home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Mini relè che vibra
     
Autore Messaggio opzioni
peppelazzarotto





postato il:
21.02.2022, alle ore 14:30
Mini relè che vibra 

Buonasera,
sto pilotando un minirelè a 5 VCC con un transistor 2N2222.
Utilizzando lo schema base metto il diodo nella bobina del relè e una resistenza da 10K sulla base del transistor.
Il segnale che arriva è una 3V proveniente da un circuito di una lampada, ovvero c'è un cicalino e io o smontato il cicalino e mandato il positivo alla base del transistor.
Fino a qua penso tutto regolare, solo che appena collego alla base del transistor la tensione di uscita della scheda della lampada il relè inizia a fare apri e chiudi velocemente e non si stabilizza ne in aperto che in chiuso, vibra in continuazione.
Ho provato a dare un segnale 5VCC proveniente dall'alimentatore per i relè e tutto questo non succede.
Cosa potrei aver sbagliato?
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
21.02.2022, alle ore 15:50
peppelazzarotto:
Buonasera,
sto pilotando un minirelè a 5 VCC con un transistor 2N2222.
Utilizzando lo schema base metto il diodo nella bobina del relè e una resistenza da 10K sulla base del transistor.
Il segnale che arriva è una 3V proveniente da un circuito di una lampada, ovvero c'è un cicalino e io o smontato il cicalino e mandato il positivo alla base del transistor.
Fino a qua penso tutto regolare, solo che appena collego alla base del transistor la tensione di uscita della scheda della lampada il relè inizia a fare apri e chiudi velocemente e non si stabilizza ne in aperto che in chiuso, vibra in continuazione.
Ho provato a dare un segnale 5VCC proveniente dall'alimentatore per i relè e tutto questo non succede.
Cosa potrei aver sbagliato?


Il segnale che stai mandando sulla base del transistor è un'onda quadra.



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
RidiculousLab





postato il:
21.02.2022, alle ore 22:09
Salve. Non è che il diodo sul rele è stato messo al contrario. Ovviamente l anodo va messo sul negativo...



https://www.ridiculouslab.com
RidiculousLab





postato il:
21.02.2022, alle ore 22:11
Oppure effertivamente hai una onda quadra che pilota la lampada.. Ci vorrebbe in oscilloscopio.. In questo caso puoi mettere un cindenstore elettrolitico di filtraggio tra base e massa..


https://www.ridiculouslab.com
schottky





postato il:
27.02.2022, alle ore 10:21
Il segnale che arriva dipende dal tipo di cicalino, se ha l'oscillatore incluso sarà un segnale contino altrimenti è un segnale oscillante.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale