home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


robot aspirapolvere fai da te
     
Autore Messaggio opzioni
peppix1





postato il:
13.04.2020, alle ore 00:03
robot aspirapolvere fai da te 

Salve a tutti ragazzi e da tempo che non scrivo sul forum, stando in quarantena mi e venuta in mente un idea che vorrei esporvi.
Avete presente quei robot aspirapolveri ?? volevo cercarne di cstruirne uno io, ma credo molto piu semplice.
Per l aspirazione ho gia in mente di metterci sopra un aspirapolvere piccola da auto a 12v che consuma pochissimo, il problema e il resto.
quelli in vendita mappano la casa ecc, ma poiche io vorrei utilizzarlo nella mia camera solo, non ce un modo per dirgli i comadi un unica volta in modo che lui ripeta sempre lo stesso??
Mi spiego cioe tipo con un arduino dirgli cammina diritto per 5 secondi poi gira a sinistra di 90 gradi ....poi torna indietro per 10 secondi ecc in modo da fare io una mappa della stanza con le istruzioni scritte su arduino. è fattibile??
Altrimenti consigliatemi altro la mia è solo un idea.
Saluti peppix
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.04.2020, alle ore 09:50








anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
13.04.2020, alle ore 10:02
il più semplice è con due ruote motrici e una flottante per la trazione, per gli ostacoli un paraurti con interruttore per fargli cambiare direzione.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
peppix1





postato il:
13.04.2020, alle ore 14:56
Salve a tutti.
Li ho visti tutti questi video su internet, ma la mia paura poiche la mia camera e piccola e che con i sensori o con microswitch prenda troppi ostacoli e si blocca, percio pensavo ad una soluzione dove gli davo io i comandi
schottky





postato il:
13.04.2020, alle ore 15:59
In questo paper
https://kth.diva-portal.org/smash/get/diva2:1214422/FULLTEXT…
sono descritti i vari algoritmi utilizzabili per la gestione di un robot aspirapolvere, l'idea di definire una tantum il percorso secondo una strategia a ciclo aperto non è affatto buona per diversi motivi, i più importanti è che non sarai mai in grado di dare una descrizione adatta, completa ed accurata dell'ambiente, la seconda è che quando pure ci riuscissi non è possibile che il robot segua esattamente il percorso, a causa di una infinità di disturbi e fenomeni non modellati, quindi il robot prenderà inevitabilmente una deriva sempre crescente rispetto al percorso predefinito, fino a bloccarsi. Occorre un sistema di backup che consenta si superare ostacoli o deviazioni impreviste mediante delle alterazioni random del moto, e a quel punto conviene affidarsi direttamente a queste



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
13.04.2020, alle ore 20:29
Il robot aspirapolvere che ho avuto per le mani e smontato (della più nota marca), non era in realtà un aspirapolvere, ma semplicemente una spazzola centrale più le laterali che sparano la polvere all'interno del serbatoio. Praticamente una spazzolatrice.
peppix1





postato il:
24.04.2020, alle ore 00:50
Scusate l assenza, in realta ho visto anchio che quelli di nota marca sono una spazzolatrice e nn aspjrapolvere, ma io intendevo montarci sopra quelle aspirapolvere piccoline a 12v, ora sto analizzando un po i movimenti e veere se vale la pena costruirlo poiche la mia stamza ha parecchi ostacoli e nonnvorrei che uscisse pazzo, e si intrappolerebbe da wualche parte.
schottky





postato il:
24.04.2020, alle ore 08:46
Come ho detto in un ambiente con parecchi ostacoli e con una strategia map-based l'intrappolamento è praticamente sicuro, nel caso che non ci siano ostacoli è praticamente sicuro invece che lasci ampie zone non pulite. E' necessario introdurre algoritmi reattivi (non path based) che invece, con un approccio statistico garantiscono una copertura quasi completa e la quasi sicurezza di uscire dagli intrappolamenti. Se hai letto il documento che ti ho postato i vari algoritmi sono chiaramente descritti.
I robot aspirapolvere commerciali utilizzano algoritmi di quel tipo e sono fatti proprio per muoversi in ambienti molto complessi, puoi usare un algoritmo snake congiunto a un algoritmo wall follows riservando le tecniche ramdom per quando resti intrappolato.
Circa l'uso del 'piccolo aspirapolvere' ovviamente a batteria penso che non sia la strada giusta in quanto la sua bocchetta è molto piccola e la copertura totale della superficie non realizzabile.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
24.04.2020, alle ore 15:11
per giocare con arduino va bene, ma non ti aspettare grossi risultati... Ho un blasonato.... non credere che ti faccia il servizio come deve essere fatto perchè rimarrai deluso. Gia se lo metti in cucina e lasci le seggiole giu diventa un pazzo ubriaco che gira.

Giustamenete la superficie della bocchetta dell'aspirapolvere è limitata come dice schottky, il poro robottino si troverebbe a pulire il pavimento con uno spazzolino da denti invece che con una scopa... quindi cambia aproccio con spazzole rotanti.

Il che diventa impresa notevole realizzarle a livello hobbistico, necessitano sicuramente di una trasmissione tramite cinghia.

Non sò se il gioco ne vale la candela costruirselo. Risolto il problema meccanico, non dà poco, non credere che sia una passeggiata buttar giù quegli algoritmi e darli in pasto ad un micro come arduino con una memoria relativamente scarsa.... la mole dei dati non è proprio misera... Non per scoraggiarti, ma ti avventuri in un bel balocco....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale