home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Tensione parassita...
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
30.08.2021, alle ore 08:42
Tensione parassita... 

Salve non so come definirla, tensione parassita, inversa, ecc ecc fatto sta che se sul presente schema ponticello senza alcun componente i pin tre e quattro uno per volta dei tlp collegati alla rispettiva nixia e poi collego a massa con filo un pin a seconda del numero scelto ad esempio zero sulla sesta nixia ho un barlume 1/2 zero appena luminescente anche sulla quarta nixia. Fenomeno anche con uilizzio manuale tlp. Cosi per tutte le nixie e per tutti i numeri ad esclusione delle prime due nixie; mai sulla nixia che precede quella alimentata.
Mah? Ho provato a mettere in serie 1n4148 in serie al pi della 74441 e tlp-

Le saldature e le piste del pcb mi sembrano buone



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
30.08.2021, alle ore 08:47
scusate ho sbagliato file





..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.08.2021, alle ore 09:43
una nixie e' una lampadina al neon che si ilumina con pochissimi microampere proprio come un cercafase

- i 160 volt arrivano <diretti> o tramite una resistenza comune?
- il 7441 ed i 6 tpl627 sono estratti dallo zoccolo durante le prove?

piu' che una <tensione parassita> basta una <resistenza parassita> verso massa per illuminare la nixie. con 10 megaohm hai 16 microampere

prova con tutte e sei le nixie collegate contemporaneamente all'anodica: devono restare tutte spente e buie se le 10 linee di catodo sono aperte.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
30.08.2021, alle ore 12:04

- i 160 volt arrivano <diretti> o tramite una resistenza comune?

R: come da schema esiste una resistenza comune da 12k 2 W e poi per ogni singola nixia una da 100k

--------------------
- il 7441 ed i 6 tpl627 sono estratti dallo zoccolo durante le prove?
R:Si sia tutti estratti e sia con, anzi con il fenomeno diminuisce ad occhi del 30%
--------------

piu' che una <tensione parassita> basta una <resistenza parassita> verso massa per illuminare la nixie. con 10 megaohm hai 16 microampere

R:sono d 'accordo ma mi serve una totale da 220k per avere una ottimale luminosità della nixia
--------------------
prova con tutte e sei le nixie collegate contemporaneamente all'anodica: devono restare tutte spente e buie se le 10 linee di catodo sono aperte.
R: si confermo tutte spente, solo se do il negativo dallo zoccolo con ponticello



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
30.08.2021, alle ore 12:05
ho la presenza della nixia due posizioni indietro appena appena illuminata, mai quella accanto sx


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.08.2021, alle ore 18:50
leopierom:

Q: i 160 volt arrivano <diretti> o tramite una resistenza comune?
R: come da schema esiste una resistenza comune da 12k 2 W e poi per ogni singola nixia una da 100k

Forse leggo male lo schema ma io vedo solo R2,R4,R6,R8,R10,R12 (sono da 100K?) che vanno dirette ai 160V sul punto x1-2. Non vedo nessuna resistenza comune da 12K (o forse da 120K per fare i 220K che citi).

Le lampade al neon alimentate con una resistenza in comune e due singole (in pratica il circuito delle tue nixie) si usavano per fare flip flop e divisori con un condensatore che le univa. Per evitare strani effetti indesiderati vale la pena di stare sul sicuro ed usare resistenze singole per ogni anodo. Bastano 2-4 mA per nixie.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
30.08.2021, alle ore 22:23
usare resistenze singole per ogni anodo


Sono cosi sono 6 resistenze e per sei nixie, lo schema è vecchio ho utilizzato sempre sei resistenze per ogni anado da 10K e una resistenza subito dopo il morsetto 160Vcc che da 120k 2W a capo delle sei resitenze.
Ho scelto una da 120K generale in modo tale da cambiare se serve la luminosità a tutte le nixie.
Quindi singole resistenze per ogni anodo, non penso che la prima generale influenzi il tutto- Si confermo ogni nixia assorbe circa 2mA



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.08.2021, alle ore 17:41
Sicuramente sono io che non capisco. Procediamo con metodo.
0) stai usando la configurazione di test senza multiplex e senza integrati negli zoccoli
caso 1
1A) hai le 6 nixie con i 10 catodi <tutti in parallelo> connessi allo zoccolo vuoto del 7441
2A) hai i sei anodi delle nixie <connessi tramite sei ponticello ai sei zoccoli vuoti dei sei tpl626> che ricevono <contemporaneamente> una anodica di 160 Vcc tramite un resistenza singola da 10K ed una resistenza comune da 120K e 2W

Verifiche:
A) Se metti a massa, ad esempio, il pin 2 dello zoccolo del 7441 si devono accendere tutte e sei le cifre <9> delle sei nixie e cosi' via per tutte le dieci cifre.
B) non ci devono essere altre cifre illuminate, anche debolmente, in nessuna nixie

caso2
1B) hai le 6 nixie con i 10 catodi <tutti in parallelo> connessi allo zoccolo vuoto del 7441
2B) hai i sei anodi delle sei nixie <connessi UNO ALLA VOLTA> tramite ponticello sullo zoccolo vuoto di UN SOLO tpl626 (ad esempio il terzo)

verifiche:
A) se metti a massa, ad esempio, il catodo della cifra <3> cosa accade alla nixie con l'anodo alimentato?
B) COSA si illumina debolmente e/o parzialmente nelle altre nixie? qualche cifra o la griglia dell'anodo? Puoi postare una foto del barlume al buio?

ps. anche se tu pensi che mettere una resistenza in comune dopo le resistenze singole <non influenzi il tutto>, io forse sbaglio ma resto dell'idea che e' meglio usare resistenze singole sugli anodi. Una nixie è un bulbo al neon con elettrodi multipli ed un bulbo al neon ha una caratteristica abbastanza simile ad uno zener da 70-100 volt, solo che gli basta qualche microampere per innescare superata la soglia (negli anni 50 usavano le NE02 come zener).

Provare senza la resistenza comune non guasta e toglie ogni dubbio. Anche se tu sei convinto del contrario e' il circuito reale fatto di resistenze e condensatori parassiti (e non la teoria col circuito ideale) ad avere ragione.

Buon divertimento!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
31.08.2021, alle ore 18:51

Ciao ecco sicuramente caso 2 e come vedi rispetta i tuoi punti 1B e 2B

vedi foto


ultima nixia collego 5v al tlp




quarta nixia con ponticello su tlp


Non ricordo bene ma rifaccio video con istallato il nano e il neo gps con programma ancora non funzionante e in tal modo l effetto sparisce. Domando ma se invece di dissaldare tutte le resistenze ponticello la generale 120K sotto accusa e ne metto solo una sesta nixia test da 220K faccio un danno alle altre? In teoria no... mah??



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
31.08.2021, alle ore 19:13
ok volevo inviare il film ma ha troppo peso, fatto delle foto di seguito.

Preciso installato il nano e il neo gps e la 74141, caricato un programma ancora non funzionate in multiplexer che accende una nuxia per volta con un intervallo di un secondo circa cambiando ad ogni giro il numero-

Nel film come nelle foto tutto regolare il fenomeno che le altre nixie si accendono non esiste, solo da pochissimi giorni tali prove.







..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale