home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Semplice semaforo
     
Autore Messaggio opzioni
zanky91





postato il:
06.11.2021, alle ore 16:00
Semplice semaforo 

Come da titolo sono qui per chiere un favore a chi nella programmazione di un semplice pic per creare un semaforo.
purtroppo sono sempre stato ferrato nell'elettronica analogica, ma coi pic non ci capisco veramente niente e visto il periodo di malattia in cui sono costretto a casa ( dannata broncopolmonite) sono qui a chiedervi aiuto per quanto riguarda la programmazione e risolvere un pò la mia bestia nera.
vorrei creare un semplice semaforo che mi faccia accendere 3 led su
RB0(led verde) x 15 secondi
RB1(led giallo) x3 secondi
RB2(led verde) x 15 secondi
il tutto in loop. ho con me programmatore, breadboard ecc.
se qualcuno volesse scrivermi un semplice programma con a fianco i commenti, gli sarei molto grato , così potrei capire l'effetto di ogni istruzione. io all'epoca avevo studiato l'assembler ma sono libero a qualsiasi cosa. mi basta poi riuscire a "montare"un hex per simulare il tutto su pc e poi su breadboard.
grazie a hiunque mi dia una mano
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
07.11.2021, alle ore 18:21
Ciao,
purtroppo non troverai nessuno che ti scriva un programma per intero, invece troverai che ti correggerà gli errori che potrai fare nella stesura del programma.

Scopo di questo sito è di aiutare ad imparare, se uno ti fa trovare la -pappa pronta- non imparerai mai.

Puoi anche scriverlo in assembler, visto che lo conosci già.
Scrivi dove hai difficoltà e qualcuno ti aiuterà.

E poi, puoi trovare qui degli articoli che ti aiuteranno nei primi passi, ad esempio:
http://www.grix.it/viewer.php?page=8088
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2021, alle ore 13:03
Cerca in rete < semaforo arduino> e trovi decine di codici gia' pronti, scritti in simil C e pure commentati.
Poi trasporti il codice sul compilatore del tuo pic facendo gli aggiustamenti per le diverse sintassi es:
pinmode() imposta il pin
digitalWrite() scrive sul pin
delay() aspetta tot millisecondi
questo e' il primo link che e' uscito dalla ricerca
https://www.progettiarduino.com/10-semaforo-con-arduino.html
ma ce ne sono a bizzeffe
buon lavoro!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2021, alle ore 14:32
Per il tuo codice puoi prendere spunto da qui:
https://primok.altervista.org/

Saluti Primok



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale