home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


esp e telegram
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.06.2021, alle ore 20:25
esp e telegram 

ciao a tutti, è dal 21/6/21 che i bot di Telegram non rispondono.

il poro esp non accede al server di telegram

Ho risolto adesso con questa configurazione: Gestore schede esp 2.6.3----json 5.13.5 e ctbot 2.1.6 adesso funziona...

Probabilmente basta aggiornare la libreria ctbot ma per mancanza di tempo.... aimè solo un'ora d'aria oggi..... non ho potuto fare altre prove....

Spero di essere stato d'aiuto....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.06.2021, alle ore 20:51

E' la terza volta (almeno) che capita in pochi anni; direi che il bot di telegram non è affidabile per alert e simili: troppe variazioni.
Hai provato o hai notizie sull' invio di mail con ESP32? Es:
https://randomnerdtutorials.com/esp32-send-email-smtp-server…

rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.06.2021, alle ore 23:04
Ho visto su facebook che molti hanno questo problema
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
24.06.2021, alle ore 14:17
MB54:

E' la terza volta (almeno) che capita in pochi anni; direi che il bot di telegram non è affidabile per alert e simili: troppe variazioni.
Hai provato o hai notizie sull' invio di mail con ESP32? Es:
https://randomnerdtutorials.com/esp32-send-email-smtp-server…



non posso che darti ragione....

No, non ho provato.... ho lasciato un pò perdere i micro negli ultimi 2 anni... mi diverto nelle riparazioni varie.... ultimamente mi sono innamorato delle radio... Sigma Mantova turbo su per il tetto e via...

Fatto amicizia con qualcuno.... che aprendo l'armadietto hanno tirato fuori un sacco di radio guaste che pian pian.... provo a rimettere in moto.... anche se ancora devo capire come funziona una radio.... ma mi ci stò avvicinando...

Quando questo baco sarà finito prenderò la patente.... fatto esami on-line me la cavicchio discretamente... poi ho l'agricoltura che quest'anno per via del gelo tardivo fà smoccolare.... triplicato il lavoro.... eh behh..... si starà a vedere...

Ciao a tutti alla prox



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.06.2021, alle ore 16:23
hai provato l'alternativa con <thingspeah>?
https://thingspeak.com/
https://github.com/mathworks/thingspeak-arduino
per uso privato la registrazione e' free

qui su grix ci dovrebbe essere un articolo di MB54 su un datalogger GRPS che lo usava

io feci alcune prove con accesso a thingspeack sia con lan che con wifi, e mi sembra che si potessero anche generare dei tweet oltre che inviare e memorizzare dati (da vedere poi su un grafico)



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.06.2021, alle ore 17:12
double_wrap:
..
qui su grix ci dovrebbe essere un articolo di MB54 su un datalogger GRPS che lo usava

io feci alcune prove con accesso a thingspeack sia con lan che con wifi,


wow

Non ho mai provato questa funzionalità di TS.
Il vantaggio di usare Telegram o le mail è la bidirezionalità, per cui puoi dire al 'coso' che deve fare, come configurarsi ecc. Il problema di Telegram è che cessa di funzionare dopo un tempo X: tu sei convinto che funzioni, invece ... Problema di cambiamento nel modo di funzionare del BOT, che richiede nuove librerie.
Mi chiedevo se le librerie delle mail garantiscano maggiore affidabilità nel tempo (penso di si). La prossima settimana recupero un modulo e provo ad inviarmi una mail al giorno.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2021, alle ore 10:51
double_wrap:
hai provato l'alternativa con <thingspeah>?
https://thingspeak.com/
https://github.com/mathworks/thingspeak-arduino
per uso privato la registrazione e' free

qui su grix ci dovrebbe essere un articolo di MB54 su un datalogger GRPS che lo usava

io feci alcune prove con accesso a thingspeack sia con lan che con wifi, e mi sembra che si potessero anche generare dei tweet oltre che inviare e memorizzare dati (da vedere poi su un grafico)


lo avevo preso in considerazione, ma come dice Mauro.... la bidirezionalità è importante.

Esempio nel mio caso:

mi arriva un messaggio quando inizia apiovere, un altro a 5mm di pioggia, un altro a 10mm e cosi via....

Questo mi permette di essere avvisato tempestivamente in mia assenza, in caso di allarmi mi collego alle webcam per vedere se grandina(grat grat)....

Perchè questo:

Valutando di una probabile grandine oppure no, evito di farmi un giro di tutte le vigne oppure no..... operazione che mi spolvera una giornata.....

Considera che il giorno dopo, dopo eventi importanti, occorrono gli stivali per girare a piedi....

Mi ero promesso di costruirmi un rilevatore di grandine.... mi ero fatto un 'idea che potrebbe anche essere fattibile e stare in piedi in termini di rilevazione del fenomeno e trasformarlo in segnale elettrico o variazione dello stesso....

Mi sono fermato per bighellonaggine, in quanto, non ho i mezzi per simularla....

Pregare che grandini per fare un test del prototipo, nel mio caso non è producente.

Replicarla artificialmente non è facile, mi richiede un sacco di tempo e mezzi che non ho....

Sapete a cosa pensavo.... alle volte qualcuno gli venisse in mente di svilupparla dato che non credo ne esistano in commercio?

Un foglio di qualsiasi materiale conduttivo, di facile perforazione, tipo carta stagnola.... Attraversato da un segnale elettrico, incontrera' una resistenza elettrica del foglio.... Forato dalla grandine questa dovrebbe diminuire o perlomeno avere una variazione.... Valutando ciò parte l'allarme....

Ecco la mia idea strampalate....

Molti si chiederanno, ma non è sufficiente valutare dalla finestra?

No.
L'altra settimana, bomba d'acqua da 45 mm in 30 minuti.... non ero presente, telegram mi avverte, accedo alle webcam, non vedo grandine... Non convinto del rain-rate telefono a conoscenti che abitano vicino e tutti negano di aver visto la grandine. Compreso colleghi che sono stati alla finestra proprio per valutare.

La mattina seguente, mi metto gli stivali e inizio l'ispezione perchè non ero convinto... ormai purtroppo ho esperienza in merito...

molti ettari non colpiti, alcuni lievemente ma necessitavano un intervento per cicatrizzare le ferite entro le 48H dall'evento altrimenti lasciavo la porta aperta ad alcune malattie della vite....

Ecco perchè l'importanza di tale sensore....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2021, alle ore 11:25
gironico:

Ecco perchè l'importanza di tale sensore....


provo a buttarla li, con le celle di carico?
penso che si possa riuscire a discriminare una bomba d'acqua dalla grandine, su un piatto convesso, in modo da fare scivolare sia la pioggia e la grarndine una bomba d'acqua eserciterebbe un peso costante in un determinato periodo di tempo mentre la grandine andrebbe a colpi, non so se ho reso l'idea e nemmeno se è fattibile.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2021, alle ore 11:33
MB54:

Hai provato o hai notizie sull' invio di mail con ESP32?


Ho fatto una prova rapida e iniziano i primi giramenti.
Ho provato l' SMTP del mio provider e tutto funziona male.
Ho provato l' SMTP di gmail e l' autenticazione è respinta, sia sulla porta 465 che 567. In gmail avevo abbassato il livello di sicurezza in modo da accettare connessioni con dispositivi non ottimali (ESP32). Ho visto centinaia di utenti che hanno avuto questo problema, e la risposta era sempre stata quella di abbassare la sicurezza .
Sul supporto ieri ho visto che viene anche detto che gmail potrebbe non accettare connessioni con dispositivi strani, e di provare e riprovare che magari dopo una settimana diventa di bocca buona !!!
Direi che non si parte bene: gmail fa bene a introdurre protezioni ulteriori, ma tutto ciò comporta revisioni del proprio software, esattamente come con Telegram.

Un provider tradizionale mi parrebbe più affidabile, magari anche fra quelli free.

Prove in merito?

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.06.2021, alle ore 11:40
grandine

Ho visto con google (hairstorm sensor) che vengono usati sensori di vibrazione o acustici; arrivano a classificare per dimensione...
es https://www.sommer.at/en/products/wind-weather/hail-sensor-h…
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale