home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


slider circolare per fotocamera
     
Autore Messaggio opzioni
ranieri





postato il:
09.12.2019, alle ore 15:56
slider circolare per fotocamera 

Buonasera al popolo di Grix, avrei un quesito da porre a chi mi puo' dare un consiglio. Devo realizzare uno SLIDER circolare,cioe' un qualcosa che faccia girare una fotocamera intorno ad un oggetto. l'oggetto in questione e' una batteria acustica, siccome mio figlio e' batterista, vuole realizzare dei filmati appunto con la batteria al centro e la camera che gli gira attorno.Io avrei pensato ad un motore attaccato al soffitto
vedi sorgente fidocadJ , con un braccio laterale, che poi scenda per quanto puo servire. Il consiglio e' su che tipo di motore adottare e anche il regolatore di velocita', perche' deve andare molto lento.se qualcuno mi puo' dare qualche input, sarebbe un progetto interessante da realizzare. grazie.
Allego un piccolo schizzo per rendere l'idea, in fidocd.
[FIDOCAD]
FJC B 0.5
RV 130 50 140 70 0
LI 135 70 135 80 0
LI 135 80 70 80 0
LI 70 80 70 110 0
RV 65 110 75 120 0
TY 110 55 4 3 0 0 0 * Motore
TY 135 70 4 3 0 0 0 * Albero motore
TY 95 80 4 3 0 0 0 * Barra
TY 55 120 4 3 0 0 0 * Fotocamera
LI 30 50 255 50 0
TY 155 45 4 3 0 0 0 * Soffitto
TY 55 90 4 3 0 0 0 * Barra
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 17:19
non posso vedere il fidocad, ma l'idea è gia buona la tua, senza sapere i pesi in gioco e l'angolazione di ripresa potrei consigliarti 500 tipi di varianti al tuo progetto, a primo acchito basta una stampante 3d e 3 o 4 servi da modellismo e risovi.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
dsalva





postato il:
09.12.2019, alle ore 17:22
Io ci metterei n. telecamere attorno, a mo' di mezzaluna, anche perchè normalmente chi manipola con le bacchette ha bisogno di un certo spazio per muoversi liberamente.
ranieri





postato il:
09.12.2019, alle ore 17:57
Ciao, grazie della risposta, ma mi puoi spiegare meglio della stampante 3d. grazie
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 18:59
sarebbe bene bilanciare il carico della fotocamera con un contrappeso (serve dimensionare braccia e pesi per bilanciare il tutto), cosi' elimini lo sforzo di flessione sull'albero.

vedi sorgente fidocadJ

Per il motore serve sapere quanti chili (fra fotocamera e contrappeso) sono in gioco, per la torsione (-> rotazione) non ci sono praticamente problemi a parte lo spunto di avvio, per la trazione invece si.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
09.12.2019, alle ore 20:24
Per il motore è consigliabile un passo-passo magari con riduttore.

E' però anche interessante conoscere:
- budget a disposizione
- capacità meccaniche
- capacità elettroniche
- capacità di programmazione
- peso della telecamera
- raggio utile a disposizione
- altezza del soffitto
- e quant'altro

Hai pensato alla possibilità di utilizzare un drone?
agric





postato il:
09.01.2020, alle ore 13:49
Potrebbe andare un rotore per antenna?



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
ranieri





postato il:
07.02.2020, alle ore 14:15
Ciao a tutti, se puo' interessare ho realizzato l'opera, vi potrei mettere al corrente di cosa ho fatto, anche se di elettronica c'e' poco, solo un regolatore di velocita' in pvm, ma nel complesso penso sia interessante.
se volete fatemi sapere.
buona giornata a tutti.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2020, alle ore 15:43
Prova a postare una foto!


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
07.02.2020, alle ore 21:02
Certo che interessa poi postare qui o, meglio, fare un articolo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale