home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


piccolo codice arduino
     
Autore Messaggio opzioni
peppix1





postato il:
22.01.2021, alle ore 00:35
piccolo codice arduino 

Salve a tutti ragazzi, mi sto cimentando in arduino con piccoli passi, ma non capisco dove sbaglio, vi allego l immagine con il codice e l errore.

https://ibb.co/Np6fbT0

grazie a tutti peppix1
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
22.01.2021, alle ore 12:36
hai fatto un pò di confusione

 if ( digitalRead(2)==HIGH && digitalRead(4)==HIGH){
// se la lettura del due E la lettura del 4 Ã¨ alto fai quello dentro alla graffa

digitalWrite(3,HIGH);

}
else{ //altrimenti(se il 2 OPPURE il 4 Ã¨ basso fai questo dentro la graffa

digitalWrite(3,LOW)
}













 



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
peppix1





postato il:
23.01.2021, alle ore 02:00
salve, ho risolto, in effetti avevo fatto un po confusione anche nel sviluppare il prgramma, ora per non aprire un altro tread posto il codice e spiego quello che voglio fare cosi da vedere se ho fatto bene.

 
void loop()
{

   if
    
        (digitalRead(2)== LOW){;
        
           {digitalWrite(3, HIGH);
               delay(180000);
            digitalWrite(3, LOW);
            }
           {digitalWrite(4, HIGH);
             delay(300);
            digitalWrite(4, LOW); 
            }
        }
   else

        {
        digitalWrite(3, LOW);
        }
 
}
 



in pratica sto provando a realizzare un piccolo antifurto.
ad accensione della scheda lui verifica il pin 2 se questo e basso mi da il pin 3 alto per 3 minuti metre il pin dovrebbe lampeggiare ogni 300 millisecondi, ma non so se lo fara, poiche e notte e on ho arduino con me.credo fara un solo lampeggio e si fermera giusto??
Poi se potete volevo essere spiegato una cosa. come potrei fare in modo che dopo 3 minuti se lui rivela ancora il pin 2 basso continui a continuare il ciclo? finche poi non tolgo l alimentazione?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2021, alle ore 10:02
no, scritto cosi non lo farà e non credo che ti compilerà e ti spiego perchè:

   if
    
        (digitalRead(2)== LOW){;
        
           {digitalWrite(3, HIGH);
               delay(180000);
            digitalWrite(3, LOW);
            }
         
        } 

troppe graffe e un ; dopo la graffa della condizione if

Prima di procedere, leggiti bene la sintassi, perchè altrimenti non puoi andare avanti.

Quando richiami l'istruzione delay il micro si ferma per i millesecondi che te inserisci. fino a che il conteggio non ha finito, lui non fà altro. Per come lo hai scritto il pin 3 va a livello logico basso solo se:
Quando il pin 2 è basso, il pin 3 lo fai andare alto.... passati 3 minuti si spegne, e il pin 4 lampeggia una sola volta ogni tre minuti a patto che il pin 2 rimane basso.

Per quello che vuoi fare te, con correzione delle graffe del codice, ti suggerisco di dare un occhiata alla funzione Millis() per tenere conto del tempo senza fermare il codice. Prova a capire come funziona, poi ne riparliamo.

intanto, per farti capire come funziona le graffe correttamente, guarda questo codice, ma ripeto, al momento il led non lampeggiarà come vuoi te, ma una sola volta ogni 3 minuti.... poi per farlo si passa ad i millis

 void loop()
{
  if(digitalRead(2)== LOW){
        
           digitalWrite(3, HIGH);
               delay(180000);// qui ti si blocca per 3 minuti, poi fa il resto fino alla graffa che chiude la condizione IF
            digitalWrite(3, LOW);
            
           digitalWrite(4, HIGH);
             delay(300);
            digitalWrite(4, LOW); 
            }
 else

        {
        digitalWrite(3, LOW);
        }
 
}// end loop
 
         



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2021, alle ore 10:05
https://www.leonardomiliani.com/2013/programmiamo-i-compiti-…


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale