home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 16:17
Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali 

Visto l'evolversi dell'elettronica, in questa pagina si possono descrivere le proprie esperienze e opinioni sulla stampa 3D e cnc amatoriali visto che vanno di pari passo.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 16:25
guzzj:
Visto l'evolversi dell'elettronica, in questa pagina si possono descrivere le proprie esperienze e opinioni sulla stampa 3D e cnc amatoriali visto che vanno di pari passo.


Ti ho anticipato.
Metto quì il testo di un 3d che ho aperto e che chiederò di chiudere.

***********************************
vorrei provare a riprendere l' ipotesi di acquistare una CNC economica (max200??).

A cosa mi servirebbe? Per il 90% a incidere per fresatura semplici pcb. Il tempo per realizzare una pcb è per me lunghissimo ed a volte desisto, soprattutto se devo fare cose semplici.

La prima domanda è: si riesce con una cnc a incidere pcb adatti a componenti smd non troppo piccini (tipo 0603, SOT23, SOIC? senza esagerare con dimensioni troppo piccine)

Ragionando attorno alla 3018 Pro, ne vedo di apparentemente piu' robuste, tipo:
https://www.ebay.it/itm/Macchina-a-3-Assi-CNC-Router-3018-In…

ed altre piu' grandi, ma forse meno robuste, tipo:
https://www.ebay.it/itm/DIY-Mini-CNC-3018-PRO-Router-Engravi…

poi nelle inserzioni sono citati dettagli su elettromandrini o gadget elettronici dei quali non conosco l' uso o i vantaggi.

Mi aiutate a scegliere? Se poi oltre alle pcb riesco a fare qualche fresatura vera, tanto meglio.

In questo momento preferirei evitare forniture dalla Cina (es. Banggod) in quanto vedo che i tempi di spedizione si spostano di settimana in settimana; il mio microscopio ordinato il 22/1 forse (forse!) sarà spedito fra 15-20 gg.

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 17:03
secondo la mia esperienza bisogna fare 3 considerazioni, la prima è a cosa mi serve, la seconda è la qualità del pezzo ottenuto e la terza forse più importante è che dimensione massima ho bisogno? ci sarebbe anche una quarta che anche lei è importante ed è il budget, ma a volte arrivano in aiuto i maker. io ho accennato alla 3018 perché secondo le dimensioni dei miei pcb ne avanzo di spazio, e soprattutto usando componenti standard passo mi va più che bene, per gli smd non penso ci siano grossi problemi di risoluzione, ovvio che bisogna accertarsi che siano calibrate prima della stampa. poi ci sono infiniti upgrade da fare con una stampante 3D o come carpenteria per queste cnc, appunto per renderle più vicine alla tolleranza richiesta.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 17:39
ho sentito il mio vicino, e lui(dico lui) mi dice che non ci sono problemi per gli smd, devi usare la punta giusta e soprattutto aggiungere due barre filettate sui montanti dx e sx, in modo che sia perfetta 'angolo di 90° e controllare la planarità dell'utensile prima della stampa. mi conferma che la pro usa scheda diversa con supporto sd.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 17:51
guzzj:
.. dimensione massima ho bisogno?


i miei pcb sono in genere piccoli, quelli che penserei di realizzare sarebbero poi molto piccoli... semplici prove o qualche componente di raccordo. Ho notato però che i laminati non sono mai molto planari (soprattutto quelli sottili), anche se potrei scegliere quelli migliori e di
maggiore spessore.

guzzj:

poi ci sono infiniti upgrade da fare con una stampante 3D o come carpenteria per queste cnc, appunto per renderle più vicine alla tolleranza richiesta.


Se vuoi, me li puoi descrivere in 3 righe, giusto per inquadrare il futuro?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 17:56
guzzj:
ho sentito il mio vicino, .. aggiungere due barre filettate sui montanti dx e sx, .


pensando a questa,
https://www.ebay.it/itm/Macchina-a-3-Assi-CNC-Router-3018-In…

intendi il montante che sposta tutto il blocco trasversale o quello che sposta solo l' elettromandrino?

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 18:01


che però non é PRO, ma 3018 senza pro.
Quelle che trovo su ebay come PRO mi sembrano più leggerine....
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 18:25
praticamente togli sull'asse z quell'obbrobrio di plastica trasversale, sia dx che sx e con due upgrade sempre stampati ci metti una barra filettata da 6 o 8 mm e regoli l'angolo di90° che sia perfetto rispetto alla base. quello della tua descrizione è caro, l'asse z completo in alluminio costa 37€, quella del tuo link è stampata e soprattutto neanche bene, per via del layer che non sopporta il carico, indi io la sconsiglio. purtroppo ci sono una marea di offerte giornaliere valide e non valide sicchè mi rimane difficile dare un link con prezzi giusti e soprattutto materiale di buona qualità.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 18:47
la struttura o bene o male è sempre la stessa, per la pro cambia solo la scheda che ha la sd senza essere connesso al pc. c è anche una versione più piccola, ma facendo il conto della spesa la 3018 è sempre la più conveniente, se prendete le parti separate per costruirla costa di più. ad esempio ho visto che la anet a8 la si trova ancora su ebay per 105€ spese di spedizione incluse e arriva dalla polonia, max 5 giorni di spedizione, questa la consiglio per neofiti e non, è vero è cinese, ma con solo 5 ugrade diventa fantastica.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
04.03.2020, alle ore 19:11
ma la anet a8 non é una stampante 3d?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale