home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Luce graduale arduino
     
Autore Messaggio opzioni
AloneInTheDark





postato il:
09.05.2018, alle ore 09:37
Luce graduale arduino 

Salve
ho una lampadina di 40W collegata con arduino mediante un rele.
Vorrei che la lampa di accendesse piano piano e non di botto.
Qualche aiuto?

Grazie
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.05.2018, alle ore 11:44
In questo momento ho sul tavolo un aggeggio simile, funzionante ma abbandonato (avrei voluto farci un metronomo).
Suggerisco di fare prima un dimmer a Triac, e provarlo con la lampada. Se va bene, poi sostituisci la resistenza variabile con una fotoresistenza, e ci metti davanti un Led normalissimo, meglio se bianco ad alta luminosità.
All'uscita PWM di Arduino resistenza in serie (io ho una induttanza da 22 mH), elettrolitico in parallelo, ancora resistenza e poi Led.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
09.05.2018, alle ore 14:16
AloneInTheDark:
Salve
ho una lampadina di 40W collegata con arduino mediante un rele.
Vorrei che la lampa di accendesse piano piano e non di botto.
Qualche aiuto?

Grazie


con il relè impossibile.... per fare una softstart non è poi cosi banale....

occorre tramite un opto rilevare il passagio per lo zero della sinuisoide... magari data in past all'interrupt...

poi piloti un opto zero-crossing che a sua volta piloterà un triac tipo un bta...

cercando in rete probabile che trovi già il dimmer arduiniano fatto e collaudato



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
09.05.2018, alle ore 14:17
ricerca al volo:

http://carlovalisi.blogspot.it/2014/06/dimmerare-una-lampadi…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
AloneInTheDark





postato il:
09.05.2018, alle ore 16:26


GRazie studio ...
AloneInTheDark





postato il:
09.05.2018, alle ore 16:35


cosa ne pensate di questo:

https://maker.pro/arduino/projects/arduino-lamp-dimmer
schottky





postato il:
11.05.2018, alle ore 13:59
Controllo lampada 230Vca con raddrizzatore e Mosfet? per fare si può pure fare, Tutti i gusti sono gusti


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.08.2018, alle ore 10:12
Perché un triac, un diac, un condensatore ed una resistenza fanno schifo ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.08.2018, alle ore 10:14
Attenzione che per lampade a LED, la musica è differente. Ci sono quelle non dimmabili.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
caccamo2





postato il:
18.08.2018, alle ore 12:34
AloneInTheDark:
Salve
ho una lampadina di 40W collegata con arduino mediante un rele.
Vorrei che la lampa di accendesse piano piano e non di botto.
Qualche aiuto?

Grazie


usa una NTC.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale