home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


conflitto tra timer0 e display lcd
     
Autore Messaggio opzioni
SmartFast





postato il:
20.10.2020, alle ore 11:59
conflitto tra timer0 e display lcd 

Buongiorno.
Sono giovanni e sono un neofita del settore PIC nonché un neo-iscritto al forum.
Per puro divertimento, vorrei costruirmi un orologio digitale capace di visualizzare ora, minuti e secondi.
Ho idea di far uso del PIC16F877. Ho pensato di fare uso del TIMER0 al fine di avere una base di calcolo del tempo trascorso.
Per semplicità, mi sto limitando al solo calcolo dei secondi…
Durante la simulazione (proteus 8), il mio problema è che appena richiedo di visualizzare la variabile “secondi”, l’oscilloscopio individua che il timer0 inizia a funzionare in modo anomalo ed il display LCD 16x2 lavora e visualizza male.
E’ come se il timer0 e la routine di gestione del display LCD andassero in conflitto…
Da quel che leggo su internet, sembra che sia necessario sviluppare una “routine di controllo” per evitare tale conflitto...
Gentilmente, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quale sia sostanzialmente il problema così da poter tentare di risolverlo?
Premesso che sono un neofita, da quel che vedo su internet, credo sia un problema comune, poiché tutti fanno uso dei display 7-segmenti… soluzione che ho già scartato poiché non la apprezzo esteticamente…
Grazie, g.
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
21.10.2020, alle ore 14:14
Dovresti fare così per avere qualche suggerimento/aiuto:
1) posta lo schema del circuito che hai realizzato
2) che linguaggio utilizzi?
3) Fai vedere anche il listato del SW che hai scritto.

Senza queste informazioni non ti si può aiutare.
SmartFast





postato il: