home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


possibile creare un ne555 con i comparatori del PIC ?
     
Autore Messaggio opzioni
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
10.12.2022, alle ore 17:39
possibile creare un ne555 con i comparatori del PIC ? 

vorrei provare a replicare il funzionamento del NE555 usando tre resistenze da 5Kohm piu' un condensatore con le resistenze e potenziometro per variare il tempo usando i due comparatori interni al PIC in modo da sfruttarlo come oscillatore per generare interrupt .

Secondo qualche esperto si potrebbe fare o sto tentando l'impossibile



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca sono tuoi amici( G0o9\e non proprio...) , usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.12.2022, alle ore 20:41
Follia pura!
Hai un micro che puo’ fare molto piu’ di un 555.
E pi non bastano 2 comparatori per fare un 555.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.12.2022, alle ore 22:09
Eppure l'idea non mi dispiace. Tutte le volte che ho usato una MCU in veste elettronica più che informatica, ho avuto buoni risultati, meglio che alambiccare con schemi hardware.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
16.12.2022, alle ore 20:54
i pezzi secondo me ci sarebbero
per esempio il 16f628a ha due comparatori che si possono configurare
im modo indipendente nel D.S. figura 10-1: CM<2:0> = 100

il pin RA4 open drain potrebbe scaricare il condensatore o ci vuole qualche cosa di piu' robusto attaccato?



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca sono tuoi amici( G0o9\e non proprio...) , usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.12.2022, alle ore 06:19
Se è open drain dovrebbe avere tensione ON bassa e allora va bene


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
17.12.2022, alle ore 12:15
pippodue:
Se è open drain dovrebbe avere tensione ON bassa e allora va bene


RA4 lo userei come il pin 7 del 555
e' open drarin , ma intendo dire se tiene la corrente di scrica di un condensatore come un ne555 o meglio che ci metto un mosfet esterno ?

guardando il data sheet in teoria dovrebbe scaricare senza problemi correnti fino a 25mA .

resterebbe da implementare solo il flip flop e il Reset via software




clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca sono tuoi amici( G0o9\e non proprio...) , usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.12.2022, alle ore 13:32
Non conosco bene il 555, negli schemi che ho visto la scarica avviene tramite resistenza esterna quindi non prende tanta corrente.
Il tutto potrebbe servire per ottenere tempi lunghi a piacere e alquanto indipendenti dalla tensione di alimentazione, è chiaro che ciò si può ottenere anche con altri mezzi ma ci può stare.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
acilde




una ogni 10 livelli


postato il:
17.12.2022, alle ore 21:42
ho realizzato un possibile schema

http://www.grix.it/UserFiles/acilde/Image/varie/628a555.png

R6 forse non serve ma non vorrei rovinare il pic per troppa corrente



clikka sulle mie stelline per vedere i miei progetti
I motori di ricerca sono tuoi amici( G0o9\e non proprio...) , usarli prima di chiedere non sarebbe male.
La terra è l'aereo che ci trasporta nel cielo
ma dal quale non possiamo scendere (almeno per ora) , perchè danneggiarlo?
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.12.2022, alle ore 11:39
Sullo schema e sul relativo comportamento non dico nulla, so poco del 555


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.12.2022, alle ore 15:16
Tutto quello che puoi fare con un 555 (e molto di più) lo puoi fare in codice con un PIC a 8 piedini, senza scomodare i comparatori.

Sono d'accordo che un 555 semplifica molto il lavoro, dove può essere impiegato.

Se devi usare un micro per simulare un 555, o lo fai per gioco o è meglio che sfrutti il micro per quello che è.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale