home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Fresare un profilo 3D
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2021, alle ore 19:15
Fresare un profilo 3D 

Ciao gente,
chiedo lumi ai più esperti per una lavorazione con CNC.
Vorrei realizzare questa placca/slitta per fissare un cestino Decathlon alla bici

[/url]
[/img].


Lo spessore massimo è 5mm, così come il plexiglass di partenza, ed ha due scanalature laterali un po' articolate, visto il leggero smusso finale.
Il disegno, realizzato con Openscad, è salvato in formato STL e vorrei rielaborarlo con CAMBAM.

Mi trovo spiazzato sulla procedura, ho anche salvato il file STL delle scanalature laterali ma non ho idea su quale lavorazione intraprendere.
Sarei in grado di fare le scanalature dritte, e poi al limite le smusserei con una lima, ma dato che ci sono...
Grazie! rb



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2021, alle ore 19:16
Mi sa che ho preso il link non adatto:



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.05.2021, alle ore 19:46
Non posso suggerirti nulla. Ti chiedo solo se sei sicuro che il plexiglass da 5 mm sia adatto?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.05.2021, alle ore 19:47
Per le scanalature usi la lavorazione -tasca-
Per i denti -profilo esterno-
Per le smussare te lo dico dopo quando sono al computer
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2021, alle ore 19:55
Grazie per le risposte:

MB54:
Perché ne ho parecchio, mi sembra robusto, perlomeno fra i materiali lavorabili dalla mia 3018. Magari il nylon sarebbe meglio ma non ho il materiale base e se devo acquistarlo allora faccio prima a comprare un cestino nuovo. Potrei usare la stampante 3D ma i pezzi che si producono non hanno una buona resistenza lungo l'asse Z, tendono a sfaldarsi. E poi vorrei impadronirmi di questo aspetto delle lavorazioni.

rcc.roberto:
Ok grazie, per le prime due avevo già un'idea; mi mancano dritte per lo smussetto.

Ciao, rb



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
06.05.2021, alle ore 21:26
L'ho fatto tanto tempo fa e non mi ricordo, devo ripassare. Rimandiamo a domani

Per quanto riguarda il plexiglass, dipende molto dal tipo, ma devi stare attento che non si incolli sulla fresa; ci sono tipi che fanno un bel trucciolo, o della segatura, altri fondono subito.
fai delle prove variando sia la velocità di avanzamento che la velocità del mandrino, se regolabile. Magari prova anche a raffredarlo con acqua.
Anche il tipo di fresa è importante... che frese hai?

Comunque, la prossima volta ti consiglio di disegnarlo direttamente in CAMBAM, facendo i soli rettangoli, senza bisogno di fare il disegno 3D.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.05.2021, alle ore 22:56
Per quanto riguarda il plexiglass, non è detto che sia dei più adatti. Farò delle prove con velocità di rotazione, avanzamento e spessore passate. A frese non sono molto fornito, ne ho di cilindriche a due tagli da 2.5mm per il legno, oppure quelle con tanti denti elicoidali e dorate di diverse misure, oppure ancora alcune schifose cinesi prese in un bazar.
Riguardo ai rettangoli ok, ma per il pezzetto inclinato come mi regolo? posso costruire il pianetto inclinato definendo un insieme di punti? (draw a point list). Comunque poi ricadrei nella lavorazione 3D profile.
Domani cercherò di fare qualche prova, ma se nel frattempo, e senza impegno, ti viene in mente qualche dritta meglio ancora.
Ciao e grazie.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
07.05.2021, alle ore 14:17
rbacchi:

buona resistenza lungo l'asse Z

se hai petg alza la temperatura di estrusione in modo di avere una adesione migliore, se posti stl e mi descrivi come và montato penso sia più conveniente stamparlo che fresarlo, per quanto riguarda la tenuta bisogna vedere i carichi e da quello si orienta il pezzo, se ci sono criticità si valuta i vari riempimenti , ma è sbagliato dire che l'asse z non ha resistenza.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.05.2021, alle ore 14:57
Non ho il petg ma solo pla, pla+, abs. In effetti la piastra non dovrebbe essere sottoposta a trazione sull'asse z, ma a flessione. Potrei, per stare più tranquillo, mettere uno strato di vetronite o lamiera per garantire che non si stacchi mentre vado. I file te li passo volentieri, ma non subito che non li ho con me. Consistono in un sorgente openscad, una libreria chi in questo caso non uso, e il risultato stl.
Comunque più che risolvere il problema, mi sarebbe piaciuto passare da un'esigenza ad un risultato usando la cnc.
Grazie.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
07.05.2021, alle ore 17:07
purtroppo senza sapere le misure non posso consigliarti la soluzione migliore se cnc o 3d, però posso darti un consiglio, piuttosto che il pla prova il petg, con la stessa facilità di stampa del pla ti ritrovi risultati quasi da abs.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 

 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2022 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale