117 che in teoria dovrebbe erogare oltre 800 mA...


Fai la valutazione sulla potenza dissipata dal regolatore, che dipende non solo dalla corrente (RFID+ Nano) ma anche dalla caduta di tensione sull ' LDO.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.06.2020, alle ore 17:32
è un low-dropout , non come un 7805 che per fargli erogare 5v sul pin di Vin devi applicarli almeno 7V. A lui pui dargliele anche 5.5V.
Chiaramente, in calore lui dissipera' nella tua appllicazione (Vin-Vout)*I e da questo calcolo devi vedere nel foglio dati la temperatura max che potra dissipare a seconda del suo package.

Esempio assurdo senza guardare il foglio dati con i suoi limiti di Vin e di potenza termica da dissipare:

Supponiamo lo alimenti a 12Vac ( quindi alternata)

La dovrai raddrizzare e livellare quindi 12*1.41 avrai sul suo pin vin circa 17Vcc.

Se il circuito ti assorbe 200mA il regolatore dissipa (17-5)*0.1 il regolatore dissipa 2.4W in calore? Le regge il regolatore a seconda delle condizioni di temperatura e ventilazione è sottoposto il regolatore?

2.4 W di calore da dissipare possono essere tanti pochi a seconda della condizione ambientale e soprattutto della piazzola prevista per il raffreddamento.... A mio giudizio, a spanne,cosi su due piedi rispondendo di pancia e non di calcolo da calcolatrice, conoscendo ardunano sono molti lavorando h24 dentro una scatolina per esempio....

Differente è la situazione in cui, a pari corrente lo alimenti con una tensione molto più bassa,per esempio 7vcc. dissiperai 1/10 del calore....

a costo di fare una catena di diodi 1n4007 sfruttando la loro caduta di tensione di 0.7V di brackdown.... Rude come soluzione, ma efficace facendo con quello che si di minimalista in cassettiera disponibile...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
agric





postato il:
16.06.2020, alle ore 10:57
Grazie Giro.

Visto che con i cellulari ho avuto un po di sfiga nel senso che una botta secca ad uno e un bagnetto nell'acqua di lavaggio (acido) della sala di mungitura all'altro, ho fatto fuori due asus Zenfon pro , con tutta probabilità sfrutterò uno dei caricabatteria e relativo cavetto visto che può fornire fino a 2 Amper a 5 volt



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2020, alle ore 12:10
io abitualmente li alimento con quelli..... trall'altro, su ebay le trovi a prezzo anche di 1 euro....

Succede, mi è capitato anche a me se può consolarti, per questo, dato il mestiere, compro quelli che costano il giusto, non ci spendo più di 150 euro a telefono.... normalmente mi dura un paio di anni.... al max



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale