home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


vite senza fine piegata
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 15:08
vite senza fine piegata 

buongiorno,
nella montatura equatoriale di un piccolo telescopio di recupero ho trovato questa vite senza fine malamente piegata.
C'e' un qualche modo per raddrizzarla in casa?
Se servono adeguate attrezzature, dove potrei rivolgermi (previo equo compenso) per far fare il lavoro?

Come sempre grazie in anticipo


(tutto sommato non e' troppo OT visto che tali ingranaggi si usano anche nelle cnc!)



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 15:09
update: cliccando sul quadrato la foto si vede!


"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 15:26
non vedo la foto, a seconda del tipo di materiale , secondo me ti conviene:
smontarla
scaldarla con il cannello
raddrizzarla-
raffreddarla al volo per renderla 'acciaiosa'

non vedo la foto... quindi ho generalizzato.

Per raddrizzarla utilizzare tubi di sezione idonea alla vite in modo da farci leva su entrambi i lati da raddrizzare

o meglio ancora in una piccola pressa idraulica in qualsiasi officina.... con due zeppe di legno te la raddrizzano



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 15:39
proviamo con un altro sito




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 17:47
ok, si vede....

non mi rendo conto bene delle dimensioni, cmq diciamo vale quanto detto sopra.

Se non mi sbaglio, anche la filettatura centrale non è messa bene....

Non sò quanto può costare il ricambio è quannto può incidere la qualità della raddrizzata alla buona nel telescopio....

Se si, e ne vale la pena, meglio far rifare il pernio al tornio...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 17:47
perno .... t9



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.06.2022, alle ore 18:09
Hai provato a disassemblare tutto?
Non è che sono più pezzi? Vite e asse separati magari. te la caveresti con poco.
In ogni caso la devi tirare fuori, pulirla come se la dovessi mangiare, e verificare con una lima se è acciaio o ferraccio, poi si vede.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.06.2022, alle ore 19:27
Ha due perni, uno serve per il motore e l'altro? Il telescopio è collegato all'ingranaggio solidale alla vite senza fine. Probabilmente l'altro perno non serve. Se è così basta collegare il motore alla parte dritta
ENRICO51





postato il:
01.06.2022, alle ore 19:38
Penso anch'io che bisogna prima smontarla, magari non è nemmeno storta ma ha uno snodo osidato.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2022, alle ore 20:51
Prima di tutto grazie per le risposte.

La vite senza fine e' tenuta ferma nel suo alloggio (circa 7 centimentri) da due ghiere. Quella lato perno dritto si svita tutta (ma non fa uscire il gruppo interno) mentre quella lato perno storno si svita solo in parte perche' il perno piegato ne impedisce lo scorrimento.

Come osservato da rcc.roberto l'accoppiamento vite/ingranaggio elicoidale gira anche con un perno storto, ma in certe posizioni girando a mano si sente che <sforza>. Quando colleghero' il suo motorino (che oggi ho scoperto essere un passo passo unipolare a 6 fili quasi sicuramente demoltiplicato) vedro' se il movimento e' abbastanza fluido. Mi devo inventare un driver con un ULN2003 ed un CD4017.

Se anche col motorimo il tutto <gira male>, come avete detto dovro' servira' una officina, sempre che mi diano retta per un lavoretto che fa solo perdere tempo.

Mi sono trovato un bel passatempo: altri consigli su come venirne fuori saranno graditissimi!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale